• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli coltivazione

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Dopo questo lungo freddo inverno vi mostro la situazione di alcune mie piante che sicuramente necessitano di interventi.
Comincio con la prima. La Gardenia in questione è stata tutto l'inverno in serra fredda. L'ho innaffiata di tanto in tanto con acqua piovana e dato del ferro chelato in granuli. La scorsa primavera-estate concime liquido per acidofile. Suppongo necessiti di potatura e travaso. chiedo consiglio su come e quando operare. Grazie
00marzo2010010.jpg

Il Pariro in questione ha trascorso l'inverno in serra fredda. Ho mantenuto il terriccio sempre umido, ma le foglie hanno subito danni dal freddo.
Rinvaso e taglio adesso o aspetto faccia più caldo?
00marzo2010013.jpg

Le foglie delle Cycas si sono ingiallite per il freddo, nonostante fossero in serra fredda. Taglio adesso?
00marzo2010028.jpg

Quest'Echeveria non so' se sia malridotta per il freddo o per una cattiva coltivazione.
00marzo2010008.jpg

Ringrazio per i consigli, ciao ciao

steff

Florello
ciao l'echeveria ha solo sete ,puoi annaffiare dal sottovaso .
Per la gardenia gli esperti sono in sezione ACIDOFILE ,posta li la foto .Per le altre non so ,mi dispiace ciao steff .

karvel

Aspirante Giardinauta
per la gardenia ci vuole terriccio apposito (il tuo non lo sembra,ma potrei sbagliarmi) per acidofile,arricchito con pigne aghi di pino e materiale drenante (oltre che per rendere ancora più acido il terreno). la mia la tengo a nord quasi tutto l'anno, la sposto a sud e la copro solo nel periodo più freddo e in due anni nn ha mai sofferto. niente sottovaso e ancora meglio sarebbe tenere il vaso sollevato da terra (io uso due pezzi di legno messi paralleli fra loro). acqua piovana o decaldificata. col caldo gradisce nebulizzazioni/spruzzate d'acqua sulla chioma. comuque ti conviene mettere la foto in sezione acidofile.

mobydick

Aspirante Giardinauta
Grazie.
per la Gardenia ho spostato in sezione apposita.
Per il papiro penso di tagliare tutto il secco, tagliare un po' di radici e rinvasare in un cantenitore più grande con terriccio comune da giardino.
Per l'Echeveria mi sà quindi che ho sbagliato tratttandola come tutte le altre grasse, succulente: ovvero a secco per tutto l'inverno.
Per le Cycas: penso che taglierò tutte le foglie nella speranza che ributti foglie nuove... ma così dovrebbe essere.
... il tutto nella speranza di non fare danno

Alto