RosaMundi
Giardinauta Senior
Complimenti, almeno sei sincera!!!
Una pratica diventa lecita solo se ti torna utile!!!!!!!
A parte che sul significato di utilità si può discutere una vita, ovviamente non si tratterebbe solo di utilità in questo caso, è una cosa più complessa.
Ma mi spiace deluderti, ero un tantino ironica.
Il fatto è che io, come tanti qui dentro, siamo contro la pratica della caccia (personalmente, non contro le persone che lo fanno) e abbiamo buoni motivi per crederlo. Poi ognuno fa quello che vuole, visto che cacciare è permesso dalla legge, non sono certo io a tentare di convincerti a non farlo. Dà fastidio questa eterna tendenza da ambo le parti a metterla sul personale. Ti piace? Fallo! Mica mi incateno alle ruote della macchina.
Semplicemente, visto che non serve a procacciarsi cibo per campare, credo che sia solo mera violenza contro la fauna data la gratuità del gesto. Il ragionamento non fa una grinza credo. E ripeto, non sono vegetariana, una volta ho raccolto un ciclamino in montagna e da piccola ho schiacciato le formiche. Tutte queste eventuali critiche non colgono certo il centro della questione perchè portano la discussione su livelli ben diversi che non togliere la vita senza motivo, intenzionalmente e per motivi futili (la "passione" venatoria).
Rispetto chi mi dice che ama cacciare, anche se non posso accettare questa visione e trovo mille argomenti per smontarne le ragioni, ma pretendo che si rispetti anche chi adduce altrettante ragioni per essere contro.
L'ultima cosa contro le critiche all' "ambientalismo di facciata" di cui spesso sono accusate le persone contro caccia o quantaltro: preservare la natura non vuol mica dire smettere di respiare per non far uscire CO2 dal naso, ma trovare un modo di convivere, un equilibrio, o una via di mezzo tra persone e natura. Il processo può essere più lungo, forse + costoso ma il benessere che ne deriva è una conqiusta di gran lunga più desiderabile di ogni altra. Spesso chi discute di queste cose tende a schierarsi su posizioni estreme mentre con un pò di buonsenso e compromesso le soluzioni sono sempre a portata di mano.
Esempio pratico: la benzina inquina e la gente si piglia tumori ai polmoni? bene, vediamo di incentivare i motori gpl intanto. Mica si deve abolire l'auto o far esplodere le pompe. Ma spesso si è troppo occupati a costruirle le pompe di benzina, che non a riconvertirle. Ci sono mille uccelli in un metro quadro di spazio? I comuni potrebbero smetterla di vendere lotti di terra a go go e pensare a costruire su più piani ad esempio. Le ho buttate lì, ma è questo che io chiamo ambientalismo, non certo liberare visoni o sparare ai cacciatori.
Ultima modifica: