• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per fungo in giardino

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Salve amici, volevo un aiutino da voi che sicuramente di funghi ne capirete più di me ( io zero, solo i chiodini so riconoscere). In giardino mi sono spuntati questi due tipi di fungo e volevo almeno sapere se sono pericolosi.







Grazie mille per un eventuale aiuto
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
i primi due sono uguali, solo che si sono appassiti. Avevano forma a cappello, tondeggiante e sono spuntati nel basilico. I seocndi su di un vecchio tronco di un nespolo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I primi due sono troppo malridotti per poterli determinare con sicurezza.
Gi ultimi sono Ganoderma lucidum una pliporacea parassita molto dannosa per gli alberi su cui cresce, Il fungo non è velenoso ma
neppure commestibile per la consistenza legnosa. E' invece considerato un fungo officinale dalle proprietà miracolose sopratutto dalla medicina
cinese e giapponese dove è largamente utilizato.

Ciao
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Grazie mille pluteus, sei un vero esperto da quanto vedo. Se trovo altri funghi integri in giardino farò nuove foto
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Funghi

Ciao Luigi!

Pluteus ha detto benissimo dei funghi, volevo solo aggiungere una cosina sul Ganoderma Lucidum: se li prendi, li metti su uno scaffale per un po' di giorni (con un bel foglio di carta sotto per non farti sporcare i mobili!) e poi quando è secco gli passi una vernicetta (tipo flating, o vernidas) puoi fare dei soprammobili originali e coloratissimi, che durano a lungo! :hehe:

Vento d'Estate
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Grazie will, controllerò su google e lo riferisco all'amico che me l'ha portato appassito -.-" ma lui sa come erano all'origine e ti faccio sapere
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! scusa will ma azzardare così un'identificazione su un fungo in quello stato non è cosa buona...
in ogni caso non penso sia una Lepiota perchè mi risulta che non abbiano mai l'orlo del cappello striato e di questo una delle poche cose che si riescono a vedere è proprio la striatura importante...potrebbe essere molte cose, magari un leucocoprinus (giusto un esempio per dirti che a seconda di chi lo guarda può essere molte cose, ma mai darei un'identificazione certa), anche se la sporata potrebbe anche non essere bianca e in tal caso sarebbe altre cose...insomma serve almeno un esemplare sano e in forma!due ancora meglio... :)
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Stavano crescendo altri funghi della prim foto ma sono seccati prima che potessi fotografarli, sarà per l'anno prossimo (sempre se escono)
 

Will88

Aspirante Giardinauta
lungi da me azzardare identificazioni, la mia era un'ipotesi proprio come la tua, per questo ho usato il condizionale :)
all'anno prossimo
 
Alto