• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cordyline... secca?

L

Larissa

Guest
Salve a tutti...
avrei bisogno di chiedervi un'opinione...

tempo fa ho comprato questa piantina, rigorosamente senza nome, e credo di essere riuscita ad identificarla come una cordyline, molto simile a quella che c'è nella sezione di g.it con le schede sulle singole piante.

http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/nik002.jpg

ora, la suddetta piantuzza credo stia per andarsene...
non ho esagerato con l'acqua, anzi, comincio a temere che sia stata troppo poca, ma se così fosse, poco danno, so che si riprendono con una bella annaffiatura...
la cosa che mi preoccupa sono le macchie sulle foglie, analoghe a quelle che si beccano le piante "ustionate". Sono marroni a partire dalla punta, che diventa secca e si assottiglia.
eppure il sole le sta lontano...
può essere l'acqua calcarea?
la foto allegata è della pianta ancora decente, (anche se una foglia "vecchia a sinistra in basso si nota già).
appena posso (se non mi abbandona prima), mando foto più attuale.

Grazie a tutti,
un bacio, :love_4:
Lara.
 
B

bluecoomassie

Guest
Salve a tutti! Seguo da un pò questo utilissimo sito e forum, e riprendo questa discussione un pò vecchia! Ho anche io questa pianta, una Cordlyne terminalis (kiwi) e le foglie mi si sono fatte tutte con le punte gialle e secche, non se ne risparmia una! Posso fare qualcosa per riprenderla?

Aiuto, mi piace troppo la mia piantina :D
 
L

Larissa

Guest
ciao Blue...
avevo dimenticato questo post (che non ha avuto un grande seguito, in effetti :D)

sai che la mia piantina è esattamente nelle stesse condizioni di un anno fa?
fa sempre foglioline nuove, ma quelle sotto seccano in punta, esattamente come prima. adesso la tengo fuori (ho pensato che magari soffrisse il caldo dell'appartamento) ma nulla è cambiato. foglie nuove e secche a rotazione. anzi credo che sia tutta più viola, adesso, rispetto quella foto.

l'aspetto positivo è che non muore, e che io non mi preoccupo più.

spero che tu sia più fortunata, fammi sapere!
 
B

bluecoomassie

Guest
Ciao anche a te!

Ma tu come la tratti? Terreno sempre umido e spray sulle foglie per mantenerle umide? Altri consigli? Ma immagino che le foglie con le punte gialle non si riprenderanno mai vero?
 
L

Larissa

Guest
mai dire mai, blue... Questo l'ho imparato, con le piante! però, certo, la foglia secca non ridiventa verde....

Ho visto schiattare piante sanissime, e rinascere piante spacciate...

per quanto riguarda la nostra piccola amica, sì, la nebulizzavo, terreno sempre umido in effetti no, tant'è che temevo di averle fatto soffrire la sete, ma come ti dicevo ho provato tutto e il contrario di tutto.

magari dato che è periodo, provo a rinvasarla.

è talmente piccola...
ma tu non hai una foto da postare?
 
C

celeste.m

Guest
IMG_0219.jpg


anche la mia ha qualche punta secca....l'ho comperata cosi'....
magari tra un mese la metto fuori all'ombra....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

pan76

Aspirante Giardinauta
ciao ragazze dunque anche io avevo una cordyline, era tanto bella!!!! :(
ma poi ha cominciato a soffrire gli stessi sintomi: foglie secche in punta e poi macchie che si estendevano a tutta la foglia che poi irrimediabilmente seccava e cadeva. Aveva il ragnetto rosso così un giorno le ho dato una bella lavata sotto la doccia e poi l'ho spruzzata con l'anti-ragnetto rosso, penso che sia stato il colpo di grazia :cry: !!! Il fatto è che continuava a produrre foglie nuove che però appena crescevano di qualche cm cominciavano a soffrire gli stessi sintomi. Il risultato è che ha perso tutte le foglie :cry: ...potete immaginare avevo un bel vaso con infilato questa specie di bastoncino di 35 cm spoglio e secco...allora, tentativo x tentativo, ho dato un bel taglio alla cima. La cosa straordinaria è che ha cominciato a gattare nuovi germogli da tutto il fusto :eek: ma comunque anche questi soffrono gli stessi sintomi :confuso: . Secondo me è l'acqua calcarea e piena di cloro, così ho deciso che la annaffio solo quando la superficie si secca con acqua distillata mescolata a quella del rubinetto. Ora sembra che vada meglio: alcuni nuovi getti sono solo verdi senza neppure un accenno di secco. se riesco domani o oggi pomeriggio vi metto le foto.
 
