• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranezza Aloe Juvenna.....

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo sottoporvi questa stranezza della mia Aloe Juvenna...

dalla base sino a quasi metà fusto ha seccato le foglie ed il fusto è bianchino ma dalla metà in su il fusto è di color verdino come deve essere, le foglie sono belle verde e si è allungata in altezza.....i nuovi rametti stanno mettendo i primi "pungiglioncini" ed i nuovi rametti da bianchi appena nati stanno prendendo la gradazione del verde...segno di crescita...

Ora non so che fare con la parte inferiore....

morta non può essere perchè si è allungata con i nuovi rami...

da dirvi che le vecche foglie (quella ancora belle verdi) sono leggerissimamente nere proprio sulla loro estremità

cosa mi consigliate?
:inc::Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ti consiglio di mettere una foto e di dirci dove e come la tenevi: in casa? fuori? l'hai annaffiata? :eek:k07:

marcoromy

Aspirante Giardinauta
P3020790_1286x1715.jpg

Ecco la mia Aloncina Juvenna con la sua stranezza

Che dite....la lascio così oppure la travaso tagliando la parte secca?

Ah....è dentro una composizione che ho sempre tenuto in casa....per quanto riguarda l'innaffiatura è circa un mese e mezzo che non vede acqua....prima...una volta ogni 15-20 gg.

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Membro dello Staff
Ciao Marco, è andata bene che ti ha fatto solo quella stranezza, poteva andare peggio :D
È tutto sbagliato: la composizione, il terriccio, il vaso (ha i fori?), il fatto che sta in casa... la tua aloe sta filando, cioè crescendo alla ricerca della luce, ma come puoi vedere le foglie dovrebbero avere tutt'altro aspetto: corte e compatte.
Dovresti smontare tutta la composizione liberando le radici di ciascuna pianta, aspettare qualche giorno e interrarle ognuna nel proprio vaso con terriccio composto da metà terra e metà inerti (ghiaia, pomice, lapillo). Appena le temperature si stabilizzano, puoi metterle di fuori, all'ombra inizialmente, e gradualmente fai loro prendere qualche ora di sole. Se l'aloe non ti piace così, potresti sempre accorciarla e ripiantarla...

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille Mor....beh dai almeno posso dire che è resistente ;-)
Le altre tre piantine di questa composizione sono perfette....non battono ciglio da quando le ho prese (ormai più di un anno)....nel momento in cui le tolgo dalla composizione dove e come devo tenere la Juvenna? Dico solo questa perchè le altre sono perfette....nel senso che da quando le ho comprate non ho mai notato proprio nulla di strano o mutamenti sospetti ;-)

Mor@

Membro dello Staff
Se le rinvasi tutte ti ringrazieranno :eek:k07:
Te l'ho scritto sopra, lasciala fuori tutta la bella stagione, magari la ritiri in tardo autunno se da te fa molto freddo.

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor, seguirò alla lettera i tuoi consigli......ma con la parte secca che faccio? La taglio oppure la rinvaso anche quella?

Mor@

Membro dello Staff
Se per parte secca intendi il gambo, è ancora viva: se esteticamente non ti piace, puoi tagliare 2-3 cm sotto le foglie verdi e ripiantarla, terriccio asciutto, drenante, senza annaffiare finché non noti segni di radicazione (diciamo per almeno una decina di giorni, poi farlo sempre con moderazione ma da basso e non più di una volta la settimana). Il resto puoi sempre tenerlo perché dovrebbe ributtare. Meglio effettuare l'operazione a primavera inoltrata, avrai molti meno problemi.

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor, allora terrò anche la parte secca.....per me non è problema e tenendola credo di darle meno stress del dovuto ;-)

Alto