• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento bonsai

antoine89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi hanno regalato questo bonsai volevo sapere che tipo di bonsai é..?
%255BUNSET%255D.jpg
%255BUNSET%255D-1.jpg
%255BUNSET%255D-2.jpg
%255BUNSET%255D-3.jpg
%255BUNSET%255D-4.jpg
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
A me sembra ligustro cinese, ma non fidarti perché mi è venuto mal di testa a guardare le tue foto ruotate di 90°
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo ligustrum chinensis
non in forma....
tienilo ancora per un pò in luogo fresco e luminoso e dopo fuori
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Direi che è decisamente troppo.
Dai una bella bagnata domani, finché l'acqua esce da sotto, poi prima di innaffiare di nuovo aspetta che il terriccio si asciughi, non che secchi totalmente, ma che asciughi.
Ideale sarebbe conoscere l'umidità ancora presente nel terriccio, ma penso che con successive prove lo scoprirai.
Se tarderai un po' nel ridare acqua al massimo si afflosceranno un po' le foglie, ma dopo un'ora dopo aver ricevuto nuova acqua si riprenderanno.
Se invece la darai troppo frequentemente e il terriccio non facesse a tempo ad asciugare potresti avere dei problemi molto seri, quindi riduci drasticamente e dai acqua quando .....te ne chiede.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con green
poi metti che il terreno sia un pastone duro come sembra, allora i problemi saranno diversi, e cioè, al momento dell'innaffiatura, l'acqua non penetra a dovere fra le radici, lasciando zone asciutte ed altre troppo bagnate.
da qui capisci perchè si consiglia terreni drenanti.
 

antoine89

Aspirante Giardinauta
stasera l'ho trapiantato ho visto che da sotto cominciavano a uscire le radici ne ho tagliate circa un terzo e l'ho pulito dalla terra vecchia e ne ho messa di nuova ho tagliato i rami con le foglie secche e adesso ha tutto un altro aspetto.
speriamo bene...
Direi che è decisamente troppo.
Dai una bella bagnata domani, finché l'acqua esce da sotto, poi prima di innaffiare di nuovo aspetta che il terriccio si asciughi, non che secchi totalmente, ma che asciughi.
Ideale sarebbe conoscere l'umidità ancora presente nel terriccio, ma penso che con successive prove lo scoprirai.
Se tarderai un po' nel ridare acqua al massimo si afflosceranno un po' le foglie, ma dopo un'ora dopo aver ricevuto nuova acqua si riprenderanno.
Se invece la darai troppo frequentemente e il terriccio non facesse a tempo ad asciugare potresti avere dei problemi molto seri, quindi riduci drasticamente e dai acqua quando .....te ne chiede.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
dove sei sai scrivere giardino non si sa di dove sei se sei in sicilia e una cosa se sei sulle alpi e un altra ,ma non li consigliate una potatura ...no
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non c'è un mese preciso.
Tutto dipende dal clima ed il ligustro cinese, diversamente dal ligustrum vulgaris, mal sopporta il gelo.
Quindi oltre che dalla stagione, dipende dalla latitudine e dall'altitudine in cui si trova il tuo "giardino".
Posso dirti che a Milano dove io vivo, il clima è tale che un ligustro sarebbe già fuori da almeno una settimana.

Quello che mi preoccupa è che la tua pianta non stava bene già prima del rinvaso, e che tale operazione ha comportato un notevole stress, quindi lo spostamento che peraltro è opportuno, comporterà un ulteriore scombussolamento.
Non è stato proprio l'ideale, ma auguro al tuo ligustro di cavarsela.
 

antoine89

Aspirante Giardinauta
ah ok il mio giardino è di modena scusatemi ..cmq devo dire che non sia mai stato potato per un annetto quindi mi immagino che le foglie secche siano normali sono passati due giorni e per adesso vedo dei germogli è appassita qualke fogliolina ma ci sono in compenso nuove foglioline l'ho trapiantata perche ho visto un bel mazzetto di radici uscire dal vaso e pensavo fosse quello anche il malessere della pianta..
Non c'è un mese preciso.
Tutto dipende dal clima ed il ligustro cinese, diversamente dal ligustrum vulgaris, mal sopporta il gelo.
Quindi oltre che dalla stagione, dipende dalla latitudine e dall'altitudine in cui si trova il tuo "giardino".
Posso dirti che a Milano dove io vivo, il clima è tale che un ligustro sarebbe già fuori da almeno una settimana.

Quello che mi preoccupa è che la tua pianta non stava bene già prima del rinvaso, e che tale operazione ha comportato un notevole stress, quindi lo spostamento che peraltro è opportuno, comporterà un ulteriore scombussolamento.
Non è stato proprio l'ideale, ma auguro al tuo ligustro di cavarsela.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Di per se le radici che sbucano da sotto non indicano un malessere, ma piuttosto che ormai le radici stanno occupando tutto il volume a loro disposizione ed intendono "colonizzare" altri "territori" provando a cercarli attraverso il foro di drenaggio.
Se la pianta stesse male, probabilmente non spenderebbe energie espandendo le radici, ma attendendo oltre il dovuto i problemi non tarderebbero ad arrivare, quindi era una operazione da compiere e per giunta se c'è un periodo in cui la pianta soffre meno nel subirlo è proprio questo.
 

antoine89

Aspirante Giardinauta
ah ok allora ho fatto bene a farlo da come avevi detto prima pensavo di aver sbagliato comunque grazie della tua disponibilita
Di per se le radici che sbucano da sotto non indicano un malessere, ma piuttosto che ormai le radici stanno occupando tutto il volume a loro disposizione ed intendono "colonizzare" altri "territori" provando a cercarli attraverso il foro di drenaggio.
Se la pianta stesse male, probabilmente non spenderebbe energie espandendo le radici, ma attendendo oltre il dovuto i problemi non tarderebbero ad arrivare, quindi era una operazione da compiere e per giunta se c'è un periodo in cui la pianta soffre meno nel subirlo è proprio questo.
 
Alto