• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento arbusto in fiore

tricot

Giardinauta Senior
Ed eccomi qua!
Proprio 10 minuti fa ho staccato un rametto da un cespuglio enorme che fa tante fiorellini colorati e profumati. Che pianta è? ce la posso fare a fare una talea?
Vi posto una foto.
Per ora l'ho messo nell'acqua.

1002201za2.jpg

1002200jf7.jpg

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Si, è una lantana.
Tra agosto e settembre ne ho prodotto una ventina di piante per talea, di varietà diverse. E' molto facile da moltiplicare, forse ora è un po' tardi e c'è freddo, ma provaci comunque. Stacca le infiorescenze e pianta il rametto in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, poi coprilo con una bustina trasparente forata.

tricot

Giardinauta Senior
Grazie!
le ho fatto un mix di torba e sabbia e l'ho coperta con una bustina forata. Dato che qua non fa così tanto freddo me la voglio tentare, se prende ve lo farò sapere. Una cosa però: come faccio ad accorgermi se durante questo inverno è in fase di attecchimento? Ho visto che soffre il freddo, quindi l'ho messa in una zona dove prende luce ma cmq a riparo.
Grazie mille!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Normalmente le Lantane (tutte) si comportano come spoglianti (lo scorso inverno non fa testo se non si ripete) se la metti in un acondizione di serra fredda dovresti farcela altrimenti fai lo stesso in primavera o semina qualche bacca, di solito sono piante che non si fanno pregare anzi sono piuttosto invadenti.

lill@75

Guru Giardinauta
ciao tricot,i consigli te li hanno già dati ma volevo chiederti una cosa,sei sicura che la lantana profuma????secondo me puzza!!!

tricot

Giardinauta Senior
ha ha ha L'arbusto da cui ho preso il rametto profumava. Cioè un profumo apprezzabile. Non che sia Arbre de magique! ha ha ha ha

Green thumb

Membro dello Staff
De gustibus non disputandum est , dicevano i nostri padri!
Per me non solo puzza ma è perfino leggermente urticante, invadente ed enorme prefersico molto di più la Lantana Sellowiana generosa come fioritura ottimo tappezzante ma con altezze intorno ai 60/80 cm.
Si la potresti tenere in casa ma considera che sono pur sempre piante da esterno l'eccessivo caldo umido dei nostri appartamenti invernali potrebbe favorirla da un punto di vista radicale ma complicargli la vita sul fronte vegetativo. Poi considera una cosa, hai presente la gramigna? bene a confronto della lantana la G. è un po' delicata:lol:

xalina78x

Aspirante Giardinauta
tricot, ho letto solo ora che stai in Sardegna;ma non specifichi dove;
cmq è una pianta resistentissima; viene usata anche per bordure per verde pubblico; le mie le avevo messe subito fuori in terrazzo, e hanno attecchito anche troppo: con dispiacere ho dovuto estirpare tutto perchè mi son resa conto che il cane si mangiava le foglie e poi stava male...quindi via tutto.
Quindi non preoccuparti troppo, magari, visto il freddo di questi giorni, posizionala in un posto riparato e in cui riceve il sole.

tricot

Giardinauta Senior
Abito nel sud ovest della Sardegna, non fa freddo, diciamo che c'è molto vento quindi per un pò la tengo in casa vicino alla finestra in modo che prenda il sole e quando pioviggina la metto fuori così prende un pò d'acqua piovana che fa sempre bene. Le mie margherite in estate non hanno fatto un fiore, appena ha piovuto, 3 giorni fa, sono rinate e ora stanno cominciando a fare fiori viola. L'acqua piovana è un toccasana. Anche le edere, le bougainvillea, il gelsomino si vede che hanno ripreso bene, hanno un colorito più vivace.
bene speriamo che prenda anche questa pianta, anche se il profumo non è dei migliori mi piace perchè cresce tipo arbusto e la voglio posizionare all'angolo.
Mi piacciono tutte le piante, soprattutto quelle che fanno fiori colorati e vivaci: mi mettono allegria!

Green thumb

Membro dello Staff
Per la fioritura non ne rimarrai deluso! è uno spettacolo ce ne sono anche di altri colori che volendo potrestimischiare o accostare.

tricot

Giardinauta Senior
Nel mio paese nelle aiuole ce ne sn di vari colori, domani magari ne prendo di altri tipi o altrimenti provo l'estate prossima!

Alto