• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricino ed ombra

elleboro

Florello
Grazie Buffalo, li ho ricevuti anch'io, ma l'altr'anno, mi sembra. Mio figlio ama molto questa pianta e l'ha seminata in diverse parti del giardino. Nella parte a sud è già molto alta (un metro e mezzo, forse due), in quelle meno soleggiate, è molto più piccola. All'ombra credo proprio non venga.
Naturalmente da me muore d'inverno.
Questa, di ricino rosso, è proprio una bella pianta. ancora grazie.

kiwoncello

Master Florello
Per qualche anno ne ho avute alcune che crescevano (e fruttificavano tranquillamente) ai piedi di alberi, quindi in luce filtrata o penombra che dir si voglia....
kw

elleboro

Florello
buffalo, forse se spedisci ancora ricino, sarà bene scrivere "semi velenosi" sulla bustina, nel caso arrivino in case con bimbi piccoli.
Ancora grazie, è proprio una gran bella pianta.

Datura rosa

Guru Master Florello
E' importante quello che ha detto Elleboro perché ho letto che un seme di ricino ogni 20 kg può addirittura uccidere una persona. Occorre stare molto attenti che non vadano nelle mani dei bimbi anche perché hanno la forma familiare di un fagiolo.

Alto