• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta info temperature e concimazioni

thonyli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Volevo chiedere una piccola delucidazione riguardo ai periodi di concimazione di un prato (la pre primavera e per autunno / pre estiva e pre invernale).

I periodi consigliati sono i quattro indicati sopra, ma se volessi capire quali sono le temperature migliori?

Per la primavera ho capito che questo periodo deve coincidere con le minime più o meno (almeno) a 10 gradi centigradi. Quindi presumo che quella pre invernale sia a pari merito su queste temperature, cioè quando ormai non si arriva più stabilmente a 10 gradi.

Ma quella pre estiva e pre autunnale a che temperatura diventa ottimale?
Leggendo diversi articoli mi sembra di capire che sia il raggiungimento dei 28 gradi stabili nelle massime...

Grazie a tutti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Le concimazioni antistress, oltre a basarsi su calendario e da qui variarle in base al clima specifico di quel periodo, coincidono nel periodo appena precedente allo sforamento del range di temp ottimale per le singole varieta' in essere (macro o microterme).
15/25 gradi per le micro, 26/36 per le macro.

Filippo
 
Alto