• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento... Auchan!

L

Larissa

Guest
Wow! grazie Patty, anche per la tempestività... :hands13:
é proprio lei!

Allora cerco informazioni sulla sua coltivazione in rete (che strano, è la prima pianta che non trovo su g.it)

Ancora grazie, :love_4:
Lara.

Manu1

Maestro Giardinauta
ATTENTA AL SECCO!!! io ne ho fatta fuori una, regalata per la festa della mamma. in casa soffriva, si stava seccando, e ll'ho messa nelle scale. ah tutta contenta si è ripresa. a primavera l'ho messa fuori,alla mezzombra, ah tutta contenta è rimasta due mesi e poi zac via tutte le foglie, morta. gh. che brutto pollice ho certe volte......

L

Larissa

Guest
ATTENTA AL SECCO!!! io ne ho fatta fuori una, regalata per la festa della mamma. in casa soffriva, si stava seccando, e ll'ho messa nelle scale. ah tutta contenta si è ripresa. a primavera l'ho messa fuori,alla mezzombra, ah tutta contenta è rimasta due mesi e poi zac via tutte le foglie, morta. gh. che brutto pollice ho certe volte......

Quindi cosa mi consigli Manu?
"Attenta al secco" nel senso di tenerla sempre abbastanza umida?

Io vorrei tenerla in casa, in un angolo discretamente luminoso. Che ne dici?

Baci, :love_4:
Lara.

antonellab

Giardinauta Senior
Che bella pianta Lara...l'avevo vista da arredo verde volevo prenderla e poi quando sono ritornata non c'era più....:cry:
tu dove l'hai comprata....magari ci faccio un salto :D

L

Larissa

Guest
due fotine

ehmmmm....scusa non avevo letto il titolo credo di aver capito dove l'hai comprata :martello::storto: :D

:lol: :lol: hehe antonellina, ti capisco, non ti preoccupare!sono nelle tue stesse condizioni! pensa che ieri, un secondo dopo che Pat mi risponde dicendomi il nome della pianta sconosciuta, sollevo il vaso per vedere i fori di scolo e mi accorgo che c'era tanto di bollino col nome prezzo e dimensioni del vaso...

per adesso all'auchan hanno piante non troppo malmesse, e prezzi abbordabilissimi...falla una scappata, io con 11 euro e 50 mi sono portata la radermachera (3.50), un ficus elastica bellissimo, varietà tricolor, (3.00) le foglie sembrano colorate con l'acquarello! e un dieffembachia (pianta che non mi ha mai fatto impazzire, ma tant'è!!!)

ah che stupida, posto le foto!
http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/FicusElasticavar.jpg
http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/Raderm.jpg
Un bacio, e se vai mostrmi gli acquisti!

:love_4:
Lara.

Ultima modifica di un moderatore:

antonellab

Giardinauta Senior
...detto fatto....però i ficus rimasti eranon proprio mal ridotti ed o rinunciato...ma la radermachera è MIA!!!!

radermachera.jpg

Mi è venuto un piccolo dubbio....ma anche la tua nei tronchetti ha quelle non so come chiamarle chiazzette marroncine che si levano se le strusci un pò....quelle che erano rimaste erano tutte così quindi ho pensato che era normale...

antonellab

Giardinauta Senior
ah, dimenticavo la parte più importante tu la lasci in quel vaso con quella terra....hai notato manca l'argilla espansa ... magari la alzo un pò le metto un l'argilla e la riposizione .... aspetto consigli....
Ho comprato un'altra piantina ma apro una discussione non credo che pianta mix (quello che c'era scritto nel suo cartellino) sia il suo nome...:D
ciao Lara:love_4:

L

Larissa

Guest
:hands13: ...evvai!!!:hands13:

che bello, due radermacherine gemelle :love: !

sì, anche la mia ha quelle macchiette marroni alla base del fusto, le avevano tutte...

la pianta mi sembra in buona salute, per il resto; proprio non saprei se è una sua caratteristica o se è un problema in corso...

aggiorniamoci, in attesa che magari qualcuno ci dia delucidazioni...

a presto, :love_4:
Lara.

L

Larissa

Guest
ah, dimenticavo la parte più importante tu la lasci in quel vaso con quella terra....hai notato manca l'argilla espansa ... magari la alzo un pò le metto un l'argilla e la riposizione ....
ciao Lara:love_4:

ciao carissima,
ho avuto lo stesso dubbio, avevo aperto un post apposito (su quale tipo di substrato usare) ma non ho avuto fortuna, nel senso che nessuno mi ha dato indicazioni...

lì dicevo che mi è capitato diverse volte, acquistando piante al super, di trovarle sempre senza argilla sotto e con la terra inzuppata d'acqua, quindi da allora rinvaso sempre...

con la radermachera però mi sono trovata in difficoltà, perchè la povera è piena zeppa di radici che corrono tutte intorno al vaso, e non ne ho trovato a casa uno più grande, quindi ho solo aggiunto l'argilla sotto, in attesa di comprarne uno più grande...

l'argilla la metto sempre, mi sono stufata si vedere radici schiacciate all'inverosimile e terra supercompressa e sempre bagnata sotto...

antonellab

Giardinauta Senior
Lara ho scoperto che quelle "macchiline" sono normalissime vengono chiamate lenticelle...ho trovato un pò di notizie in un mio libro se vuoi ....ciao bedda

L

Larissa

Guest
ah, ecco cosa sono le lenticelle :) !
Avevo letto in uno dei siti che mi hanno consigliato in questo post:
"Nei rami sono presenti molte protuberanze ovali chiamate lenticelle"
e io che ancora le cercavo!

