• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette riso (primi piatti)

damy

Giardinauta Senior
Il risotto alla milanese
La cucina Sì
Il risotto alla milanese è il piatto tipico per eccellenza del cuore economico del nord Italia. Questo piatto molto semplice affascina soprattutto per il colore dorato conferitogli dallo zafferano, ingrediente principale della ricetta. Non tutti sanno, però, che un risotto alla milanese come tradizione vuole contiene il midollo di bue, ingrediente fondamentale per arricchirne il gusto.
Risotto alla milanese
I piatti ad effetto, mascherati, contraffatti, multicolori erano prerogativa della cucina araba ed europea medioevale, destinati a stupire i ricchi signori alle tavole dei potenti dell'epoca.
Nel '300 il riso veniva coltivato estensivamente solo nel Napoletano. Da qui, grazie agli stretti rapporti che legavano gli Aragonesi ai Visconti e agli Sforza, la sua coltivazione si affermò nella pianura padana ed in particolare nel Vercellese. I primi ricettari trecenteschi iniziano a proporre piatti dove il riso svolge un ruolo fondamentale.

Il progenitore del risotto alla milanese è descritto da Bartolomeo Scappi nella meta' del'500. La "Vivanda di riso alla Lombarda" era composta da riso bollito e condito a strati con cacio, uova, zucchero, cannella, cervellata (tipico salume milanese colorato di giallo dallo zafferano) e petti di cappone.
Ma è necessario attendere la fine del 1700 perche' il riso alla milanese, cosi' come oggi e' conosciuto, prenda forma. L'anonimo autore della "Oniatologia" (scienza del cibo) titola una sua ricetta "Per far zuppa di riso alla Milanese", dove il riso, lessato in acqua salata, alla quale si aggiunge un buon pezzo di burro quando bolle, e' condito con cannella, parmigiano grattato e sei tuorli d'uova, per fargli acquisire un bel colore giallo.

La ricetta definitiva nasce all'inizio dell'800 nel libro "Cuoco Moderno", stampato a Milano nel 1809, di un misterioso L.O.G. La sua ricetta: "Riso Giallo in padella". Cuocere il riso, saltato precedentemente in un soffritto di burro, cervellato, midolla, cipolla, aggiungendo progressivamente brodo caldo nel quale sia stato stemperato dello zafferano.
Ai primi del '900 compare anche il vino: l'Artusi fornisce due ricette del Risotto alla Milanese, la prima senza vino e senza midollo e grasso di bue, la seconda con vino bianco, che serve con la sua acidità a sgrassare il palato dall'untuosità del midollo e del grasso di bue.
Ai giorni nostri Gualtiero Marchesi, maestro della cucina creativa, perfeziona la ricetta, consigliando di tostare il riso in poco burro, iniziare la cottura col brodo, poi aggiungere lo zafferano; frattanto fare sudare a parte la cipolla in pochissimo burro e vino bianco, aggiungere burro fresco ben freddo per ottenere una crema omogenea. Mantecare il Risotto, con questo burro, a fine cottura.

Ma veniamo finalmente alla ricetta del risotto alla milanese. Le tante versioni che si trovano in rete differiscono in sostanza solo per la quantità di burro e di midollo di bue, per quanto riguarda il burro si va dai 10 ai 40 g a testa! Noi abbiamo scelto una ricetta con una quantità di burro "umana".
Sì o No?
Come tutti i risotti che non prevedono l'uso di verdura, il risotto alla milanese non può essere un piatto Sì, in quanto manca la componente ipocalorica che deve bilanciare quella ipercalorica, per riportare le calorie per 100 g sotto i limiti per garantire una sufficiente sazietà. Certamente ci si può ispirare al risotto alla milanese, utilizzando una verdura che sta sicuramente bene con lo zafferano, per esempio la zucchina: ecco il risotto allo zafferano con zucchine.
La ricetta del risotto alla milanese
Ingredienti per 4 porzioni:
- 400 g di riso semifino vialone nano
- 1 litro di brodo di carne
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 40 g di burro
- 40 g di midollo di bue
- 60 g di grana padano stagionato 24 mesi
- 30 g di cipolla
- 0,5 g di zafferano in pistilli
Preparazione: soffriggere la cipolla in 20 g di burro insieme al midollo sminuzzato, aggiungere il riso e cuocerlo a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, girando delicatamente ma spesso, poi aggiungere il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere quindi 3 mestoli di brodo bollente, mescolare dolcemente e non toccare fino alla successiva aggiunta di brodo. A metà cottura aggiungere i pistilli di zafferano sciolti in un mestolo di brodo bollente. Spegnere la fiamma quando il riso è ancora al dente e la consistenza ancora piuttosto liquida ("all'onda"), aggiungere 20 g di burro e il parmigiano e mescolare energicamente (mantecare) per 20-30 secondi, quindi far riposare il risotto per 1 minuto e solo allora servire.

