Ué ma io son tosta eh...certo se è roba davvero scottante lascio anche perdere...
Sevi, non è roba scottante, ma figurati!
Io penso però che si debba andar per gradi e cioè, se non sai leggere mica prenderai in mano un tomo scritto in caratteri gotici no?
Partirai con l'abc e comincerai a muoverti pian piano scoprendo il segno grafico prima, poi connotandolo, poi sillabando e via dicendo, fino alla comprensione di tutte le voci relative.
Partire dalla comprensione di ciò che ha scritto Elyass prima ancora di capire cosa sia un file DivX o senza sapere come si realizza, le sue potenzialità, le sue caratteristiche, sia un po' azzardato.
Anche solo prendere un film, copiarlo sul pc e trasformarlo dal suo formato originale a DivX o Mpeg, richiede un po' di pazienza, una certa conoscenza dei programmi che lo fanno che non sono così facili facili da utilizzare almeno le prime volte.
Per non parlare di quando prendi lo stesso file in formato DivX e devi tagliare e montare certi pezzi insieme.
Quando hai imparato è una banalità, ma per imparare ci vuole una conoscenza di tutto il prodotto e non solo di alcune fasi di lavorazione.
Oh, magari mi sbaglio ma per me è stato così.
Cominci con poco e man mano ti vien voglia di fare di più, di scoprire di più, di imparare di più.
Certo che si può imparare tutto, ma a mio avviso, ripeto, è difficile passare alla traduzione se prima non conosci i termini, la grammatica e la costruzione della frase.