Mi piace l'idea del libro, rimpolpiamo le conoscenze, anche in rete non c'è molto...

Un bel gruppo/studio sulla radermachera... per iniziare, e poi, chissà...:froggie_r :froggie_r

Ciao, bedda si ttu!

antonellab

Giardinauta Senior
Allora visto che è Domenica e che mi ritrovo più tempo....ti scrivo tutto quello che ho trovato sul libro...
Il genere Radermachera comprende una quindicina di specie, caratterizzate dall'avere i rami cosparsi da numerose lenticelle. La specie più usata come pianta d'appartamento è Rademarchera sinica, che tollera bene la vita negli appartamenti riscaldati enon ha bisogno di troppa luminosità. Ha foglie bipennate o tripennate di colore verde scuro, con nervature prominenti, esistono anche specie a foglie variegate. Nei luoghi d'origine o in serra produce fiore a campanula di colore giallo vivo che si aprono solo durante la notte ed emanano un profumo simile ai garofani: in appartamento purtroppo non riesce a fiorire.
Esposizione: ama la luminosità ma non il sole diretto, si adatta anche a mezz'ombra.
Temperature: non deve scendere sotto i 13°C in estate se sale oltre i 25 si devono intensificare le spruzzature sulle foglie
Innaffiature: moderate ma regolari ogni volta che il terriccio si asciuga
Si raccomanda di mantenere umida l'atmosfera con nebulizzazioni sulle foglie oppure ponendo argilla espansa umida nel sottovaso
Fertilizzazione: durante il periodo vegetativo somministrare periodicamente
Riproduzione: per talea. In maggio-giugno si prelevano talee dalla parte apicale dei rami lunghe 8-10cm. e si collocano in cassette coperte con cellophane in ambiente umido 22-25°C. Più facile è la margotta da praticare su piante che si sono spogliate di foglie basali
Terreno: terriccio da vaso fertile e molto ben drenato
Parassiti e malattie: gli afidi provocano l'ingiallimento delle foglie e degli apici giovani. Il marciume radicale può provocare la morte della pianta.
ATTENZIONE
Si rinvasa in primavera se le radici hanno occupato tutto il vaso, utilizzando un vaso non molto più grande di quello precedente.
Le foglie si devono pulire con u n panno umido, quelle secche vanno eliminate.
Sopporta di essere collocata abbastanza vicina ai termosifoni ma in questo caso la vaporizzazione di acqua sulle foglie deve essere frequente...

FINE :Saluto:

L

Larissa

Guest
wow... grazie!
ora faccio copia/incolla!

(Mi è venuto da ridere quando ho letto: in estate se la temperatura sale oltre i 25° :lol: ... si devono intensificare le spruzzature sulle foglie"...

Lo sai, è vero, che ci verrà il braccino di Popeye, l'estate prossima?

Cmq, questa è la scheda che mi ero preparata io:​

***​

- Radermachera -

Regno:
Plantae
Divisione:
Magnoliophyta
Classe:
Magnoliopsida
Ordine:
Lamiales
Famiglia:
Bignoniaceae
Genere:
Radermachera
Varietà:

(Noto volgarmente anche come "falso caffè")

Origine: Cina.
Descrizione: Può arrivare ad un'altezza di 20-30cm,le foglie possono essere bipennate o tripennate, lucide;di medio-facile coltivazione
Durata: Perenne
Temperatura:La temperatura ideale va dai 20 ai 25°C.
Luminosità:Ha bisogno di luce ma non del sole diretto.
Annaffiatura:Annaffiare regolarmente con moderazione,tenere il substrato umido ma evitare i ristagni
Concimazione:Da aprile a settembre una volta al mese con fertilizzante liquido completo.
Substrato:Utilizzare terriccio fertile e ben drenato. Non necessita di un particolare tipo di terreno
Potatura:Asportare le foglie secche o danneggiate,e pulire con panno umido
Propagazione: Può avvenire per talea (maggio-giugno), margotta(primavera o fine estate), e semina
FiorituraAvviene solo in serra fredda, i fiori bianchi profumano di notte
Avversità, malattie e Cure:Possibili attacchi di afidi e cocciniglia,e possibile marciume radicale
Rinvaso: Dev'essere fatto nei mesi primaverili

Nei rami sono presenti molte protuberanze ovali chiamate lenticelle
Ora leggo bene le tue informazioni (e speriamo che non ci siano grandi incongruenze, mi è capitato tante volte!!!)

Grazie, sei stata un tesssoorooo!

:love_4: ,
Lara.

piobusto

Aspirante Giardinauta
Professoresse..

Ciao,
mi intrufolo solo per dire che con tutto quello che ho letto di questa pianta mi avete fatto venire il desiderio di comprarne al più presto una..

SI SI!!

Neppure se foste delle agenti venditrici di questa pianta avrei visto tante informazioni.. la passione cosa riesce a fare..

Grazie
Pio

Alto