• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta di ...ricette

U

uga

Guest
salve a tutti, vi leggo spesso e imparo molto dai vs scritti. Sono anche io alle prese,per la prima volta, con un limone a spalliera acquistato un 30/40 giorni fa. Ho letto i vostri posts, ma visto che la mia ignoranza in materia è abissale, vorreste per favore specificarmi bene (come se fossi una bambina dell'asilo) la ricetta dell'ortica macerata? Dove la trovo (addirittura 1 kg)? E una volta trovata e fatta macerare, come la devo dare: spruzzare o annaffiare? Per quanto riguarda la poltiglia bordolese, che cos'è e come si fa, nonchè, come sopra, la spruzzo o annaffio? So che per voi possono essere domande sciocche e ingenue, ma provate a pensare a chi non le sa queste cose. Spero che mi aiuterete ad imparare, così da farmi sentire meno ignorante quando leggo i suggerimenti che vi scambiate :confused:
 
U

uga

Guest
Ma perchè nessuno ancora mi ha risposto? Forse la richiesta è ritenuta troppo banale per perderci tempo? Sono un pò dispiaciuta, onestamente, anche perchè aspettavo con ansia che, tra quanti siete, almeno uno mi rispondesse così da sapere come procedere con il mio limone cucciolo. Però le cose, prima di saperle, anche voi non le sapevate (citazione profonda!!!) e avrete trovato qualcuno che ve le ha insegnate no? Va beh, pazienza! :(
 
B

Belladonna

Guest
Cara Uga,
ho letto il tuo messaggio "per caso", forse il titolo non riesce a far capire che dietro c'e' una richiesta ben precisa e altre persone del forum lo hanno saltato per questo. Infatti trattandosi del forum di orto, io ho pensato che tu volessi delle "ricette" di tipo culinario e non consigli!!!

In ogni caso, la poltiglia bordolese la trovi in vendita in ogni vivaio o negozio di agraria, sulla confezione trovi le modalita' di somministrazione.
Per quanto riguarda l'infuso di ortica, mi pare che un Kg di ortica si deve far macerare in dieci litri di acqua per qualche giorno, poi diluire ulteriormente prima di usarlo, ma non ricordo bene.

Ciao!

Belladonna :cool:

[ 23.05.2003, 15:37: Messaggio scritto da: Belladonna ]
 
U

uga

Guest
hai ragione, non ci avevo pensato. Effettivamente poteva far pensare ad una ricetta su come fare il...sugo di pomodoro o la pasta con le zucchine :D :D . Grazie comunque per la risposta, così posso utilizzare questa benedetta poltiglia bordolese. Resta il"problema" di come procurarmi 1kg 1 di ortica, ma ci penserò! Grazie di nuovo e ciao.
 
T

Tp

Guest
Per una sola pianta basterà 1-2 litri di macerato di ortica, quindi 100-200 grammi di ortica... Non è difficile!
 
Alto