• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale ficus sarà mai???

puffetta37

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, io sono completamente inesperta su questo campo però mi piacciono tantissimo i bonsai e quest'anno precisamente a febbraio ho acquistato un bonsai di quelli economici (10 euro) presso un centro commerciale e pensavo che non sarebbe durato molto essendo così economico, invece, tuttora il bonsai sta diventando sempre più bello e di un bellissimo verde intenso anche se non ho mai concimato perchè non sò quale prodotto utilizzare ed ho paura di rovinarlo. Sulla targhetta c'è scritto che si tratta di un ficus ma effettuando una ricerca ho visto che di ficus ce ne sono tantissimi ed io non sono riuscita a trovare quello uguale al mio. Potreste dirmi voi che siete esperti di quale ficus si tratti??? Sicuramente essendo un esemplare giovane è più difficile da capire!!! inoltre sapreste indicarmi un concime da dargli??? ringrazio in anticipo

http://album.alfemminile.com/album/see_581793/piante.html
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me puoi escludere il ficus RETUSA, uno dei più venduti nei centri commerciali assieme al BENJAMIN e l'ELASTICA da escludere anch'essi.
La foto non è sufficientemente nitida e quindi anche ingrandendo non mi è possibile vedere di più.
La più favorita sei tu che hai l'originale e che puoi confrontarlo con le fotografie che troverai su internet: dove?
Tanto per cominciare ho raccolto un po' di indirizzi in una discussione intitolata:
SITI UTILI PER IL RICONOSCIMENTO

http://forum.giardinaggio.it/identi...9-siti-utili-riconoscimento-delle-piante.html

Fammi sapere, ciao
 
L

ladymarian

Guest
Ciao puffetta, questo ficus è come il mio "macrocarpa".
Il mio l'ho comprato anke ha febbraio da un cinese, ma ha avuto qualke problemino.Tutto di pende dal terreno e da come si tratta, il prezzo non ha importanza!ciao
 
L

ladymarian

Guest
No, il retusa non ha le strisce bianche orizzontali sul tronco. A me l'ha detto un esperto!!!
 

ash82

Aspirante Giardinauta
in rete nn ho trovato bonsai con quei diegni sul tronco...quindi a sto punto nn saprei....escluderei il ginseng xkè ha le radici molto gonfie alla base del piede....poi boh..o un benjiamin...o io resterei x il retusa
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
credo che

avete ragione, misà che si tratta di un retusa perchè vedo che nella parte posteriore ha delle radici che partono dal tronco!!! grazie a tutti
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ho visto il tuo album

è molto bello, e guardando bene credo che il mio bonsai sia esattamente come il tuo, (la foto dove c'è l'uccellino che vi fa visita nell'ora di pranzo). Quale bonsai è???:love_4:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
avete ragione, misà che si tratta di un retusa perchè vedo che nella parte posteriore ha delle radici che partono dal tronco!!! grazie a tutti

retusa sicuramente. Concordo con greenray.

No, no, no io ho scritto che ESCLUDO il retusa, non che credo corrisponda.
E' possibile che mi sbagli, ma quello che ho scritto non è quel che voi avete capito!

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
è molto bello, e guardando bene credo che il mio bonsai sia esattamente come il tuo, (la foto dove c'è l'uccellino che vi fa visita nell'ora di pranzo). Quale bonsai è???:love_4:

Il mio ficus, quello con il passerotto, è un ficus retusa, ma dalla tua foto le foglie sembrano ondulate.
Questo è un particolare che secondo me farebbe ESCLUDERE il retusa.
Si potrebbe obbiettare che è solo un particolare, ma avete mai confrontato un ficus retusa con un ficus formosano? Si distinguono proprio per impercettibili particolari e ce n'é una manciata di ficus che anche dal vero sembrano quasi uguali ed un principiante si confonderebbe di certo.

Ecco perché dico che servirebbe quantomeno una foto più grande e con maggior risoluzione, senza della quale l'unica a poter effettuare confronti sei tu, che hai l'originale di fronte a te.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto