• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consiglio per piante su balcone.

Gianmor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum!!
Come da titolo sono in cerca di consigli per creare un bel balcone colorato.
Un po' di informazioni per i guru:
Località: Bologna
Esposizione: Nord (vedi allegato)
Dimensioni: 4x1,2 mt (vedi allegato)

Attualmente, o meglio l'anno scorso, sul lato destro del balcone, su una mensola, c'era una Gardenia ed una Ginestrella, tutto il resto vuoto!
Quest'anno vorrei esagerare ........... cosa mi consigliate?
Mi piacerebbe mettere anche basilico e timo oltre che i fiori, magari qualche Geranio per tenere lontano le zanzare!!!
Che dite si possono mettere queste piante in questa esposizione?


Dimenticavo, il tutto dovrebbe essere alloggiato su delle fioriere appese alla balaustra in ferro.

Vedi l'allegato Balcone..pdf

:)
 

Gianmor

Aspirante Giardinauta
Capisco che il mio balcone è proprio piccolo :cry: ......
.... ma non c'è nessuno che sa darmi delle dritte su che tipo di piante mettere e come disporle?
:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Capisco che il mio balcone è proprio piccolo :cry: ......
.... ma non c'è nessuno che sa darmi delle dritte su che tipo di piante mettere e come disporle?
:Saluto:
più che altro sarà dura se l'esposizione è nord ....:martello:...questione di sole.....:ros:....
 

Gianmor

Aspirante Giardinauta
Ciao mauro rosario,
no per terra no occuperebbero troppo spazio, già ne ho poco!!!
Vorrei mettere delle balconette appese fuori dal balcone.
Qualche raggio di sole comunque arriva la mattina e la sera.
Grazie
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non so se posso esserti utile, ma ho un balcone esposto a nord.
L'anno scorso ad agosto grazie ai consigli ricevuti qui l'avevo progettato... ora dovrei rivedere alcune cose ma sono comunque soddisfatta del risultato.
Ti dico cos'è stato bene da me:
elleboro
violette
edera
skimmia
vinca
e un sempreverde di cui ora non ricordo il nome, è una pianta tipo da siepe
anche i ciclamini sono stati bene
se devi fare delle balconette potresti inserire dell'edera di sicuro insieme alla campanula magari, le mie ho visto che hanno retto bene sia all'inverno che al gelo... ora devo verificarne la fioritura però.
Altro al momento non mi viene in mente.
nia
 

steff

Florello
in zona nord-est io coltivo ...tutto nei vasi ; Lobelie ,felci ,(viole e ciclamini da ottobre a giugno ) Gardenia .Poi puoi mettere Azalee ,tutte le piante da interno che in estate possono essere poste in terrazzo, (se non è eccessivamente ventoso ) tradescantie ,fiori di vetro e begonie ,gerbere ,ortensie,coleus ,fuxie .Per i vasi sospesi puoi abbinare :edera variegata ,lobelie coleus .I gerani non vanno bene a meno che non ci siano specie da ombra ....ciao steff .
 
Ultima modifica:

Gianmor

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni.
Ora mi vado a vedere un po' di foto di queste piante!!!

Peccato che non si possano mettere i gerani, mi piacciono veramente tanto!!

Alcune piante di basilico e timo si possono mettere?

La Gardenia l'ho avuta anche l'anno scorso e mi ha fiorito fino ad ottobre, fantastica!! ma pur avendola messa al riparo quest'inverno mi è morta!
Almeno credo, le foglie sono diventate tutte marroni e secche.
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Alcune piante di basilico e timo si possono mettere?

La Gardenia l'ho avuta anche l'anno scorso e mi ha fiorito fino ad ottobre, fantastica!! ma pur avendola messa al riparo quest'inverno mi è morta!
Almeno credo, le foglie sono diventate tutte marroni e secche.
[/QUOTE]

Penso di sì per il basilico ,nel punto più caldo e luminoso ....il timo non l'ho mai avuto non saprei .

La gardenia è una pianta da freddo perchè l'hai riparata ?:confuso: non è che è morta di caldo ? :astonished: ....steff .
 

Gianmor

Aspirante Giardinauta
non è che è morta di caldo ? :astonished: ....steff .

:azz::azz: Morta dal caldo?!!?
Fino a quando è stato un inverno "normale" era bellissima e sana, ma quando ha fatto -13°C di notte, tutto il giorno successivo -5°C la notte seguente -9°C il giorno dopo -6°C ecc... così per una settimana, ha cominciato ad accusare!
 
Alto