questa la fa mia madre e buonisima

http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=14511

io adoro il riso:inc::froggie_r:froggie_r
 

damy

Giardinauta Senior
risotto di zucca

■ Preparazione

Per prima cosa mettete a cuocere la zucca nel brodo vegetale per circa 10 minuti da quando il brodo inizierà a bollire.
Nel frattempo mettete a rosolare in un tegame abbastanza grande 50g di burro e la cipolla finemente tritata.
Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete il riso e il vino mescolando il tutto per qualche minuto per impedire al riso di attaccarsi al tegame e lasciate cuocere per almeno 10 minuti.
A questo punto aggiungete la zucca, che avrete precedentemente frullato, e a mano a mano anche il brodo in cui la zucca è stata cotta lasciando cuocere il tutto per almeno 20 minuti.
Qundo mancano 2 minuti alla fine della cottura aggiungete gli altri 50 g di burro, il parmigiano e mescolate il tutto per bene.
Lasciate riposare il riso per due minuti e servite in tavola ben caldo!

■ Consiglio

Se volete dare maggior sapore al vostro risotto alla zucca potete aggiungere a metà cottura un rametto di rosmarino ben legato per far si che nn perda gli aghetti.
Una attenzione particolare va inoltre alla scelta del riso che deve essere quello giusto: tra i migliori citiamo sicuramente il Vialone nano e il Carnaroli.

■ Curiosità

Per rendervi conto di quando il riso è quasi pronto basta assaggiarlo: se risulta non duro ma compatto al centro, allora significa che è quasi pronto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Risotto al Radicchio
Per 4 persone:
320 g riso per risotti
1 bel cespo di radicchio trevigiano (circa 1/2 kg)
brodo (circa 1 litro)
100 g salsiccia fresca
1 cipolla piccola
olio d'oliva
1 bel bicchiere di vino rosso corposo
1 noce di burro
parmigiano grattugiato


Pulire il radicchio e tagliarlo a listarelle, lavarlo e sgrondarlo. Tritare la cipolla e spellare e sminuzzare la salsiccia fresca. In un tegame far soffriggere la cipolla e la salsiccia in 2 cucchiai d'olio, aggiungere il radicchio a listarelle e farlo brasare per 10 minuti. Eliminare l'acqua buttata fuori dalla verdura, aggiungere il riso e farlo cuocere per 2/3 minuti, aggiungere pian piano il vino rosso e farlo assorbire bene. Tirare a cottura aggiungendo il brodo necessario, mantecare con il burro ed il parmigiano.

Risotto Affumicato
Ingredienti:
riso occorrente
Speck affumicato

Scamorza affumicata
Radicchio di Treviso
Cipolla (o, meglio,o scalogno ,più delicato)
Burro
Panna Brodo (anche di dado)

Mettere in una casseruola la cipolla (o lo scalogno) con il burro e una parte dello Speck tagliato a dadini. Quando il tutto è appena rosolato aggiungere, come fareste con un normale risotto , il riso. Lasciar tostare un po’. Girate sempre, aggiungendo di tanto in tanto del brodo che avrete preparato in precedenza. Mondate il radicchio staccatene 4 o 5 foglie e tagliatele a listarelle larghe un centimetro. A tre quarti della cottura del riso aggiungete il radicchio che avete preparato. Continuate la cottura come un normale risotto. Nel frattempo avrete preparato, in un piatto a parte, il rimanente speck e la scamorza, tagliati a dadini. Quando il riso è quasi cotto aggiungete questi ultimi due ingredienti ed amalgamate. A vostra discrezione aggiungete la panna, che lega il tutto e crea una stupenda crema. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
 

mandarina

Giardinauta
Ciao! questo è il mio risotto preferito:

Risotto con gamberoni

Occorrono: 500 gr. di gamberoni , 400 gr. di riso Superfino Arborio o Roma, uno spicchio di aglio, un pugnetto di prezzemolo tritato, olio extra vergine d'oliva, una noce di burro freschissimo, una cipolla tritata, sale, pepe, qualche ciuffo di prezzemolo per decorare.

Dopo avere lavato i gamberi immergiamoli in acqua bollente salata per cinque minuti, poi con la schiumarola leviamoli dall'acqua e continuiamo a tenerla in ebollizione. Stacchiamo dal guscio dei gamberi la polpa e la coda intera. Facciamo dorare nell'olio un trito con cipolla, aglio e prezzemolo, quando la cipolla prende colore uniamo la polpa dei gamberi (escluse le code) facciamola soffriggere, per poi mettere il riso. Giriamo con il cucchiaio di legno, aggiungendo (all'inizio, non a fine cottura!) qualche mestolo dell'acqua tenuta da parte in ebollizione. Dopo 20 minuti il riso è cotto. Uniamo alla fine una noce di burro freschissimo ed una spruzzata di pepe nero in grani appena macinato. Insaporiamo anche con una presa di sale. Mantechiamo con cura il tutto e versiamolo in un piatto fondo di portata, decoriamo con le code dei gamberi tenute al caldo e ciuffi di prezzemolo
.
2.gif
 

Bia

Giardinauta Senior
Io vorrei consigliare una ricetta ma non conosco le quantità esatte, il fatto è che l'ho mangiato al ristorante circa un anno fa al battesimo di mia nipote e ogni tanto lo ripropongo a casa mia, ma con le quantità faccio ..... a occhio!!!!

Ecco comunque gli ingredienti:

- riso
- cipolla
- olio
- pancetta dolce o affumicata a quadretti
- rosmarino
- formaggio monteveronese (o altro stagionato)
- cognac
- brodo

Soffriggere la cipolla tritata finissima in poco olio, poi aggiungere il riso e far tostare qualche minuto.

Aggiungere il cognac e sfumare fino all'asciugatura completa, poi iniziare ad aggiungere il brodo come per cuocere un risotto in bianco.

A cottura quasi ultimata, mettere i cubetti di pancetta, lasciarli cuocere con il calore del riso, poi aggiungere una manciata di rosmarino fresco tritato fine e soltanto alla fine, per mantecare, al posto del burro, abbondante formaggio monteveronese stagionato tagliato a cubetti.

Servire e mangiare!!! Gnam gnam!!!:food::food::food::food::food::food:
 

damy

Giardinauta Senior
ricieta pugliese

riso,patate e cozze

Ingredienti (per 6 persone):
- 1/2 cipolla di medie dimensioni,
- 6 patate di medie dimensioni,
- 3 pomodori,
- prezzemolo,
- formaggio parmigiano grattuggiato (quanto basta),
- 250 gr. di riso,
- olio extravergine di oliva,
- pepe nero,
- 1 kg. di cozze nere,

Disporre sulla teglia le patate tagliate a fette e condirle con sale, formaggio, olio ed alcuni pomodori ciliegino. Coprire la patate con uno strato di cozze sgusciate a metà. Coprire quindi le cozze con riso crudo e condire quest’ultimo con il sale, formaggio parmigiano, qualche pomodoro e olio extravergine di oliva. Coprire con uno strato di patate a fette e condire – per ultimo – con formaggio, sale e olio. Mettere in forno caldo a 160° per 5 minuti. Poi, aggiungere acqua bollente fino a ricoprire il tutto. Far cuocere per circa un’ora.

