• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento camelia

simonetta66

Giardinauta Senior
Una mia amica ha comprato una camelia, naturalmente adesso ha un sacco di boccioli ma non è ancora fiorita.
L'ha scelta guardando il cartellino attaccato: purtroppo c'è solo scritto camellia e la foto

img002.jpg



Le ho detto che sarebbe meglio aspettare che fiorisse per poterle dare il nome, ma lei è curiosa.
Non le ho detto però che una volta a me è capitato che il cartellino non corrispondesse per niente (io ho comprato una camelia rossa fiorita e sul cartellino indicava una camelia rosa :surp:)

Mi sapreste dire che specie potrebbe essere??? Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile attribuirle un nome preciso. Potrebbe trattarsi della Kramer's supreme (inconfondibile in quanto delicatamente profumata) oppure della Grand Prix, della Tom Knudsen, della Grand Slam e varie altre.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Kiwo, scusa l'O.T.:
per ridurre un po' la caduta dei boccioli della mia camelia (ne ho già tolti io i due terzi) mi hanno suggerito questo concime ad alto titolo di potassio.
Cosa ne dici?
Ma la mia che camelia è?

camelia1xi0.jpg


con2wx9.jpg


con3sj0.jpg
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Kiwo, scusa l'O.T.:
per ridurre un po' la caduta dei boccioli della mia camelia (ne ho già tolti io i due terzi) mi hanno suggerito questo concime ad alto titolo di potassio.
Cosa ne dici?
Ma la mia che camelia è?

camelia1xi0.jpg


con2wx9.jpg


con3sj0.jpg

Bellissima:eek:k07:, ne vedo parecchie fiorite in giro....povere stamani era glaciale il clima.
:Saluto:
 

crisma

Giardinauta Senior
Indubbiamente gli sbalzi di temperatura attuali non facilitano la fioritura, ed anzi, provocano maggiormente la caduta dei boccioli...
 

crisma

Giardinauta Senior
Bellissima pianta Vincenzo! Come ti invidio: hai azalee, camelie e rododendri magnifici.....sono le mie piante favorite!! Peccato che il mio clima non le facilita da me
 

gianfra

Guru Giardinauta
sempre un nuovo quesito per Kiwo , questa è la primafioritura in assoluto di una japonica che kl'anno scorso non aveva mai fiorito ( l'acquisto fu fatto a stagione morta l'anno prima

Immagine1492.jpg


Immagine1493.jpg


é rosa pallido che vira al bianco ed il fiore è a peonia ( pon pon ) le foglie sono grandi non lucide e molto seghettate.

Il fiore non supera i 6 cm di diametro
 

kiwoncello

Master Florello
X VincenzoVA

Ciao Vincenzo, sarebbe utile la foto ravvicinata di un fiore. Quanto al concime, ottimo, da sformaggiare in superficie (un cucchiaio circa) per piante in piena terra entro marzo e poi a settembre. Quanto alla cascola di boccioli, naturale vista l'evidente floridezza delle tue piante non me ne preoccuperei; lascia fare alla natura anche perché è tardi per sbocciolare o trattenerne di più; la sbocciolatura è operazione da farsi eventualmente quando i boccioli sono ancora piccoli.
 

kiwoncello

Master Florello
Però Vincenzo, mi sembra di intravvedere maculature bianche nel fiore in secondo piano della seconda foto dall'alto. Possibile che quest'ultimo sia il vero fiore del cultivar?
 
Alto