• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto per riconoscimento specie

XxTDSxX

Aspirante Giardinauta
Salve

Comincio col dire subito che parto da 0, volevo quindi un aiuto per un riconoscimento di un bonsai che mi zia mi ha donato.
Le immagini sono state fatte con la webcam quindi hanno una risoluzione PIETOSA, se fossero inutilizzabili per un corretto riconoscimento, mi adeguerò per migliorare la qualità di cattura ed aumentare la definizione tramite altri apparecchi.
Spero che possiate aiutarmi e grazie di tutto
http://imageshack.us/photo/my-images/715/snapshotb.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/809/fotografie0004e.jpg/
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto

DISASTROSE le tue foto, mi dispiace.

Comunque BENVENUTO!!! , Ciao.

Azzardo sperando in una vincita se indovinerò (non riconoscerò):

diciamo che dalla prima foto, osservando il tronco mi vien da dire che è un ligustro.
Guardando la seconda foto (la foglia) mi rimangerei la prima risposta, ma visto che non ho nulla da perdere inutile rimangiarsela.
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Concordo con greenray, è difficile capire, dalla forma ovale della foglia potrei pensare anche ad un carpino ma è solo un'ipotesi.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Carpino direi di no, perché la foglia fotografata non sembra minimamente seghettata.
Spiacente Carne, non vinci niente; bello però "Discordia ma in armonia" è un ottimo slogan.
 

alessiobio

Giardinauta
A occhio e croce si direbbe un ligustro, come dice anche green, però non ci giurerei. Le immagini sembrano di quelle che ogni tanto mostrano alla Tv quando parlano di avvistamenti alieni... in realtà potrebbe essere di tutto! :lol:

Dai, aspettiamo foto migliori! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me è un ligustrum chinensis, la 1°foto, però decisamente molto in sofferenza.
 

aurex

Esperto di Bonsai
a guardare le foto fatte prima anche a me sembra un ligustro cinese....anche se guardando l'ultima foto...dove ci sono solo le foglioline...mi puzza di sagerethia...
 

XxTDSxX

Aspirante Giardinauta
se può aiutare sulla schedina c'era scritto:

Acqua : con regolarità
Luce : molta luce
Temp : Ambiente
 

aurex

Esperto di Bonsai
sage o ligustro che sia ..la pianta è in evidente sofferenza....guardando l'ultima foto però le foglie riprese mi sembrano in buona salute...potrebbe essere che si sta riprendendo....io ti consiglio di tenerla fuori all'ombra e di imbustarla per un pò di tempo....(busta della spesa a coprire pianta e vaso)....dai ovviamente acqua solo quando serve e magari sarebbe opportuno anche l'aiuto di un fitostimolante...se va tutto bene aggiornaci e se vuoi sapere con certezza di che essenza si tratta devi postare un immagine come si deve...anche se sono certo che sia una sagerethia......in bocca al lupo.
 

XxTDSxX

Aspirante Giardinauta
io ho finestre solo rivolte verso est / ovest, di conseguenza è impossibile esporla a luce diretta tutto il giorno, infatti la lascio direttamente il pomeriggio, ma se è troppa allora vedrò di imbustarla.
Riguardo l'acqua gliela do quando sento che il terriccio è asciutto, mentre vaporizzo le foglioline 2 volte al giorno...
 

aurex

Esperto di Bonsai
mentre vaporizzo le foglioline 2 volte al giorno...
non vaporizzare più...ti spiego anche perchè ...la vaporizzazione delle foglie, a volte consigliata per le piante tropicali, serve per far ritrovare alla pianta una certa umidità titpica delle zone da cui le stesse provengono...ma questo non funziona bene perchè non è la stessa cosa ...e la pianta potrebbe soffrirne ...andando , le goccie d'acqua nebulizzate, a disturbare gli stomi.....per non parlare del calcare che vi si accumula sopra ....in assoluto ti sconsiglio la vaporizzazione....
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
oddddio .ma non gli consigliate di prendere tutto il panetto e di metterlo in una ciotola con molti inerti ,mi sembra la terra esaurita .e non e uguale sul davanzale ,anche se vicino alla finestra,non hai la possibilita di metterlo fuori?ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
oddddio .ma non gli consigliate di prendere tutto il panetto e di metterlo in una ciotola con molti inerti ,mi sembra la terra esaurita .e non e uguale sul davanzale ,anche se vicino alla finestra,non hai la possibilita di metterlo fuori?ciao anna

in effetti è quello che avrei fatto io....ma non me la sono sentita di consigliare il falso rinvaso solo perchè la pianta mi sembra troppo deabilitata...e urge un primo intervento...tenendo conto poi che gli inerti di cui parliamo sempre non sono di immediato reperimento.............
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bello quello scritto sull'etichetta!!!
dove lo tieni?
concordo con Aurlieo,potrebbe essere una sagerethia.
però rimane in sofferenza.
 

XxTDSxX

Aspirante Giardinauta
lo tengo insacchettato sul balcone esposto per mezza giornata a luce diretta e no, non ho possibilità di metterlo fuori non avendo una terrazza e abitando al primo piano :\
 
Alto