• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscete questi fiori?

talessia36

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
tempo fa sono stata invitata ad un matrimonio e mi sono innamorata di questi fiori gialli. qualcuno saprebbe riconoscerli? purtroppo questa è l'unica foto dove si vedono "meglio". grazie a chiunque mi darà una mano.
IMG_6318.JPG
 

Delonix

Florello Senior
E pensa le altre!!! Al buio, controluce e sfocata... :D :p ;)
ammettilo: fai parte di un telequiz e stai cercando i concorrenti in incognito!!!
A parte gli scherzi: vorrei aiutarti ma da questa foto non mi viene in mente niente. Dimmi una cosa però: quanto è grande un singolo fiore? purtroppo essendo in vaso non riesco bene a capire la grandezza
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicura che fossero fiori veri e non finti???Le foglie che si vedono,erano quelle dei fiori o messe li????
 

talessia36

Aspirante Giardinauta
Eh si, i fiori e le foglie erano vere ma a questo punto non so se fossero della stessa pianta oppure no, mi sta venendo il dubbio. avrei voluto toccarle ma mi sembrava poco carino visto che erano la decorazione del tavolo principale. i fiori comunque erano veri e ognuno era di circa 3cm, e dall'aspetto sembravano carnosi. io inizialmente avevo pensato a dei microscopici tulipani.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
O è un fiore decisamente artificiale o potrebbero anche essere state utilizzate delle calle arancio "lavorate" in qualche modo da sole o abbinate ad altri fiori (Calla e Lilium? Calla e grande Papavero?) . La Calla è molto "duttile" e si presta bene a questo scopo, a dare un'immagine di sé sempre diversa.

Vai a distinguere quali fiori si formino!!
p17gl3qn0m11sf13n1mfc1eugas21j-jpg.jpg


bouquet-con-calle-arancio.jpg


tr_bouquet-300x300.jpg

calle AR.jpg

E', ovviamente, solo un'ipotesi anche perché penso come Delonix che la curiosità te la potrai togliere solo chiedendo alla sposa e....se lo farai, beh toglila anche a noi!!!!
 
R

RobertoB

Guest
Aggiungo un'ipotesi alla speculazione anche se non sono convinto nemmeno io.
Se dico ornitogalum dubium è un dubium lecito?
 

Delonix

Florello Senior
Facciamo un passo per volta: le foglie che si intra-vedono a me ricordano, per forma e sfumature di colore, dei graptopetalum / echeveria / sempervivum: forma che sembra una spatola con la puntina, ed il colore verde che sfuma nel bordeaux - marroncino. I fiori, o meglio, quelli che io identifico come boccioli a me ricordano i fiori chiusi di una Hosta: lunghi e rigonfi. Ma giallo vivace mai visto, e soprattutto le infiorescenze delle Hosta non sono così ricche e fitte.
Devo ammettere che soprattutto le foglie, di quella dimensione, mi ispirano molto la pianta finta...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foglie possono ricordare anche una Bromeliacea....le foglie delle piante che dici tu,sono molto,ma molto più piccole di quelle in foto!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'è da dire che molto spesso nelle composizioni floreali le foglie non sono quelle dei fiori utilizzati e servono a dare volume alla composizione stessa. Solitamente i fiori vengono inseriti spogli e resi rigidi da filo di ferro per fioristi che attorciglia i gambi.. I fioristi acquistano dai grossisti a parte le foglie che intendono usare e anche dei rami per creare l'impalcatura

aralia4-300x300.jpg
 
Alto