• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, ho avuto una rampicante della quale però non conosco il nome. So solo che viene individuata come la pianta che fa i fiori di cera. In effetti le sue foglie sembrano finte, sono lucide sempre verdi. Domani cerco di farle una foto e di pubblicarla. Nel frattempo qualcuno mi può aiutare a capire che pianta è?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao , Se è questa
hoya-carnosa.jpg
Hoya carnosa
 
L

lilianaSantos

Guest
Ciao, il nome botanico della pianta é Hoya Carnosa oppure Hoya bella.

La prima ha foglie lunghe 7 cm e larghe 2-3. Fiori in ombrelle di circa 12-25 fiorellini, bianchi o rosa pallido con centro rosso. Rampicante. Va allevata in modo che di arrampichi su fili di ferro tesi o su un'armatura a cupola applicata sul vaso.


La seconda ha foglie lunghe 2-3 cm e larghe 1,5. Fiori in ombrelle in numero di 8-10, bianchi con centro porpora. Ricadente: i fusti crescono eretti fino a 30 cm circa, poi cominciano a ricadere verso il basso. Va allevata in un paniere appeso.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Grazie ragazze,penso proprio che sia questa... però la carnosa perchè le foglie sono grandi. Sinceramente i fiori non li ho ancora visti... però dalla foto posso dire che le foglie sono quelle! Ancora grazie
 
Alto