Potrete togliere la teglia dal forno quando vedrete che la superficie comincia a bruciacchiarsi almeno un po, questo è molto importante, è bene che la parte superiore si bruci per gustare la vera teglia di patate riso e cozze!

oggi mangio proprio questo
 

damy

Giardinauta Senior
risotto ai peperoni
riso super fino 300 gr. peperoni gialli, verdi,rossi 300 gr. burro 60 gr.
parmigiano grattugiato 50 gr. cipolla 1, brodo 1 litro, vino bianco, sale.

Mettere in casseruola 20 gr. di burro, la cipolla tritata fine,sale, coprire
e cuocere per 2 minuti, tagliare i peperoni a striscioline, metterli nella
casseruola a cuocere per 2 minuti, unire il riso e tostarlo, aggiungere il
vino bianco e farlo evaporare, aggiungere poco alla volta il brodo bollente,
cuocere per 18 minuti circa, togliere dal fuoco, aggiungere il burro rimanente,
il parmigiano grattugiato, coprire per qualche minuto mescolando e servire.
 

damy

Giardinauta Senior
riso verde al basilico

350 grammi di riso, 2 cipolle, 2 mazzetti di basilico, 75 grammi di farina di riso, 75 grammi di burro, 2 cucchiai di pinoli tritati, 1 tazza di brodo, 1 cucchiaino di zenzero, sale, pepe in grani.



Preparazione:

Tritare finemente le cipolle. In una casseruola far sciogliere il burro e unire le cipolle. Farle stufare a fuoco basso, in modo che non coloriscano. Aggiungere il brodo e versare con l'aiuto di un passino, la farina di riso, mescolando per evitare la formazione di grumi. Cuocere per qualche minuto mescolando sempre. Aggiungere lo zenzero, il sale e poco pepe appena macinato. Lasciar cuocere finchè il composto abbia raggiunto la giusta densità. Nel frattempo lavare, asciugare e tritare il basilico, lasciandone una parte tritata più grossolanamente. Unire alla salsa preparata in precedenza il basilico e lasciar cuocere per due o tre minuti, poi togliere dal fuoco. Porre sul fuoco una pentola con acqua e portare ad ebollizione, quindi salare e versare il riso. A cottura ultimata scolare, condire subito con la salsa e decorare con il basilico tenuto da parte.
 

fsalerno

Giardinauta
Ricette della cucina classica napoletana

Sartù di riso
400 gr di riso
100 gr di parmigiano
ragù
2 uova
sale

per il ripieno

200 gr di carne macinata
1 cucchiaio di parmigiano
2 uova sode
200 gr di fegatini di pollo
1/2 cipolla
25 gr di funghi secchi
100 gr di prosciutto crudo
pangrattato
pane raffermo
1 uovo
3 salsicce
50 gr di pancetta di maiale
250 gr di piselli
150 gr di fiordilatte
sale e pepe sugna

preparare il ragù con le salsicce tagliate a rondelle. Preparate delle polpettine e friggetele. Cuocete i fegatini tagliati a pezzetti nella sugna (va bene anche l'olio). Fate rinvenire i funghi in acqua tiepida e tagliateli a pezzetti. Cuocete in olio e cipolla i piselli, utilizzando l'acqua dei funghi. Riunite in un tegame salsicce, polpette,piselli, funghi, aggiungete alcune cucchiaiate di ragù
e cuocete con il coperchio a fuoco lento per una decina di minuti.
Tagliate a dadini il fiordilatte, a listarelle il prosciutto cotto e a spicchi le uova sode.
Cuocere il riso molto al dente in acqua salata e conditelo con il ragù. conservate un poco di ragù per servirlo a tavola ben caldo.
aggiungete il parmiggiano e un uovo per legarlo: Ungete una teglia dai bordi alti e non troppo larga:Versate i 3/4 del riso e fatelo aderire al fondo e ai bordi, lasciando al centro un vuoto che riempirete con il ripieno alternato con la mozzarella e il proscitto e le uova sode.
Chiudete cunil riso rimasto, livellatelo cospargetelo di pangrattato e qualche nocciolina di sugna. va cotto in forno caldo fin quando la superficie non sarà dorata. Quando sarà tiepido capovolgete il sartù e servitelo accompagnato da ragù caldo.
:martello::martello:non è un piatto dietetico, ma può essere utilizzato come piatto unico.