S

stefy78

Guest
anche la mia che ho da poco sta facendo le punte secche..........:squint:
 

pan76

Aspirante Giardinauta
in tempo record ecco le foto....
l'ho proprio salvata in extremis... una vera e propria operazione da E.R....

immagine001vs6.jpg


e in dettaglio:

immagine002zq6.jpg


x ora speriamo in bene e incrociamo le dita x quei germogli!!!!!!
 
S

stefy78

Guest
argh......completamente spennata!
ma quelle foglioline promettono più che bene! ce la farà! :froggie_r
 

pan76

Aspirante Giardinauta
spennata è dire poco... dovevi vedere quando non aveva i germogli.... il mio ragazzo mi insultava xchè diceva che era bruttissima e che dovevo buttare via tutto. E pensare che quando l'ho presa era alta la metà ed era piena di bellissime foglie verdi col bordo rosa!!!!
però hai notato che i 2 germogli più in alto sono secchi? esattamente come le foglie che ha perso... x ora sono un pò in ansia...:fifone2: :astonishe
 
B

bluecoomassie

Guest
Finalmente sono riuscito a fare una foto, appena ci riesco più tardi la posto, ma tenetevi forte!
 
B

bluecoomassie

Guest
Ecco la foto della mia povera piccola! Come potete vedere le foglie sono molto rovinate, ma da quando la spruzzo d'acqua tutti i giorni si sta riprendendo e si possono vedere al centro due foglie senza punte gialle (sono molto morbide e belle). Le altre foglie hanno smesso di ingiallire ed i colori viola si sono fatti molto più forti ed intensi. Cosa posso fare per le altre foglie? Le tolgo? Taglio solo la punta ingiallita? Ditemi :D

461316318_c72d859ab7.jpg
 
L

Larissa

Guest
Ecco la foto della mia povera piccola! Come potete vedere le foglie sono molto rovinate, ma da quando la spruzzo d'acqua tutti i giorni si sta riprendendo e si possono vedere al centro due foglie senza punte gialle (sono molto morbide e belle). Le altre foglie hanno smesso di ingiallire ed i colori viola si sono fatti molto più forti ed intensi. Cosa posso fare per le altre foglie? Le tolgo? Taglio solo la punta ingiallita? Ditemi :D

Ciao Ale,
purtroppo a quanto pare in questo post siamo tutti nella stessa barca...

Verosimilmente le nebulizzazioni che stai intensificando danno qualche beneficio, ho iniziato anche io a farlo, e ti farò sapere come va...

Se bastano le nebulizzazioni, evidentemente il problema è l'alta percentuale di umidità ambientale di cui necessitano...


(sto ricominciando a prestarle attenzione, da quando hai ritirato su questo post... Andiamoci per esclusione e vediamo...)

A presto,
Lara.
 
B

bluecoomassie

Guest
Adora le nebulizzazioni questa pianta, ma come faccio se per esempio vado in vacanza? E per le foglie secche che si fa? Taglio tutto? Taglio la punta?

Grazie per la risposta, sei gentilissima :D
 
L

Larissa

Guest
ma figurati... mi dispiace solo non sapere che pesci prendere...

per quanto riguarda le punte secche, fà come credi, puoi tagliare la parte marroncina, se vuoi, non le fa nè bene nè male, nel senso che se la tagli può giovarne eventualmente solo da un punto di vista estetico, quindi il nostro :D

per quanto riguarda la vacanza, anche lì, tasto dolente...

io il meglio che riesco a fare è ammonticchiare tutte le piante, grandi e piccole, vicine tra loro, in modo che ognuna usufruisca dell'umidità delle altre.

ma dato che la piantina in questione è piccina, puoi chiedere a qualcuno dei vicini o a un parente non killer (se ne hai) di tenertela un pò, presti lo spruzzino e confidi nella buona sorte (e volontà...)
 
Alto