• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento bonsai

J

Josephine

Guest
salve a tutti, un paio di settimane fa ho comprato un bonsai ma non sò di che tipo è! ha le foglioline ovali con le estremità a punta, il bordo è seghettato, le foglie mature sono verde scuro intenso mentre quelle nuove sono verde chiaro acceso. il tronco è singolo, robusto con grosse radici, ha pochi rami. credo sia un specie abbastanza commerciale visto che il prezzo era di soli 9.90 euro in un vaso 14x10cm. vorrei sapere anche se è da esterno o da interno. adesso è in casa in una posizione molto luminosa. vi ringrazio anticipatamente. :)
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Josephine,
Dalla tua descrizione, la pianta in questione è un olmo.
L'olmo è una pianta da esterno, quindi ti consiglio di collocarla fuori, in un luogo soleggiato.
Se puoi postare anche una sua foto, la identifichiamo con certezza :)
Ciao!
 
J

Josephine

Guest
grazie bonsailab è proprio un olmo, sono andata a cercare con google le immagini dell'olmo bonsai ed è proprio quello!!! hai qualche consiglio su come gestirlo? mi consigli di metterlo fuori? in un balcone ho il sole da mezzogiorno/una fino al tramonto. può andare?
 
C

chakra

Guest
che bonsai è?

dalla desrizione sembrerebbe una zelkova (olmo), va tenuto all'esterni per tutto l'anno
 

Bonsailab

Giardinauta
Si puo' andare, forse meglio se dalla mattina fino all'una....pero' fa lo stesso basta che prende sole ;)
Innaffia quando il terreno si sta asciugando e controlla il drenaggio.
Verifica che l'acqua viene espulsa con una certa velocità attraverso i fori del vaso.
Poi ci sarebbe da potare continuamente i nuovi getti in maniera tale da rendere uniforme la forma della chioma o dei palchi.
Pero' ripeto, se posti una foto, riusciamo sicuramente a darti consigli piu' precisi, anche per verificare il suo stato di salute.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum ChaKra:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
J

Josephine

Guest
mi dispiace non riesco a postare la foto. comunque da cosa posso capire se è un olmo zelkova o no?:confused:

per l'esposizione posso anche posizionarlo sull'altro balcone che prende il sole dall'alba fino a mezzogiorno. se è una posizione migliore lo sposto li.
 

Bonsailab

Giardinauta
Uhmm...quando l'hai acquistano non aveva un cartellino??? ;p
A parte gli scherzi, la zelcova (o olmo siberiano) ha il tronco grigio e le piccole foglie sono di un verde scuro molto brillante. I rami sono piccoli e molto fitti.
Per quanto riguarda l'esposizione, penso che sia meglio spostarlo sull'altro balcone dove riceve sole dall' alba a mezzo giorno.
 
J

Josephine

Guest
magari avesse avuto il cartellino!! sono riuscita a trovare una foto dove si vede abbastanza, ma non riesco ad aggiungerla come allegato, mi dice che il file è troppo grande. cosa devo fare?:confused:
 

Bonsailab

Giardinauta
Se le caratteristiche della pianta somigliano ad una foto che hai trovato su internet, allora puoi postare il link.
Se hai scattato una foto al tuo bonsai, bhè dovresti ridimensionarla con degli appositi programmi per farla diventare piu' piccola (in termini di peso dell'immagine).
Tra l'altro puoi consultare il primo argomento postato dallo staff che tratta proprio dell'inserimento delle immagini.

Ciao!
 
C

chakra

Guest
zelkova

comunque che sia Zelkova o zelkova nire fa sempre parte della stessa famiglia e quindi le cure sono le stesse, forse la Zelkova nire (le foglie sono più piccole) è forse un pochino più delicata..
 
M

mircoc

Guest
Ciao a tutti, anche io sono possessore di una zelcova e da qualche giorno ha inziato a perdere le foglie: alcune diventano gialle e poi si staccano altre, ancora verdi, diventano dure e si staccano ugualmente... qualcuno sa da cosa può dipendere??? se lo tengo in casa può dargli fastidio??? Ho letto che è un pianta abbastanza facile da gestire....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mircoc:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
J

Josephine

Guest
in base alle foto non mi sapete dire se d'inverno lo devo posizionare in casa o no?
oltre a cimarlo, devo travasarlo? mi sembra che le radici siano troppo scoperte. mi potreste dare le quantità dei vari componenti del fondo? grazie.
 
@

@muto@

Guest
Josephine ha scritto:
in base alle foto non mi sapete dire se d'inverno lo devo posizionare in casa o no?
oltre a cimarlo, devo travasarlo? mi sembra che le radici siano troppo scoperte. mi potreste dare le quantità dei vari componenti del fondo? grazie.

sempre all'esterno magari riparando il vaso dal freddo per esempio con cassette di polistirolo e magari ricoprendo la terra ma non mi ricordo esattamente con cosa

per il rinvaso è troppo tardi dovresti farlo a inizio primavera
 
C

chakra

Guest
Josephine ha scritto:
in base alle foto non mi sapete dire se d'inverno lo devo posizionare in casa o no?
oltre a cimarlo, devo travasarlo? mi sembra che le radici siano troppo scoperte. mi potreste dare le quantità dei vari componenti del fondo? grazie.


Io vivo a Milano come te e la Zelkova l'ho sempre tenuta fuori, anche in inverno, se la tieni sul balcone poi, puoi anche evitare di riparala in quanto il balcone stesso la ripara.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto.
l'olmo è da esterno ( riparandolo in inverno ).
per il rinvaso è tardi, ci penserai la prossima stagione.
ti consiglio di cimarlo un pò....... è tutto spettinato.
 
J

Josephine

Guest
grazie, già fatto!!

mi sai dire che fondo ci vuole per l'olmo?
il vaso quanto deve essere più grande?
per l'inverno, lo riparo in una vaschetta di polistirolo e faccio una pacciamatura con della paglia?
grazie mille! :hehe:
 
Alto