• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta identificazione 2 aloe

Tiberius

Aspirante Giardinauta
... ancora una richiesta, scusate se approfitto ma sono stato fuori per un po' e le domande si sono accumulate :D

IN genere mi diverto a identificare le piante da solo, ma con queste due mi arrendo:
la prima è identica a molte foto che ho visto mettendo "Aloe juvenna" su google, ricerca per immagini. Il fatto è che a differenza della juvenna, di cui ho una pianta, questa ha un bel po' di differenze: le foglie più distanziate, più lunghe e meno ramificante, inoltre non presenta verruche nella pagina inferiore delle foglie come invece la juvenna.

La seconda che mi sta per fiorire... proprio non la trovo :( (la foto è un po' scura ma si dovrebbe capire)

Grazie di nuovo

Edit
Dimenticavo: pensate che l'Aloe, in generale, abbia bisogno di molto sole diretto oppure stia meglio a mezz'ombra? Lo chiedo perché è una pianta che proprio non riesco a "capire"...

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
La seconda sembra un Aloe saponaria.
La prima potrebbe essere Aloe bainesii, assomiglia comunque all'Aloe arborescens, ma i puntini bianchi sulle foglie mi lasciano perplesso.
Non conosco bene le specie di Aloe
Ciao
Reginaldo

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, nonostante le numerose dritte l'identificazione resta difficile pure per me che posso confrontare le immagini con la pianta: le somiglianze tra diverse specie sono impressionanti!!
Per la seconda sono quasi certo che sia Saponaria; la prima ... per lo slancio delle foglie e i puntini continua ad assomigliare più ad una sottospecie di juvenna che a una bainesii, cmq di una cosa siamo certi: è un'aloe !

Alto