• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta d'aiuto per nuovo impianto.

Fausta

Maestro Giardinauta
Dovrei piantare nel mio giardino una pianta che abbia alcune caratteristiche simili alla Sophora Japonica e precisamente: caducifoglia, stesse dimensioni da adulta, stessa longevità.
Mi potete gentilmente dare delle indicazioni?
Grazie!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Fausta, non sono una grande esperta ma, se avessi un giardino, non rinuncerei ad una magnolia ed alla robinia. Che ne dici?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io invece rinuncerei a tutte e due:
- Magnolia: troppo "enorme", troppo coriacea (come foglie, veramente dure da smaltire), troppo esagerata come fiore, mi sa tanto di tropicale. Se non si fosse capito: la detesto. Cordialmente, è ovvio.
- Robinia: troppo infestante, pollonante, rischi di trovartela dappertutto.
Un buon compromesso sarebbe la Magnolia stellata. Molto più "leggera" come pianta, soltanto un po' lenta nella crescita, però profumatissima. Inconveniente a cui si potrebbe ovviare acquistando un esemplare già grandino.
Non sono piante certo simili alla Sophora, forse cercavi qualcosa di pendulo?
Se così fosse, allora una Betulla pendula non sarebbe male.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
@ Grazie Natabruja, anche a me piacciono sia la magnolia che la robinia, ma le dimensioni che queste piante raggiungono da adulte non mi permettono di inserirle nel mio giardino, già parecchio "popolato".

@ Grazie Lisyy, alla magnolia stellata ci avevo pensato, ma è meravigliosa per pochissimi giorni, quando è in fiore, in seguito il suo fogliame non mi entusiasma più di tanto. Tra l'altro da adulta diventa piuttosto ingombrante...io ho uno spazio limitato.
Per questo chiedevo una pianta tipo Sophora che non si alza e si allarga più di tanto.
Riguardo alla betulla pendula, no preferirei qualcosa di non pendulo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi pare di capire, quindi, che ti serve un albero dalla crescita contenuta, ma che faccia ombra come farebbe la Sophora, che ha un fogliame molto denso. Correggimi se sbaglio.
In quale contesto vorresti introdurlo?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Lisyy, hai capito tutto, un albero dalla crescita contenuta e longevo.
La sophora venne impiantata due anni fa quando nacque il mio primo nipotino, ora è nato il suo fatellino e per questo vorrei una pianta diversa nell'aspetto ma con le stesse caratteristiche della prima!
Nello stesso angolo di giardino ci sono già un acero rosso, un melograno e un cornus alba elegantissima e lo spazio è quello che è...al limite toglierei il cornus per collocarlo altrove, ma il nuovo albero deve rimanere nei pressi del "fratello".





Le foto sono di due anni fa, ora gli alberi sono cresciuti.
Grazie e buona giornata!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Le foto sono state molto utili per capire la tua richiesta. Pensavo ad un nocciolo per la caratteristica di creare uno spazio ombroso, come la sophora. Però forse è una pianta di tipo un po' troppo rustico per il contesto del tuo bel giardino. Per la sophora, tieni presente che cresce parecchio (io devo continuamente ridurla altrimenti non passo più dal cancello; in questa foto la vedi prima che cominci a vegetare:

 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che splendida idea!!! Indice di tantissimo AMORE per le piante e per i tuoi nipotini!!!
Che ne diresti di un nocciolo contorto (Corylus avellana "Contorta"), lentissimo, speciale nel suo sviluppo rameale, anche simile ai contorcimenti della Sophora.
Altrimenti un bel Cornus Florida o Kousa, con fiori bianchi, rosa o rosati a primavera.
Visto lo spazio a tua disposizione, io non scarterei l'idea di un cespuglio che nel tempo possa diventare di dimensioni di tutto rispetto, da non sfigurare vicino ai tuoi alberi, ma da non "riempirti" troppo il giardino. Profumati o fioriti, magari d'inverno, insomma con quel qualcosa di particolare in più che non faccia rimpiangere una pianta di medie/grandi dimensioni.
I miei preferiti: Hamamelis, Chimonanthus praecox, Calycanthus floridus, Chionanthus virginicus, Viburnum carlesii, V. x bodnantense, V. x burkwoodii, questi ultimi tre a fioritura precoce, Syringa vulgaris. Tutte specie che puoi allevare a forma d'albero.
Ci sarebbero anche un'infinità di altri cespugli bellissimi che si potrebbero prendere in considerazione, a mio parere di uguale bellezza come gli alberi. Così le tue fututre generazioni imparerebbero ad apprezzare diverse tipologie di "verde", siano grandi, piccole o medie, ma di pari dignità.
 
Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Le foto sono state molto utili per capire la tua richiesta. Pensavo ad un nocciolo per la caratteristica di creare uno spazio ombroso, come la sophora. Però forse è una pianta di tipo un po' troppo rustico per il contesto del tuo bel giardino. Per la sophora, tieni presente che cresce parecchio (io devo continuamente ridurla altrimenti non passo più dal cancello; in questa foto la vedi prima che cominci a vegetare:


Grazie Silvia, la Sophora la terrò a freno, ricordavo di aver già visto la tua...
Riguardo al nocciolo: grazie, sto valutando la specie contorta che mi ha consigliato anche Lisyy!
Ti farò conoscere la mia scelta.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
che splendida idea!!! Indice di tantissimo AMORE per le piante e per i tuoi nipotini!!!
Che ne diresti di un nocciolo contorto (Corylus avellana "Contorta"), lentissimo, speciale nel suo sviluppo rameale, anche simile ai contorcimenti della Sophora.
Altrimenti un bel Cornus Florida o Kousa, con fiori bianchi, rosa o rosati a primavera.
Visto lo spazio a tua disposizione, io non scarterei l'idea di un cespuglio che nel tempo possa diventare di dimensioni di tutto rispetto, da non sfigurare vicino ai tuoi alberi, ma da non "riempirti" troppo il giardino. Profumati o fioriti, magari d'inverno, insomma con quel qualcosa di particolare in più che non faccia rimpiangere una pianta di medie/grandi dimensioni.
I miei preferiti: Hamamelis, Chimonanthus praecox, Calycanthus floridus, Chionanthus virginicus, Viburnum carlesii, V. x bodnantense, V. x burkwoodii, questi ultimi tre a fioritura precoce, Syringa vulgaris. Tutte specie che puoi allevare a forma d'albero.
Ci sarebbero anche un'infinità di altri cespugli bellissimi che si potrebbero prendere in considerazione, a mio parere di uguale bellezza come gli alberi. Così le tue fututre generazioni imparerebbero ad apprezzare diverse tipologie di "verde", siano grandi, piccole o medie, ma di pari dignità.

Grazie Lisyy!!! Ho sempre ammirato il nocciolo contorto e in questo momento mi sfuggiva...La specie che mi hai segnalato mi attira parecchio e sto valutando in tal senso.
Mi piace molto anche il Chionanthus virginicus che non conoscevo assolutamente, davvero bello, però pensavo alla rusticità del Corylus avellana "Contorta", che forse si adatterebbe meglio quassù.
Ci penso ancora un po' , ma mi sa che ci siamo...
Non mi dispiacerebbe neanche il Fagus Tricolor, ma non vorrei diventasse troppo grande...
Grazie per la tua competenza e per aver apprezzato la mia idea di festeggiare anche in questo modo i miei cuccioli!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ho finito di meditare ed ecco il risultato: Corylus Avellana Contorta!
Grazie Lisyy per il suggerimento.

 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma dai...Fausta!!! E' favoloso, enormemente favoloso!!! L'hai acquistato bello grandino, eh?
Sta d'incanto nel tuo giardino.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Lisyy, pare abbia all'incirca 7 o 8 anni, per "par condicio" l'ho voluto della stessa età della Sophora al momento del suo impianto...
L'ho pagato abbastanza, ma è davvero bello!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e ci credo che l'hai pagato caro. E' una pianta a crescita lenta e te la fanno pagare a peso d'oro!!!
Sei sicura che abbia solo 7 o 8 anni? Una mia amica ne ha uno molto più piccolo di 10 anni almeno. Il tuo, a vederlo in foto, mi sembra sul metro e mezzo già, è una bella "bestia". Complimenti ancora!!!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
E' un metro e ottanta...ho l'impressione che il mio vivaista abbia "adattato" l'età del nocciolo alle mie esigenze!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma che carino!!! Certo, ti ha "rifilato" un bell'esemplare di nocciolo, ti darà soddisfazioni, vedrai d'inverno se nevica.
 
Alto