• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale ficus sarà mai???

puffetta37

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, io sono completamente inesperta su questo campo però mi piacciono tantissimo i bonsai e quest'anno precisamente a febbraio ho acquistato un bonsai di quelli economici (10 euro) presso un centro commerciale e pensavo che non sarebbe durato molto essendo così economico, invece, tuttora il bonsai sta diventando sempre più bello e di un bellissimo verde intenso anche se non ho mai concimato perchè non sò quale prodotto utilizzare ed ho paura di rovinarlo. Sulla targhetta c'è scritto che si tratta di un ficus ma effettuando una ricerca ho visto che di ficus ce ne sono tantissimi ed io non sono riuscita a trovare quello uguale al mio. Potreste dirmi voi che siete esperti di quale ficus si tratti??? Sicuramente essendo un esemplare giovane è più difficile da capire!!! inoltre sapreste indicarmi un concime da dargli??? ringrazio in anticipo

http://album.alfemminile.com/album/see_581793/piante.html
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me puoi escludere il ficus RETUSA, uno dei più venduti nei centri commerciali assieme al BENJAMIN e l'ELASTICA da escludere anch'essi.
La foto non è sufficientemente nitida e quindi anche ingrandendo non mi è possibile vedere di più.
La più favorita sei tu che hai l'originale e che puoi confrontarlo con le fotografie che troverai su internet: dove?
Tanto per cominciare ho raccolto un po' di indirizzi in una discussione intitolata:
SITI UTILI PER IL RICONOSCIMENTO

http://forum.giardinaggio.it/identi...9-siti-utili-riconoscimento-delle-piante.html