Arancini di riso detti anche PALLE
400 gr di riso
50 gr di parmiggiano
2 uova e un tuorlo
30 gr di burro
pepe e sale

per il ripieno
potete utilizzare il ripieno del sartù, o solo mozzarella e prosciutto.

cuocete il riso al dente, scolatelo, conditelo con burro,parmiggiano,pepe e legatelo con le uova.
Prendete nel palmo della mano una porzione di riso, la si schiaccia, la si allunga e si pone al centro una quantità di ripieno giusta per chiuderla. li arancini si passano nel pangrattato e si friggeranno in abbondante olio bollente.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche altra ricettina...
RISOTTO AFFUMICATO CON RADICCHIO
(dosi per 4 persone)
300 gr. di riso tipo fino, 100 gr. di scamorza affumicata, 1 cespo di radicchio rosso,
1 cipolla, 50 gr. di passata di pomodoro, 10 gr. di trito aromatico (timo, maggiorana, salvia e prezzemolo), Brodo q.b., Vino bianco q.b., parmigiano grattugiato q.b., olio extravergine d'oliva e burro q.b., sale q.b.

Mondate e lavate il radicchio, quindi tagliatelo a julienne.
Tagliate la scamorza a cubettini e mettetela da parte.
Affettate la cipolla a velo e appassitela in un filo d'olio con il radicchio.
Unite il riso e fate tostare a fuoco vivo, quindi sfumate con un bicchiere di vino e, non appena questo sarà evaporato, versate del brodo e amalgamate.
Continuate la cottura del riso aggiungendo il brodo quando necessario e mescolando bene e con cura.
Aggiustate di sale e pepe.
Un minuto prima di spegnere la fiamma, incorporare al risotto la scamorza tagliata a dadini e il trito aromatico.
Fate mantecare il riso con una noce di burro e del parmigiano grattugiato.
Servite caldo.
Ponete in tavola a parte parmigiano grattugiato.

RISOTTO VERDE AL GORGONZOLA E NOCI
(dosi per 4 persone)

350 gr. di riso, 150 gr. di spinaci. 800 gr. di brodo, 100 gr. di gorgonzola,
40 gr. di burro, noci, una cipollina, parmigiano grattugiato, sale q. b.

Sgusciare le noci e ponetele da parte.
Mondate e lavate gli spinaci e lasciateli sgocciolare.
Fate sciogliere 20 grammi di burro in una padella, unite gli spinaci e le noci a pezzetti e cuocete il tutto per 15 minuti circa.
A cottura ultimata lasciateli intiepidire e sminuzzateli.
Mettere una pentola sul fuoco unite il restante burro e soffriggete la cipollina.
Quando la cipolla e' imbiondita aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto; aggiungere poco per volta il brodo ben caldo.
Cuocete il riso mescolando di tanto in tanto.
Qualche minuto prima di finire la cottura aggiungere il gorgonzola a pezzetti, gli spinaci e ultimare la cottura mescolando delicatamente.
Mantecare il risotto con una noce di burro e parmigiano grattugiato.
Servite in piatti singoli a caldo con scaglie di parmigiano grattugiato e noci tritate.

RISOTTO AL GORGONZOLA
(dosi per 4 persone)

320 gr. di riso, 100 gr. di gorgonzola, una cipolla, 80 gr. di burro, mezzo bicchiere di vino bianco,
un litro di brodo, prezzemolo, salvia, olio e sale q.b.

