• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta info su tagliaerba che 'sminuzzano'

D

dp

Guest
Salve,
mi chiamo Daniele. Da pochi mesi sono andato ad abitare in una bifamigliare con un bel pezzo di giardino (il cui manto erboso e' stato fatto da poco). Adesso e' arrivato il momento di tagliare l'erba. Io pero' abito in un comune in cui vige la raccolta differenziata porta a porta, quindi ho il problema di dove buttare l'erba tagliata. Parlando con un giardiniere mi suggeriva quelle macchine rasaerba che invece di raccoglierla la sminuzzano rilasciandola direttamente sul terreno. Io, da ignorante sulla materia, temo che a lungo andare possa "soffocare" il prato.
Qualcuno gia' usa questo tipo di tagliaerba e sa dirmi come vanno?
Grazie
Daniele

E

elvi

Guest
CIAO io ho acquistato una di queste tagliaerba che la sminuzzano; ma per quanro mi rigurda la utilizzo sempre nel modo tradizionale un motivo è che per sfruttare al meglio quel meccanismo l'erba deve essere asciutta e solitamente solo in piena estate è veramente asciutta. Inoltre quando la lasci sul terreno ti rimane un manto marroncino, ma il problema è che rimane per diversi giorni e non è un granchè da vedersi. D'estate la distanza tra due tagli è talmente breve che non fa in tempo a "disintegrarsi" ...Io ho un giardino di 100 MQ Circa, anche da me c'è la raccolta differenziata pero' abbiamo una discarica vicina e solitamente la portiamo li', se invece hai un pò di spazio puoi destinare un raccoglitore all'erba tagliata che di giorno in giorno diminuisce di volume e quindi lo puoi sfruttare in alternativa alla discarica !! Spero di non averti scoraggiato troppo questa è la mia esperienza magari qualcun'altro si trova bene !! Ciao Elvi :D

D

daniela2

Guest
ciao sono Daniela
ho acquistato 2 anni fa un tagliaerba della TORO con sistema di sminuzzamento "mulching" per evitare di raccogliere l'erba tagliata. Non posso che consigliartela, io mi trovo molto molto bene con questo sistema. L'erba tagliata viene polverizzata e non la noti minimamente sul prato. L'unico svantaggio è che devi tagliare l'erba un pò più di frequente in primavera; se la lasci crescere troppo è meglio utilizzare il sacco per la raccolta che è comunque in dotazione.
In pratica ho risolto 2 problemi: primo, non ho la necessità di fermarmi per svuotare continuamente il sacco di raccolta e 2°, non devo preoccuparmi per lo smaltimento dell'erba...
spero questo ti possa aiutare,
ciao, daniela

Alto