• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi jacaranda ovalifolia

Guendy

Guru Giardinauta
Nell'estate 2005 raccolsi qui in paese delle specie di noci cadute da un albero che secondo le mie ricerche dovrebbe essere (anche se mi sembra strano che sia qui con questo clima) una Jacaranda ovalifolia. E' un albero molto grande che fa dei bellissimi fiori viola molto simili a quelli della bignonia e di cui se riesco vi posto la foto. Raccolsi quelle noci per vedere se contenevano i semi. Confesso di aver spesso fatto la posta sotto l'albero sperando che queste noci cadessero :D
Una volta avute le noci, aprendone una notai che conteneva solo due specie di gherigli e ne dedussi che non erano i semi.Misi le noci in un piattino e non ci feci piu' caso.
Ieri guardandole bene...ho notato che contengono centinaia di piccoli semini pelosi! Ripensandoci gli alberi del paese hanno ancora attacate le noci di quella volta ...anche perche' nell'ultima estate non hanno fatto fiori.
La domanda e': e' possibile che i semi ci mettano tanto a maturare e che la pianta fiorisca quindi ogni due anni? Qualcuno conosce questa pianta?

grazie

Guendy:flower:

il fiore

jaca2.jpg


jaca1.jpg
 
T

toti75

Guest
forse potrebbe essere...

Ciao,
credo che la pianta in questione non sia una Jacaranda, se non ricordo male non fa "noci". La foto non mi dice nulla ma potrebbe essere una sterculiacea.. Per il tipo di seme che indichi ma anche per le foglie... se mandi qualche altra foto forse si potrebbe identificare meglio.
ciao Toti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
trattasi di Paulownia tomentosa, una scrophulariacea nota, oltre che per le caratteristiche ornamentali, per la sua resistenza al freddo (pare -20°C o giù di lì).
 

Guendy

Guru Giardinauta
Pietro Puccio...in effetti sembrava una jacaranda in tutto e per tutto.....l'unica cosa che non mi convinceva era il fatto che la jacaranda e' di origine sudamericana e....le temperature qui sono spesso e volentieri sotto zero in inverno... L'anno scorso abbiamo avuto giorni e giorni di -12!!
Guardando i semi che vi sembra?

Guendy:flower:


ps. Toti grazie per i complimenti :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Pietro hai proprio ragione! Ho cercato in rete ed effettivamente e' proprio quella !
Tornando alla domanda iniziale....secondo te i semi sono ancora buoni?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
....secondo te i semi sono ancora buoni?

Basta provare! Penso comunque di sì, le specie che nel loro ciclo biologico hanno un lungo periodo di 'fermo' per freddo prolungato o siccità, hanno semi che conservano a lungo la germinabilità (altrimenti si sarebbero già estinte).

PS: confronta le foglie della P. con quelle della Jacaranda :eek:k07:.
 
Alto