Cosa odo:
sport?
passione?
...mi viene la pelle d'oca. Se sport, passatempo o quel che è, significa andare in giro armati a sparare a esseri viventi mi spiace ma questa si chiama violenza, mattanza. Lo sport ha ben altri valori che non quello di uccidere.
Così come le passioni, se sono sane, sono di ben altro tipo. Ovviamente questa non è sana.
Odio da matti svegliarmi alle 8 la domenica mattina sentendo SPARI. L'idea di persone con fucili in mano che girano liberamente mi disgusta. E sono contenta che nel giro di pochi anni qui in Veneto si siano dimezzati i cacciatori.
Nel mio giardino da anni non vedo più tipi di uccelli che da piccola ammiravo, mi manca il loro canto.
E sono completamente in disaccordo anche con riserve o caccia selezionata: se guardiamo il problema alla radice si scopre che non sono gli animali a essere sovrabbondanti in una certa area, ma è l'area stessa ad essere diventata troppo piccola per loro. Il perchè? l'ossessione del cemento e la frammentazione degli habitat naturali. Basta una strada per tagliare in due un bosco. Insomma, un equilibrio naturale c'è e c'è sempre stato. Lo squilibrio purtroppo è causato dall'uomo.
Credo che la legittimazione di una cosa come la caccia stia nella poca sensibilità delle persone, nel non aver ancora riconosciuto l'animale come un essere vivente al suo pari, anche se non dotato dello stesso cervello. Sarò estrema, ma è così.