• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscere bonsai

ekaiofrat

Aspirante Giardinauta
sono nuovo , mi hanno regalato un bonsai e mi sono avvicinato a questo mondo da poco, vorrei sapere precisamente che tipo di bonsai possego e magari se mi date qualche consiglio. graziie

2012-06-22133535.jpg
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Non vorrei sbagliarmi, te lo confermeranno gli esperti, a me sembra un ficus benjamin ed è pure bello per il gioco del tronco ma soprattutto per i palchi(ancora da completare) posti agli snodi del tronco. Ora non è il momento ma dovrai provvedere a migliorarlo cambiando la terra ma se non l'hai mai fatto non sarà cosa semplice..cmq ci sono veri esperti che ti consiglieranno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non mi intendo di bonsai,ma x me è un Ficus ginseng!!!ciao ciao
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
un ginseng non credo proprio. a me sembra più un ficus retusa. comunque cercateli tutti su google e dalle immagini che trovi vedi quale somiglia di più al tuo dai dettagli! :)
 

ekaiofrat

Aspirante Giardinauta
ho provato su internet ma rimango confuso ,infatti pensavo che magari mi potevate dare una risposta piu sicura.attendo con pazienza,.
 

aurex

Esperto di Bonsai
è un ficus retusa...il benjamin ha le foglie più lunghe e non viene utilizzato quasi mai per farne un bonsai ( non sò il perchè)...il ginseng altro non è che un retusa o microcarpa o macrocarpa innestati su delle radici che ricordano per l'appunto il ginseng vero e proprio...i metodi di coltivazione sono cmq gli stessi...io lo tengo esposto in ombra con qualche ora di sole al giorno....okkio come sempre alle irrigazioni...innaffia solo quando il terriccio si asciuga...estate fuori..in inverno in serra fredda....non fare allungare troppo i rami altrimenti perdi vegetazione arretrata ...di tanto in tanto pota i rami quando vedi che si allungano...questo favorisce il rinfoltimento della vegetazione e il mantenimento della forma....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
accorcia le foglie in alto, perchè se no ti si spelacchia sotto germogliando solo in apice.
quando poterai, lasciando 2-3 foglie dall'attaccatura del ramo, gemerà una linfa biancastra tipo latte appicicaticcio.
vaporizza un pò di acqua fresca e si fermerà subito
 

aurex

Esperto di Bonsai
tranquillo...puoi incominciare con delle forbici di pota normale...ce ne sono diverse...ovviamente per quei rametti ci vogliono qelle piccole di precisione....
 

ekaiofrat

Aspirante Giardinauta
o taliato le folie piu grandi e mi sono uscite delle nuove, solo che sono molto piu chiare delle altre, e normale?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
certo, sono più tenere e verde chiaro! ammazza, già sono spuntate? comunque col tempo diventeranno come le vecchie!
 

Valleinfante

Aspirante Giardinauta
IMG_1764.JPG
IMG_1765.JPG
IMG_1766.JPG
IMG_1762.JPG
IMG_1763.JPG
Saprestte dirmi che tipo di bonsai è??
Grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_1762.jpg
    IMG_1762.jpg
    48,7 KB · Visite: 40
  • IMG_1763.jpg
    IMG_1763.jpg
    55,1 KB · Visite: 37
  • IMG_1764.jpg
    IMG_1764.jpg
    65,3 KB · Visite: 57
  • IMG_1765.jpg
    IMG_1765.jpg
    48,5 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Alto