• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta di consulenza

kika

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuova del forum,ma vi leggo da più di un anno.Mi piacciono tanto la vostra passione per i fiori, il modo con cui ve ne prendete cura,le foto che inviate...Io ho cominciato ad apprezzare la passione per le piante e per i fiori per liberarmi dallo stress e da tante cose negative e funziona magnificamente,ma non sono brava come voi e cosi vorrei sapere a chi di voi mi devo rivolgere per completare delle aiuole della casa al mare (sono in uno stato disastroso)!!! :(
 
M

MIRANDA

Guest
Sicuramente puoi rivolgerti a tutti, facci sapere come sono le aiuole, quanto sono grandi, le condizioni del terreno, se c'è già qualcos'altro, se hai la possibilità di curarle solo nei mesi estivi e che risultato vorresti ottenere.
Noi siamo qua, ognuno dirà la sua.
Ciao.
Miranda
 

kika

Aspirante Giardinauta
grazie Miranda...non mi aspettavo una risposta in così poco tempo!!! Per quanto riguarda le aiuole vi dico che sono rettangolari e strette e posso curarle solo d'estate dalla fine di giugno all'inizio di settembre.Cercherò di mandarvi una foto. Sono tre: la prima si trova a sud sotto il muro di confine con un'altra villa ed è perpendicolare al cancello d'entrata.Dentro, ad una estremità c'è un pittosporo tobira,nel centro qualche yucca e all'altra estremità una robinia che sporca tantissimo ma da tanta ombra che serve tanto perchè il sole batte dalla mattina al tramonto.L'aiuola è lunga circa 6 o 7 metri e larga solo 70 cm circa e il muretto a cui è attaccata è alto 1,5m.Vorrei riempirla con qualcosa di bello che abbia un effetto tipo disordinato e anche in grado di ripararmi da occhi indiscreti.Non vorrei essere troppo noiosa per il momento mi fermo qui.Vi ringrazio davvero tanto. Ciao kika
 
M

MIRANDA

Guest
Quindi se questa aiuola è attaccata ad un muro alto 1,5 m per ripararti da occhi indiscreti le piante che vorresti piantarci dovrebbero crescere più di un metro e mezzo? Scusa ma non ho capito bene. Ciao.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Si, penso che due metri d'altezza possano bastare,ma anche di qualsiasi altezza superiore ai due metri va bene uguale
 
M

MIRANDA

Guest
Non c'e la possibilità di creare una specie di pergolato col glicine?
Ciao.
 

Zeta

Giardinauta
Mi viene in mente il Ceanothus, arbusto che fiorisce in estate, ama il sole ed il mare come me, e non necessita di molte attenzioni.

Anche la Syringa è un arbusto adatto che fiorisce però dalla primavera inoltrata fino all'inizio dell'estate.

Alcune piante di Lavanda infine potrebbero "ultimare" la tua aiuola al sole.

Un'ultimo consiglio, nei vivai della tua zona potresti trovare altri consigli per le esigenze della tua zona.

Ciao Mauro
 

kika

Aspirante Giardinauta
ciao Miranda, l'idea del pergolato di glicine mi piacerebbe tanto, ma la distanza fra la casa e l'aiuola(sono una di fronte all'altra) è di circa 4 metri circa e forse è un pò poca per le radici del glicine che potrebbero provocare qualche dissestamento alla casa. Comunque grazie.. per me,che non ci capisco molto, qualsiasi consiglio è graditissimo ;)

ciao Mauro,il ceanothus è veramente bello!!!Su internet ne ho trovati due tipi,uno blu(che è quello che mi piace di più) e un altro bianco o forse è sempre lo stesso ma in momenti di crescita diversi :confused: ??? Si può potare per non farlo straripare fuori dall'aiuola verso la casa perchè c'è poco spazio e ci passano le nostre macchine per uscire fuori dal cancello oppure se va oltre il muro di confine nel giardino della mia vicina lei non sarebbe contenta di questo :mad: comunque vi ringrazio per il tempo che mi dedicate ora vi spedisco le foto così forse riuscirete a capire meglio da lì che non dalle mie orribili descizioni
ciao Kika

a_1.jpg

a_1_4.jpg
 

Zeta

Giardinauta
Esiste una specie di Ceanothus sempreverde ed una caducifoglia, entrambe vanno potate ma non ti so dire se tollerano potature di formazione importanti.
Proverò ad informarmi, Ciao

[ 10.07.2004, 09:58: Messaggio scritto da: Z la formica ]
 

Zeta

Giardinauta
Kika, la crescita è abbastanza lenta, quindi se ti piace credo che faccia proprio per te.
Ciao
 

kika

Aspirante Giardinauta
grazie Mauro,mi metterò alla ricerca del ceanothus nei vivai + vicini a me,speriamo bene

per il consiglio di rivolgermi ai vivai della zona...io li ho già interpellati,ma vogliono darmi solo quello che hanno già disponibile e si scocciano di ordinare nuove piante o fanno di tutto per scoraggiarmi ad ordinarle
 

kika

Aspirante Giardinauta
di aiuole da "AGGIUSTARE" ne son rimaste due che sono più piccole.Ti parlo adesso di una,quella a ovest attaccata al pilastro del cancello.E' in linea retta con il cancello.E' in ombra grazie ad un pino argentato alto 7 m circa e dentro mia madre ci ha piantato in un angolino anche un plumbago che non ha molti fiori perchè ovviamente non riceve molto sole.Ci sono dei cespugli che io possa piantarci? Mi piacerebbe anche una rampicante...cosa mi consigli???
 

Zeta

Giardinauta
Molto dipende dall'illuminazione, quest'aiuola è posizionata in zona ombrosa tutto il giorno? Bisognerebbe conoscere il tipo di terreno di cui è composta, è una zona esposta ai venti? Soprattutto in inverno il vento può trasportare la salsedine e ben poche piante riescono a tollerarla.

Sicuramente la vite americana è fra i rampicanti più indicati e non necessita di molta manutenzione visto che è una casa di villeggiatura.
Se invece puoi dedicare più tempo al giardinaggio
potresti fare invece un'aiuola di annuali che non amano troppo il sole, sarà sicuramente più divertente.
Ciao Mauro
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Mauro,l'aiuola riceve solo il sole della mattina,da quando sorge il sole sino alle 11 più o meno poi ci sono solo pochi spazi dove batte il sole.E' riparata dai venti e dalla salsadine perchè si trova sotto il muro che affaccia sulla strada che è alto 2 metri.Le sue misure sono 2 metri x 70 cm.Dentro ho piantato l'anno scorso un geraneo rosso a foglia pelosa(non so il termine tecnico!)e quest'anno senza dedicargli nessuna cura e senza un goccio d'acqua (perchè ero ancora nella casa in città) mi ha fatto anche i fiori.Poi c'è un pino argentato,come ti avevo già detto,e dietro il suo tronco, in uno spazio di 5 cm c'è un plumbago,anche lui non so come ha fatto a crescere senza nessuna cura ma è sempre li e fa i fiori solo ad agosto...Rimane vuoto il centro dell'aiuola e l'idea delle perenni mi piacerebbe molto
 

kika

Aspirante Giardinauta
il tempo che dedico al giardinaggio per me non è mai abbastanza,ma posso contare anche sulla collaborazione di mia madre che si sta appasionando sentendomi parlare di voi,del forum e di tutte le notizie che si apprendono nel sito e soprattutto è rimasta sbalordita per vostra disponibilità verso chi non ci capisce molto di piante e vorrebbe imparare come me appunto....grazie Kika
 
Alto