• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto per riconoscimento specie

Greenray

Esperto di Bonsai
Insacchettato e alla luce diretta?

Caro XxTDSxX, dovresti farti cedere da Francobet questa:


image.php

Non prendertela, sto scherzando per farci assieme due risate.
Se però ho capito bene ciò che hai scritto è una cosa pericolosa perfino d'inverno, figuriamoci in questa stagione.
Insacchettare serve per le talee o per piantine nate quando fa ancora troppo freddo (una mini-serra insomma) e solo per piante che per un motivo o per un altro necessitano di particolare protezione ed umidità.
Usare questo metodo adesso credo che sia pericolosissimo, fatto poi alla luce diretta (per diretta intendo diretta) è mortale.
 
Ultima modifica:

XxTDSxX

Aspirante Giardinauta
da un altro forum

Nel tuo caso, visto lo stato valutarei la possibilità di imbustare la pianta in un saccetto di nylon trasparente (se ci sono foglie verdi) o scuro (se sono tutte secche) dopo aver rimosso le foglie ormai seccate. Questo potrebbe stimolare una ripartenza della vegetazione anche grazie alla umidità maggiore e costante che favorirebbe l'idratazione delle cellule ....
 

aurex

Esperto di Bonsai
da un altro forum

confermo...a breve posterò nella discussione precedentemente aperta ("come ti riprendo il bonsai") l'effetto positivo dell'imbustamento ..in questo periodo...su di un falso pepe che davo praticamente per spacciato...ovviamente la pianta poi và tenuta all'ombra....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
da un altro forum

Nel tuo caso, visto lo stato valutarei la possibilità di imbustare la pianta in un saccetto di nylon trasparente (se ci sono foglie verdi) o scuro (se sono tutte secche) dopo aver rimosso le foglie ormai seccate. Questo potrebbe stimolare una ripartenza della vegetazione anche grazie alla umidità maggiore e costante che favorirebbe l'idratazione delle cellule ....

Non ne dubito, ma non trovo scritto di mettere la povera pianta "imbustata" in luce diretta.
Per me (e l'ho già detto) diretta significa proprio diretta, quindi senza nessuna cosa ad interferire.
Siccome suppongo che con "luce", parlando di una pianta si intenda il sole, sarei un po' cauto ad applicare il consiglio, indipendentemente dal forum da cui proviene.
Infatti è logico che una tale combinazione produrrebbe l'effetto chiamato "serra", ma in uno volume così ridotto da somigliare più ad una pentola a pressione........sul fuoco!

Spero di aver compreso male, ma se le parole valgono per il loro significato, questo è ciò che ho compreso e non è niente di buono.

Ciao
 
Ultima modifica:

XxTDSxX

Aspirante Giardinauta
probabilmente ora ho sbagliato ancora più di prima perché era gia imbustato da 2 giorni, ho letto qui e ho rimosso repentinamente il sacchetto, spero non alteri il metabolismo / omeostasi / coso della piantina :x
 
Alto