• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento albero e arbusto!

Marta1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Vorrei sapere la specie di questo albero e di questo arbusto! Le foto sono state scattate a fine ottobre ma non ho ancora la minima idea della specie. Ai piedi dell'albero erano presenti dei frutti simili alle noci ma non mi sembra di poter dire che appartengano allo Juglans regia.
Grazie a chi mi aiuterà :)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    638 KB · Visite: 16
  • 1bis.jpg
    1bis.jpg
    486,6 KB · Visite: 25
  • 2.jpg
    2.jpg
    770,3 KB · Visite: 18
  • 2bis.jpg
    2bis.jpg
    782,9 KB · Visite: 17
D

Davide N.

Guest
Mi sembrano due neofite invasive:
un Ailanthus altissima, ma i frutti non sono per nulla simili a delle noci
l'altro non mi viene.
 

cipss

Giardinauta Senior
Il primo è Calicanto (si vedono ancora i frutticini) e il secondo Juglans nigra
 
Ultima modifica:

cipss

Giardinauta Senior
Io intendo Juglans nigra non Juglans regia
3DDF6D50-8375-496B-BB7F-B6ED2F1746C6.jpeg
queste sono foglie di Juglans regia, inoltre spiegherebbe il fatto che abbia trovato delle noci a terra ;)
 
D

Davide N.

Guest
Ammetto che non conosco il noce nero... Marta, sappi che l'Ailanthus altissima ha un odore piuttosto forte e sgradevole, quindi se non senti nulla in prossimità della pianta è più probabile che sia noce nero.
Ma come al solito, sono necessarie foto dettagliate dei rami per determinare la pianta (che si può fare anche in inverno!).
 
Alto