• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per nuovo impianto d'irrigazione

primo fiore

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio / parere in merito al nuovo impianto d'irrigazione che sto mettendo su. Sicuramente mi sfugge qualcosa essendo un super neofita.

L'impianto d'irrigazione servirà per :
- il prato pronto c.a. 40 mq ( vedi piantina allegata);
- le siepi laterali, quasi sicuramente il rhyncospermum che andranno sui laterali del giardino per c.a. 42 metri lineari;
- qualche vaso sparso qua e la che vorrei bagnare con una microirrigazione, c'è un ulivo ed un albero di limone.
Ho visto che Claber vende un programmatore con due uscite, quindi una la utilizzerei per il prato e l'altra per le bordure e i vasi ( ovviamente in tempi diversi). Inserirei un sensore di pioggia. Sempre della stessa azienda inserirei i pop up Colibrì

Cosa ve ne pare?
Con i pop up inseriti nella foto allegata, riesco a coprire tutto il prato?

Mi farebbe piacere ricevere qualche vostro consiglio in merito se per caso ci sono marche diverse dalla Claber che offrono buoni prodotti.
Secondo voi avrò bisogno di elettrovalvole?
Considerate che l'acqua non è stata ancora attaccata (essendo un cantiere in fase di ultimazione) e non so al momento calcolare la portata.
Mi conviene fare prima l'impianto e poi inserire il prato pronto o il contrario?
Grazie anticipatamente a chi può essermi d'aiuto



Piantina irrigazione casa.jpg
 

primo fiore

Aspirante Giardinauta
be una cosa te l'ha posso dire certamente ..prima si fà l'impianto e poi il prato

Perfetto!
passeró prima alla realizzazione dell'impianto. Mi é venuto un dubbio sulla posizione dei pop up sulla fascia di prato di 1.80 mt x 18 mt. Se li metto in fila cosí come si evince dalla foto ho paura di lasciare qualche angolo scoperto.
Potresti consigliarmi la posizione giusta?
Grazie in anticipo Tonio e buon week end
 

Stefy

Giardinauta
Ogni irrigatore ha una copertura differente, devi decidere se acquistarne anche angolari, oppure regolabili da 360 a meno...
I "cerchi" dell'irrigazione di regola devono sovrapporsi tra loro.
Per esempio guarda questo kit, si utilizza max per 50 mq.
 
Ultima modifica:
Alto