• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette con melograno

Piper

Maestro Giardinauta
Ne ho in esubero, magari qualcuno ha qualche ricettina....
Intanto vi do le mie.
A parte un liquorino al melograno di cui ora ho perso le dosi ma di cui penso la ricetta sia facilmente reperibile sul web, io in questa stagione amo preparare il pollo al melograno (ma vanno ancor meglio la faraona, la tacchinella, i gallinacei in genere). Sul web si trovano tante ricette per farlo al forno, io preferisco in casseruola, molto più morbido!
E poi c'è anche il risotto al melograno, ve li propongo entrambi.


POLLO AL MELOGRANO:

Un pollo a pezzi
Olio evo
2-3 melograni
salvia
sale
vino bianco

A fuoco medio, scaldare dell'olio evo e rosolare bene i pezzi di pollo da ogni lato in una larga casseruola con che li contenga in un solo strato, oppure rigirarli accuratamente finché non avranno una leggera crosticina.
Aggiungere un bel bicchiere di vino bianco e far sfumare, quindi aggiungere anche i granelli dei melograni (o il succo se i granelli vi danno fastidio sotto i denti, si può ottenere col passaverdura o con il mixer e colino), quindi abbassare la fiamma al minimo, aggiungere la salvia, del sale e cuocere coperto per una mezz'ora.
Il pollo dovrà risultare tenero e gustoso, da servire con qualche cucchiaiata del sughetto che si forma.


RISOTTO AL MELOGRANO:
(x 4 persone)

1 grosso melograno
350 g di riso
vino bianco
olio o burro
parmigiano
1 piccola cipolla
brodo vegetale
sale

Soffriggere dolcemente in poco olio la cipolla tritata, aggiungere il riso, tostare, quindi sfumare con un bicchiere di vino bianco ed aggiungere il succo ottenuto dai grani, tenendone in parte una piccola manciata di interi da aggiungere a fine cottura.
Portare a cottura aggiungendo il brodo man mano che asciuga, regolare di sale, infine mantecare con burro, parmigiano ed aggiungere i grani tenuti da parte, mescolandoli al riso poco prima di servire.

E voi, come li utilizzate in cucina?
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Piper, posso proporti l'aceto di melagrana (che io preparo ogni anno)

Occorrono:
1 litro di ottimo aceto di vino bianco
una melagrana

Versiamo l'aceto in un vaso di vetro ed aggiungiamo i grani della melagrana.
Chiudiamo il vaso ermeticamente. Lasciamo macerare in un angolo fresco, buio ed asciutto per una quindicina di giorni, poi filtriamo.
Squisito sui radicchi i e sulle verze invernali crudi, speciale in primavera sulle insalatine e le lattughe freschissime e tenere.
Ciao!
 
B

bianca62

Guest
Charlotte alla melagrana

Ingr. 800 gr. di panna liquida
200 gr di zucchero a velo
2 melagrane
2 cucchiai di alchermes
savoiardi

Foderare il fondo e le pareti di uno stampo con i savoiardi. Sgranare le melagrene e spremere la metà dei chicchi più rossi. Mescolare il succo di melagrana con il liquore e spennellare i savoiardi. Montare la panna con lo zucchero a velo, incorporare i chicchi rimasti e riempire lo stampo. Lasciare consolidare in frigo per almeno 1 ora.
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Piper, ancora una ricettina?
Gelatina di melagrane
Occorrono:
500 gr. di chicchi di melagrana
750 gr. di zucchero
2 grosse mele con la buccia, affettate molto sottilmente
il succo di 2 arance (se trovi arance non trattate uniscila buccia grattugiata finissima)
il succo di un grosso limone (se trovi un limone da giardino, non trattato unisci anche la scorzetta grattugiata finissima).

Poni tutti questi ingredienti(zucchero compreso) in una pentola con fondoantiaderente e lasciali macerare per una notte intera.
Il giorno dopo aggiungi 1/2 litro d'acqua e cuoci fino a quando il composto si sarà addensato al punto giusto (quando ti pare che sia pronto fai la prova piattino:versa un cucchiaino di gelatina in un piattino, se scorre molto lentamente la gelatina è pronta).
Invasala subito, ancora bollente nei vasetti pulitissimi e ricopri con un dischetto di carta oleata imbevuto di rhum. (se la invasi veramente molto calda, il sottovuoto si formerà da solo, le capsule si abbasseranno, e non sarà necessario farla sterilizzare).
Etichetta e riponi i vasetti in un luogo buio, fresco ed asciutto. Attendi un paio di mesi prima di consumare
Ciao!
 
Alto