• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero misterioso

Marte76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
mi chiamo Mauro e scrivo da Cagliari. Per lavoro sto classificando tutte le piante (alberi e arbusti) presenti dentro un parco cittadino della mia città.
Per quanto riguarda le piante mediterranee non ho grossi problemi ma quando mi trovo di fronte a piante "aliene":crazy: sono un po in difficoltà sopratutto quando queste non hanno i fiori...in questo periodo tutte:martello:

Magari qui tra voi c'è qualcuno che con la sola foto sa dirmi qualcosa

1009257nt1.jpg


Qua sotto il frutto secco (follicolo?) legnoso sempre in coppia. L'involucro esterno giallo senape rimane "vellutato"

1009258xj9.jpg



qua di retro

1009259gq9.jpg



Ecco la foglia...tengo in mano ancora il frutto ma non sono attaccati

1009261le7.jpg












Qua sotto invece Foglia e frutto di un'altra specie di Albero molto simile a quello precedente. Presumo appartenga allo stesso genere

Foglia
1009264xh2.jpg


Frutto (follicolo?) legnoso marrone scuro sempre a coppie ma questa volta il peduncolo è più lungo e la superfice esterna è liscia

1009263hx3.jpg


A voi la parola


GRAZIE
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Il primo albero sembrerebbe un platano, ma non ne sono tanto sicuro perchè non ha il fusto maculato.
 

Commelina

Master Florello
benvenuto nel forum, marte!!!

Il primo albero sembrerebbe un platano, ma non ne sono tanto sicuro perchè non ha il fusto maculato.

è vero papy, però dalle foglie sembrerebbe anche un acero, solo che non ho trovato da nessuna parte quel tipo di frutti.
qualche altro parere?
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Marte sapevo il nome di quest'albero l'ho visto in Marocco ho portato qui' i semi racchiusi in quei bacelli.Sono di colore giallo sembrano a del mais..Non mi ricordo più il suo nome purtroppo:cry:Ho cercato invano su diversi forum di plantes e alberi esotici..senza risultato Cerchero' ancora ma non ti garantisco di ritrovarlo...:confused:
 
Ultima modifica:

Marte76

Aspirante Giardinauta
grazie per il benvenuto:froggie_r

Ciao Marte sapevo il nome di quest'albero l'ho visto in Marocco ho portato qui' i semi racchiusi in quei bacelli.Sono di colore giallo sembrano a del mais..

I frutti dei "miei alberi" però sono sempre in coppia...mai in gruppi più numerosi
e si ...i semi sono giallo arancio...color mais appunto.
Di sicuro non è ne un platano ne un acero. Non credo sia una pianta "italiana"
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
mi dispiace non sia 'passato' il grande (benchè giovanissimo di età)Kookaburra che ha già identificato in altra occasione il primo albero, ossia Brachychiton discolor; il secondo dovrebbe essere il Brachychiton populneus. Si tratta di due specie usate nel centro sud come alberatura stradale originarie dell'Australia della famiglia delle Sterculiaceae (anche se attualmente si ritiene debbano essere più correttamente inserite nella famiglia delle Malvaceae).
 

Marte76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Pietro

il genere è sicuro al 100%...per quanto riguarda le specie mi conviene aspettare la fioritura, ma grazie a te sono praticamente arrivato

c'è un po di roba in rete su questo genere...nulla in italiano:martello:

http://www.arbolesornamentales.com/Brachychiton.htm

Prima ho dato una bella occhiata a tutti i Brachychiton del parco e quindi faccio una errata corrige riguardo il mio post precedente. I frutti non sono solo a coppie ma a "grappoli" con numero variabile
 

stefano roma

Aspirante Giardinauta
il primo sembra anche a me un..

brachichiton, brachichiton acerifolium... mi sembra appena accennato l'allargamento tipico del tronco (tronco a fiasco) come mi piace definirlo,,, ma devo però ammettere di non averlo mai visto in fiore e quindi non ne conosco i frutti
 

Marte76

Aspirante Giardinauta
brachichiton, brachichiton acerifolium... mi sembra appena accennato l'allargamento tipico del tronco (tronco a fiasco) come mi piace definirlo,,, ma devo però ammettere di non averlo mai visto in fiore e quindi non ne conosco i frutti

qua gli alberi più grandi sono pieni di follicoli maturi. Se fai caso alla prima foto, soprattutto nei rami più alti vedrai pendere tra le foglie tantii follicoli gialli.
Comunque, chi ha deciso che tipi di piante mettere qui al parco di Monteclaro ha fatto un macello:martello:. Le specie "aliene" (ce ne sono anche altre che non ho ancora classificato) sono mischiate senza criterio a Carrubi, Lecci, Lentisco, pini ecc.
 
Alto