• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta rampicante

fede141003

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho un piccolo problema. Un anno fa mi è stata regalata una pianta rampicante con dei piccoli fiori cilindrici gialli e rossi, qualcuno sa dirmi il nome di questa pianta? Ho provato a cercare su internet ma purtroppo non mi ricordo molto bene il nome. L'unica cosa che ricordo è che il nome inizia con la M! Aspetto una vostra risposta! Grazie!
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Così non è facile aiutarti.
I fiori sono profumati? Foglia caduca?
Potrebbe essere una Mandevilla descritta così.

Ma&la
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La mandevallia non esiste, la mandevilla si, ma non ricordo di averne viste con fiori gialli e rossi.

Con fiori gialli e rossi cilindrici ricordo la brugmasia, ma non è rampicante.

P.S. la dipladenia esiste, ma non è la mandevilla ..... stessa famiglia ma altra pianta.
 

Commelina

Master Florello
solo come ipotesi, data la forma cilindrica dei fiori prova a confrontare se la pianta è questa kalanchoe tessa (o uniflora)
DSC04829commy2009.jpg
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
controlla: BOMAREA CALDASII,ECCREMOCARPUS SCABER,PYROSTEGIA VENUSTA,TROPAEOLUM TUBEROSUM,LONICERE,
MANETTIA INFLATA,THUMBERGIA MYSORENSIS......
 

helen

Giardinauta Senior
la Mandevilla a fiori gialli nn esiste!sei sicura della lettera M?.. potrebbe essere Bignonia?
 
Ultima modifica:

fede141003

Aspirante Giardinauta
Grazie gloriosa!!! La mia pianta è una manettia! Purtroppo il freddo l'ha bruciata e l'ho dovuta tagliare quasi a zero coprendo il vaso, i moncherini della pianta e la terra con la carta da giornale!! Secondo te cosa devo fare? Grazie per l'aiuto!
 
Alto