• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale arbusto o albero per aiuola esposta a sud?

lucaf8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

causa morte di un hibiscus e fine coltivazioni annuali, mi è avanzato spazio in giardino e vorrei occuparlo con piante che ho già (se compatibili con l'esposizione a sud) o con altre. Parliamo di un'area larga 40cm e lunga circa 2m, non moltissimo, per questo mi orientavo ad arbusti invece che ad alberi veri e propri.

Tra quelle che ho disponibili in vaso da interrare:

  • Ficus Elastica
  • Ficus Benjamina
  • Ficus Benghalensis
  • Rosmarino
  • Rose varie
  • Gardenia
  • Un paio di alberelli di agrumi piantati da mio padre (sono incerto se siano aranci o mandarini)

Personalmente mi piacerebbe piantare uno dei Ficus ma in terreno crescono davvero tanto e non ho tutto questo spazio in altezza (ai lati dello spazio in questione crescono un albero di mandarino e un arancio washington). Senza contare le radici che mi solleverebbero il pavimento... La Gardenia temo tutto quel sole non lo reggerebbe e di agrumi ne ho già 5 piantati in terra. Vado di rosmarino? Oppure suggeritemi qualche altro arbusto/albero che non cresca a dismisura e che abbia fiori e/o frutti.

P.S.=anche qualche piantina da mettere sotto tale arbusto/albero va bene. Tranne gerani che ne ho già tantissimi :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Le piantine sono migliaia,solo tu potresti decidere sulle esse.Casomai va detto che il Cerastium:lol: è sempreverde avendo un colore argenteo.Eventualmente se ti sembrera interessante opticamente considera di ocupare una delle estremità con un juniperus di quelli piu prostrati possibili ,creano un gran bel effetto questi.
Io credo che F.Benjamin potra essere messo là,casomai lo formerai
di tanto in tanto potandolo.
Rose varie suona come appunto varie>> se ce l'hai delle poliante vanno bene ,le basse floribonde pure ci si puo tentare di metterle.

Personalmente credo che gli agrumi qui in Italia vanno messi a dimora in piena terra dando loro tutto spazio possibile,è pur sempre cibo questo e va impostato a mo di avere delle quantità un giorno:D
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, io escluderei i ficus sia per lo spazio troppo ristretto che per l'esposizione troppo assolata.
Sicuramente le rose e il rosmarino vanno bene.
In due metri puoi piantare 3 rose a cespuglio oppure una rampicante del tipo climbing da allargare a ventaglio.
Ai piedi delle tre rose o della rosa rampicante puoi piantare della lavanda angustifolia che resta un po più piccola della lavanda spica oppure i Convolvolus cneorum e il C. sabatius=mauritanicus, smpreverdi e rustici con fiori bianchi ilprimo e fiori blu il secondo.
Altra soluzione potrebbe essere tappezzare con Sedum di tutte le varietà, facilissimi e sempreverdi. Ciao
 

lucaf8

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti. Andando con ordine:

- Di rose ho solo floribunde. Ne ho in abbondanza comunque, eviterei di incrementare la coltivazione
- stesso discorso per gli agrumi, 2 alberi d'arancio ci stanno fornendo spremute ogni mattina da 2 mesi e ne avremo ancora per un bel po :D non mi sembra il caso di aggiungere

Tra i Ficus quindi il benjamina è il più adatto? E ogni quanto dovrò potarlo per tenerlo sotto controllo? In un vaso piuttosto piccolo è già alto 2 metri e rotti.
La lavanda ce l'ho in un vaso sul davanzale e prevedo di moltiplicarla in un vaso uguale giusto di fianco così da creare un'area profumata in estate appena si entra nel giardino. Magari ne metto un'altra nell'aiula da un lato e dall'altro pianto un Cerastium o un Convolvolus (bellissimi entrambi) se li trovo in un vivaio.

Mi sarebbe piaciuto anche un bel mandorlo ma le mandorle che ho piantato non hanno attecchito :(

Ah, dimenticavo, sul terrazzo, sempre esposto a sud, ho un rododendro dai fiori arancioni che a dispetto della posizione ha fiorito fino a un mese fa (poi la neve ha bruciato i fiori). Avrebbe bisogno di un rinvaso, se lo metto direttamente a dimora nell'aiuola?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il rododendro non patisce il freddo ma col sole diretto non va d'accordo. Anche il bengiamino preferisce la penombra ma niente freddo. Quindi non ti rimane che acquistare qualcosa di nuovo del tipo: oleandro, mirto, osmanthus, abelia,polygala m., lantana, callistemon, evominus j. Comunque, anche il rosmarino, diventa un bel cespuglio.:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il rododendro non patisce il freddo ma col sole diretto non va d'accordo. Anche il bengiamino preferisce la penombra ma niente freddo. Quindi non ti rimane che acquistare qualcosa di nuovo del tipo: oleandro, mirto, osmanthus, abelia,polygala m., lantana, callistemon, evominus j. Comunque, anche il rosmarino, diventa un bel cespuglio.:D
Aggiungerei mirto lentisco corbezzolo asparago ginestra e tutta ma proprio tutta la macchia mediterranea :)
 
Alto