• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta per baguettes

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao! Condivido con voi una ricetta ormai collaudata per preparare le baguettes. E' facilissima ma è meglio munirsi di uno stampo da baguettes (costa pochissimo ma è super pratico per la riuscita).
Ingredienti per due baguettes:

  • 375 gr di farina 0
  • 8 gr di sale
  • 12 gr di lievito fresco
  • 300 ml di acqua tiepida

In una ciotola mettere la farina, da un lato il sale, al centro il lievito spezzettato e aggiungere l'acqua iniziando prima a sciogliere il lievito e poi mescolando tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Fate solo atttenzione che il sale non entri in contatto diretto con il lievito.

Mescolare per un minuto o due l'impasto sempre con un cucchiaio fino a che non si sarà assorbita tutta l'acqua poi coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa un'ora e mezza.

L'impasto raddoppierà. Sistematelo quindi nella forma da baguette dividendolo in due parti uguali e "tirandolo" un po' con il cucchiaio di legno di modo da stenderlo per tutta la lunghezza dello stampo. Non mettente cartaforno sotto, non serve.

Se non avete lo stampo da baguette si può anche rovesciarlo su una teglia ricoperta da cartaforno, ma essendo un impasto molto umido è molto difficile da lavorare.

Accendere il forno a 230 gradi circa, mettete una teglia con un po' di acqua sul fondo del forno. Praticate con le forbici dei tagli sulla superficie delle baguettes e infornate per 30 minuti.

A 10 minuti dalla fine della cottura consiglio di togliere l'acqua dal forno per permettere alle baguettes di diventare belle croccanti anche sotto.

Una volta cotte vedrete che si staccheranno praticamente da sold dalla loro forma. Posizionare a raffreddare su una griglia.

Io ne faccio una sola dimezzando gli ingredienti.

Et voilà la mia baguette di ieri sera:
Immagine_Viber_2023-01-22_18-43-24-468.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie per la ricetta, direi molto interessante
soprattutto fattibile anche senza doversi organizzare 4 giorni prima

daresti qualche informazione relativa allo stampo?

dimensione e altro
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi l'impasto è morbido ma non troppo, non esce dai buchetti sotto

l'avevo visto ma ero dubbiosa
 
Ultima modifica:

laurafr66

Guru Giardinauta
quindi l'impasto è morbido ma non troppo, non esce dai buchetti sotto

l'avevo visto ma ero dubbiosa
no non esce da sotto, è molto morbido tanto che non si riesce a modellare ma si "spalma" con il cucchiaio nella forma. Avevo messo in una prima ricetta la cartaforno sopra allo stampo ma è inutile anzi direi che ne compromette la circolazione dell'aria e quindi il pane sotto resta molliccio.
Non so come facciano i panettieri a farle con la superficie liscia liscia, ma anche se l'aspetto è così rugoso, è buonissima. Consiglio veramente, ormai ne faccio una al giorno, la preparo alle 4 del pomeriggio e la sforno alle 6 e un quarto circa, perfetta per cena (qui si mangia presto....)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto