@Lele:
guarda, non è che metto al primo posto o uomo o animale. Essendo entrambi vite non vedo perchè dovrei fare una gerarchia, vanno tutelate entrambe.
k07:
tutelate è una cosa, ma che siano al primo posto della scala degli esseri viventi mi pare esagerato.
Per quanto riguarda la Cina: puoi star ben sicuro che non ci vado, per un semplice pregiudizio che ammetto di avere, e che mi fa prediligere altre mete per ora.
già, pregiudizio. perchè il resto del mondo è molto meglio? eheh forse bisognerebbe guardare spesso in casa propria (italia) prima di giudicare altre nazioni.
Ma vivo in
Veneto, dove l'educazione si fonda sul cemento, anche armato vista la mentalità. Mi costruiscono un'auotstrada totalmente inutile a 200 metri da casa mia, e per rimpinguare le tasche di non so chi fanno addirittura 4 caselli nel giro di 20 km tagliando in 2 i nostri bei colli. A volte mi sento il cuore sprofondare quando passo davanti ai primi piloni. Credimi, la Cina non mi fa paura
eh però peccato che l'autostrada la userai anche te e non dire di no. non è una infrastruttura destinata a pochi, ma è destinata a tutte le persone. purtroppo è il "difetto" della civilizzazione della terra...per viverci, devi costruire qualcosa. se no a quest'ora per andare dalla lombardia alla puglia si usavano ancora i carretti con i cavalli (ah no scusate non si possono usare perchè se no va contro l'amor per la natura e il mondo animale) e ci si metteva 5 giorni di viaggio.
E poi sarò ripetitiva, ma le persone che dicono di amare la natura, e per questo motivo praticano anche la caccia mi fanno rabbrividire. Non ho mai visto un ossimoro come questo.
Se ami la natura devi amare osservarla nella sua vita e nel suo movimento, come puoi dare la morte? Mi spiace, ma non capisco nè la ragione, nè il nesso.
Quando vado in montagna mi siedo e sto ore ad ammirare quello che mi sta intorno, così come quando mi faccio un giro in bici per i campi qui vicino. Come può solo sfiorarmi l'idea di prendere un fucile e sparare? Non credo sia un'esperienza esaltante per quelli scelti come prede.
Bhe se vogliamo fare i pignoli, la sola presenza dell'essere umano rovina l'ambiente consumando ossigeno. la tua casa dove pensi che sia eretta? sulla luna o magari li prima c'era un campo di fiori magari? e con cosa è costruita? con aria o cemento o legno? non hai macchine? inquinamento? lampadine in casa non ne hai? energia da dove viene? scrivi con un pc..il pc da dove viene? e le industrie che fabbricano pc dove sorgono? e con cosa vanno? con buone speranze e allegria? sono situate su spazi fuori dalla terra? e il cellulare con le sue onde? e i ripetitori per i segnali dove sono? i tralicci dell'energia? non scrivi su fogli di carta? non leggi libri? la carta da dove viene? e le sedie in legno che avrai in cucina? e quando ascolti la musica? inquinamento acustico? ......continuo?
l'amor per la natura e gli animali non si ferma solo a quelle 2-3 cose superficiali....allora un vero amanti di queste cose dovrebbe vivere come l'uomo primitivo.
Che poi anche forme di turismo di massa rovinino la natura non ci piove, ma siamo su ben altro piano che non uccidere, e ci sono anche regole efficaci che possono porre rimedio alla superficialità delle persone. Che la carne si trovi anche al super va da sè, ma mi piacerebbe poter preservare quello che trovo fuori dalla porta di casa visto che diventa sempre più raro.
E se proprio la trovi al supermercato perchè mai devi andartela a cercare per i campi la cena? Non siamo più in guerra..
Se allora si tratta di sport/passione la cosa è ancora più grave, se per motivi così futili te ne vai a sparare agli animali che ami tanto.
Per carità, tollero (a malapena) chi lo fa, ma non mi si chieda di accettare una simile insensatezza.