• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome bonsai

Niknik

Giardinauta
Ciao la pianta in questione è una zelkova o detta anche olmo cinese. la tieni all'esterno o all'interno ?
 

Niknik

Giardinauta
Le piante generalmente vanno tenute allesterno, all'interno è piu complicato tenerle sane perche non ricevono il clima giusto , servirebbero tante accortezze. Comunque controlla sotto il vaso che ci siano i fori di drenaggio
 

Funnos

Aspirante Giardinauta
Ho capito perciò meglio la tenga fuori....per i fori ci sono nel vaso di plastica mentre in quello di coccio esterno no
 

Niknik

Giardinauta
Secondo me dovresti togliere il coccio perché non ha fori di drenaggio e automaticamente si creerebbe dell'acqua stagnante che non farebbe bene alla pianta. Comunque in inverno gli olmi possono stare tranquillamente fuori magari proteggendo il vaso dalle gelate.
 

Zenais

Giardinauta Senior
precisamente di tratta di un ulmus parvifolia! tienila fuori tutto l'anno e in estate la metti in mezzombra. Io la tengo fuori in inverno e sto a como, qui le temperature scendono anche a -5 - 6 e la pianta anche perdendo tutte le foglie in primavera caccerà più foglie di prima. A roma non dovresti avere alcun tipo di problema, è una pianta da esterno seppur non una vera e propria caducifoglia. Unica accortezza è di non lasciare mai seccare il terreno perchè si disidrata facilmente, basta che la terra secchi anche per 1 giorno in estate e perdi la pianta. Ogni tanto nebulizza le foglie in estate con acqua demineralizzata, la mattina presto o la sera perchè è soggetto a ragnetto rosso e l'acqua lo tiene lontano. Concima con del concime minerale in primavera appena spuntano le nuove gemme, e poi usa solo concime organico o organo minerale liquido per non impoverire il terreno 1 volta ogni 10 giorni. Diminuisci di molto le concimazioni nelle stagioni da metà luglio a metà agosto, anzi non concimare affatto.
 

Funnos

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei preziosi consigli metterò la pianta fuori e tolgo il vaso di coccio così da evitare ristagni d’acqua e seguirò i vostri preziosi consigli
 
Alto