Preparate un trito con cipolla, prezzemolo e salvia e fatelo soffriggere in 50 gr. di burro e poco olio.
Unite il riso, fatelo tostare mescolandolo spesso e bagnandolo con il vino bianco,
portate a cottura aggiungendo poco per volta il brodo bollente.
Alcuni minuti prima che il riso giunga a cottura amalgamate il resto del burro e il gorgonzola tagliato a dadini.
Fate fondere il formaggio e servite

RISOTTO ALLE ORTICHE
(dosi per 4 persone)

320 gr. riso vialone nano, 1,5 l. brodo vegetale, 2 manciate di germogli di ortica freschi,
50 gr. Pancetta o lardo, una cipolla bianca piccola, 3 cucchiai olio di oliva,
3 cucchiai parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.

Preparate un trito con il lardo o pancetta, la cipolla e il prezzemolo e soffriggerlo in una casseruola.
Lavate e tritare i germogli di ortica e aggiungeteli al soffritto.
Coprite con acqua calda salata e cuocere per un quarto d'ora circa.
Versate poi il riso e portatelo a cottura aggiungendo poco a poco il brodo vegetale, mescolare frequentemente il composto.
A fine cottura regolate di sale e pepe, aggiungete il formaggio parmigiano grattugiato e servite a caldo


RISOTTO CON CECI E VONGOLE
(ingredienti per 4 persone)
Ceci - 1 scatola da 400 g (peso sgocciolato 250 g), vongole cotte e sgusciate surgelate - 1 conf. da 250 g (peso sgocciolato 100 g), cipolline fresche - 1 da circa 40 g , alloro secco - 1/2 foglia sbriciolata, erba cipollina - 1 cucchiaio , Prezzemolo secco - 1 cucchiaio, Vino bianco secco - 100 ml, Brodo vegetale - circa 800 ml , Zafferano - 1 bustina da 0,15 g , Riso per risotti - 300 g , Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
Lasciar scongelare le vongole a temperatura ambiente per almeno 2 o 3 ore. Quando sono scongelate, scolarle molto bene mettendo da parte il liquido di conservazione.
Preparare il brodo e mantenerlo bollente.
Tagliare la cipolla al velo e farla appassire nell'olio insieme al riso. Bagnare con il vino e il liquido in cui sono conservate le vongole, farli evaporare bene e a questo punto aggiungere un po' di brodo bollente, lo zafferano, l'alloro, l'erba cipollina e il prezzemolo. Considerare da questo momento 20 ulteriori minuti di cottura.
Mescolare di tanto in tanto il riso e allungare con il brodo quando necessario. A cinque minuti dalla fine della cottura unire i ceci ben scolati e le vongole. Il risotto deve risultare ben asciutto.
Spegnere il fornello e aspettare qualche minuto prima di servire.

RISOTTO BIRRA E SPECK
(Ingredienti per 4 persone)
Birra scura 330 ml, cipolle 1 piccola, Riso Carnaroli gr. 320, Ricotta (o altro formaggio cremoso9BGR. 100, Speck gr. 150, Burro gr. 30, brodo vegetale 1 l circa, prezzemolo tritato 2-3 cucchiai, sale q.b., pepe macinato di fresco a piacere.
Ponete il burro in un tegame antiaderente, fatelo fondere e aggiungete la cipolla tritata che farete appassire; unite lo speck e fatelo rosolare fino a renderlo croccante (prelevate qualche cubetto di speck croccante e tenetelo da parte per la guarnizione finale del piatto). Unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto poi aggiungete la birra scura un po’ alla volta, fino a terminarla, lasciandola assorbire ogni volta prima di aggiungerne altra.. Continuate la cottura del riso aggiungendo del brodo vegetale ogniqualvolta serva. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete il formaggio morbido (ricottina cremosa, robiola, mascarpone, ecc…) il pepe, se serve, il sale e in ultimo, a fuoco spento, il prezzemolo tritato. Impiattate il riso, guarnendolo con i cubetti croccanti di speck tenuti da parte e ciuffetti di prezzemolo.
 

