• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti...

Marzia77

Giardinauta
Ciao, volevo presentarvi le mie 2 nuove phal.
Le ho prese stamattina e vorrei un vostro parere.
La prima ha un solo stelo con 2 ramificazioni laterali.
La seconda ha due steli e delle radici aeree lunghissime.

Eccole
phal1.jpg


PHAL2.jpg


Ora vi mostro i particolari
La prima

phal1fiore.jpg

phal1radici1.jpg

phal1radici.jpg


la seconda
phal2boccioli.jpg

phal2radicilunghe1.jpg

phal2radici.jpg

phal2radici2.jpg

phal2newradici.jpg


A me sembra stiano bene anke se la seconda è un po' troppo costretta all'interno del vaso e ha tantissime radici.
Sinceramente, nn ne ho mai viste cosi' tante e cosi' lunghe.

Ho alcune domande x voi.
-è normale ke abbia cosi' tante radici e quelle aeree lunghissime?
Spero sia buon segno!

-Se guardate le foto, alcune radici aeree hanno dei pezzetti secchi.Vanno tagliate o il taglio delle radici secche e una cosa che si fa solo quando si rinvasa?

-La lascio in questo vaso o devo rinvasarla(ovviamente,non so se è una cosa possibile quando sono in fiore)?

Spero di aver fatto un buon acquisto e attendo le vostre risposte.
Grazie in anticipo a quelli che vorranno rispondere
 

Marco....

Guru Giardinauta
wow ma sono proprio informa e bellissime!!!!
-tante radici aeree è buon segno
-le parti secche tagliale
- non rinvasare
ps:bellissima anche la ceropegia wodii che si vede nella quinta foto
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Grazie x i complimenti, ora sono ancora + felice x questi acquisti.
Dici di nn rinvasare xkè sta bene cosi' o xkè quando la pianta è in fiore nn si puo'.
Scusa x le domande, ma sono una principiante con le orchidee.
Anke se da circa 1 anno e mezzo ho 7 phal e un dendrobium stardust giallo.
Stanno benissimo,foglie nuove, radici nuove ,ma nn hanno mai rifatto i fiori:cry:.
Ora le ho spostate in un posto + luminoso e attendo con ansia....

La ceropegia ce l'ho da circa 1 anno, è molto carina e praticamente nn necessita di nessuna cura:D.
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie Zeug e anke a te artistaviva.
secondo voi, la seconda è da rinvasare?
Ha troppe radici costrette?
Avevo già chiesto se è possibile rinvasare le piante in fiore,ma nn ho ricevuto nessuna risposta:cry:
 

desi655

Florello
Ciao Marzia,le phal che hai preso stanno benone,in effetti la seconda ha delle radici immense e lunghe e sarebbe da rinvasare.Ti consiglio di aspettare che sfiorisca (tanto non è che sta male tranquilla) per rinvasare.

Se rinvasi ora corri il rischio di stressare troppo la pianta e di far apassire prematuramente i fiori.Di solito si travasa la pianta fiorita solo se ci sono le basi di una sofferenza e allora si corre il rischio.

Per le radici secche,senti se sono vuote e allora tagliale con una forbice e disinfetta con della comune cannella da cucina.
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao Marzia,le phal che hai preso stanno benone,in effetti la seconda ha delle radici immense e lunghe e sarebbe da rinvasare.Ti consiglio di aspettare che sfiorisca (tanto non è che sta male tranquilla) per rinvasare.

Se rinvasi ora corri il rischio di stressare troppo la pianta e di far apassire prematuramente i fiori.Di solito si travasa la pianta fiorita solo se ci sono le basi di una sofferenza e allora si corre il rischio.

Per le radici secche,senti se sono vuote e allora tagliale con una forbice e disinfetta con della comune cannella da cucina.

Grazie:hands13:
Sinceramente, mi sono accorta di queste lunghissime radici solo quando sono arrivata a casa e l'ho scartata.
Inoltre, anke l'altra ha una radice lunghissima che nn avevo visto ieri xkè era tutta attorcigliata sotto le foglie.

Spero sia un segno di buona salute delle piante.

Ok,aspettero' x il rivaso.
Grazie ancora e buona domenica

PS. Se tu sei esperta in orki, ho apena postatouna new discussione, forse mi puoi aiutare....spero
Ciao ciao
 

Memes

Giardinauta Senior
Miiiiiii che lunghe quelle radici!!!!Mi piace un sacco:D
Come ha detto anche desi credo sia da rinvasare dopo la fioritura,sembra abbastanza costretta in quel vaso:D
Complimenti per gli acquisti!:hands13:
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie Memes e Sabrina.
Mi sono piaciute subito e le ho prese senza osservarle troppo nei dettagli.
Spero di curarle bene.
Ciao ciao
 
Alto