• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta d'aiuto per nuovo impianto.

Fausta

Maestro Giardinauta
Dovrei piantare nel mio giardino una pianta che abbia alcune caratteristiche simili alla Sophora Japonica e precisamente: caducifoglia, stesse dimensioni da adulta, stessa longevità.
Mi potete gentilmente dare delle indicazioni?
Grazie!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Fausta, non sono una grande esperta ma, se avessi un giardino, non rinuncerei ad una magnolia ed alla robinia. Che ne dici?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io invece rinuncerei a tutte e due:
- Magnolia: troppo "enorme", troppo coriacea (come foglie, veramente dure da smaltire), troppo esagerata come fiore, mi sa tanto di tropicale. Se non si fosse capito: la detesto. Cordialmente, è ovvio.
- Robinia: troppo infestante, pollonante, rischi di trovartela dappertutto.
Un buon compromesso sarebbe la Magnolia stellata. Molto più "leggera" come pianta, soltanto un po' lenta nella crescita, però profumatissima. Inconveniente a cui si potrebbe ovviare acquistando un esemplare già grandino.
Non sono piante certo simili alla Sophora, forse cercavi qualcosa di pendulo?
Se così fosse, allora una Betulla pendula non sarebbe male.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
@ Grazie Natabruja, anche a me piacciono sia la magnolia che la robinia, ma le dimensioni che queste piante raggiungono da adulte non mi permettono di inserirle nel mio giardino, già parecchio "popolato".