damy

Giardinauta Senior
Ingredienti per 4 persone:

Torna all'indice

Riso 400 gr.
2 Carote
1/2 costola di sedano
1/2 cipolla
Vino bianco
Latte
1 litro e 1/4 di brodo
Burro
Grana
Olio
Sale

Preparazione:

Prendete le carote, spelatele e tritatele con il sedano e le cipolla finemente, fatele soffriggere in una casseruola con del burro ed un poco di olio.
Buttate il riso e fatelo saltare per qualche secondo.
Bagnatelo con il vino e dopo che questo sarà evaporato versateci sopra il latte caldo e lasciate cuocete a fuoco moderato fino a che il tutto non si sarà asciugato.
Aggiungete ora poco per volta il brodo, continuando a mescolare, non aggiungete del brodo fino a che il precedente non sarà assorbito.
A fine cottura, aggiungete 20 gr. di burro a pezzetti, il grana e se serve del sale e mescolate delicatamente.
Rovesciate il riso su un piatto da portata precedentemente riscaldato e servite immediatamente accompagnandolo con dell'altro grana grattugiato.


Difficoltà: Elaborata
Tempo di preparazione:1 ora

mira comando postate solo primi piatti e no secondi.
 

TemporaNigra

Aspirante Giardinauta
Risotto alle Fragole XD

Provatelo perchè è bonissssimoooo!

Riso alle Fragole

-Riso bianco
-Burro
-Fragole:flower:
-Dado vegetale da cucina
-Noce Moscata
-Parmigiano Grattugiato


Fate tostare il riso, aggiungete un po' di burro e del dado da cucina. Iniziate a farlo cuocere unendo mestoli di acqua calda man mano che si assorbe. Quando la cottura del riso è quasi ultimata, unite le fragole tagliate grossolanamente che si scioglieranno nel riso colorandolo di rosa.
A fuoco spento unire un bel po' di burro, noce moscata e un valangone di parmigiano grattugiato.
 

damy

Giardinauta Senior
Provatelo perchè è bonissssimoooo!

Riso alle Fragole

-Riso bianco
-Burro
-Fragole:flower:
-Dado vegetale da cucina
-Noce Moscata
-Parmigiano Grattugiato


Fate tostare il riso, aggiungete un po' di burro e del dado da cucina. Iniziate a farlo cuocere unendo mestoli di acqua calda man mano che si assorbe. Quando la cottura del riso è quasi ultimata, unite le fragole tagliate grossolanamente che si scioglieranno nel riso colorandolo di rosa.
A fuoco spento unire un bel po' di burro, noce moscata e un valangone di parmigiano grattugiato.

mi mete un po di curiosità........................
 

damy

Giardinauta Senior
Risotto alle carote

Riso 400 gr.
2 Carote
1/2 costola di sedano
1/2 cipolla
Vino bianco
Latte
1 litro e 1/4 di brodo
Burro
Grana
Olio
Sale

Preparazione:

Prendete le carote, spelatele e tritatele con il sedano e le cipolla finemente, fatele soffriggere in una casseruola con del burro ed un poco di olio.
Buttate il riso e fatelo saltare per qualche secondo.
Bagnatelo con il vino e dopo che questo sarà evaporato versateci sopra il latte caldo e lasciate cuocete a fuoco moderato fino a che il tutto non si sarà asciugato.
Aggiungete ora poco per volta il brodo, continuando a mescolare, non aggiungete del brodo fino a che il precedente non sarà assorbito.
A fine cottura, aggiungete 20 gr. di burro a pezzetti, il grana e se serve del sale e mescolate delicatamente.
Rovesciate il riso su un piatto da portata precedentemente riscaldato e servite immediatamente accompagnandolo con dell'altro grana grattugiato.
 
Alto