• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta liquore

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io di solito faccio limoncello crema di limoncello nocino e bargnolino mi piacerebbe provare uno al cioccolato avete x caso una ricetta già collaudata?Ciao e grazie

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ma e' l'assenzio che e' proibito come liquore?

allora, fu proibito perchè contiene il tujone che in alti dosaggi sarebbe tossico e velenoso (dicono) mentre in realtà è semplicemente fattifero... ti sballa insomma. In commercio ce ne sono con un basso contenuto di tujone e vien fuori una specie di Pastis cmq molto buono. Quello fatto in casa è fortino ma non pericoloso. Il bello dell'assenzio è comunque la preparazione....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
cubetto di zucchero su un cucchiaio speciale
http://www.absolutelyabsinthe.com/img/pics/absinthe.jpg
si fa colare nel bicchiere con acqua l'assenzio facendolo passare nello zucchero, si incendia il cubetto si fa caramellare, si schiaffa nella mistura si mescola e (ANNNAMOOOO) se trinca sconvolgendo il bevitore come un gibbone....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Lo è, l'assenzio era (opportunamente addizionato di laudano, oppio in tintura) la bevanda dei poeti maledetti e (senza laudano e con champagne) di Hemingway

betty67

Giardinauta
Se avete un pò di pazienza verso le 5 mi farò prestare il pc da mio cognato e vi scriverò 3 ricette di liquori che ho fatto.risultato ottimo

marica

Apprendista Florello
sempre molto interessante marchese...
han non dajelo ar nanetto l'assenzio che poi va in coma:D

betty67

Giardinauta
Eccomi.
Prendete carta e penna.

Liquore al cioccolato.

1 l. di latte
800 gr.di zucchero
200 gr.di cacao amaro
200 gr.di alcool

Far bollire con lo zucchero ed il cacao il latte,mescolando continuamente.
Lasciar reffreddare ed unire l'alcool.
Versarlo in una bottiglia con tappo ermetico,e consumare,possibilmente,l'indomani.
Si può usare sul gelato o come decorazione di qualche torta.
Conservare a temperatura ambiente.

Ultima modifica:

betty67

Giardinauta
Liquore al caffè (NONNA ROSARIA) Nonna paterna di Giuseppe

400 gr.di zucchero
200 gr.di alcool
1 bustina vanigliata zuccherata
12 tazzine di caffè (2 caffettiere grandi)

Sciogliere lo zucchero nel caffè caldo.
Aggiungere vaniglia e alcool.
Versare il composto in un contenitore di vetro con tappo plastificato,e mescolare bene ogni giorno per circa 10 giorni.
Versarlo in una bottiglia con tappo ermetico e conservarlo a temperatura ambiente.

betty67

Giardinauta
Lemoncello

1 l.di alcool
10 limoni verdelli non trattati (sbucciateli sottilmente)
1 kg.di zucchero
1 l.di acqua

Portare ad ebollizione l'acqua e poi fate sciogliere tutto lo zucchero.
In un contenitore di vetro,versate l'acqua zuccherata e aggiungete le buccie di limone e l'alcool.
Mescolate bene per 10 giorni e poi versate in bottiglia con tappo ermetico.
Mettere nel freezer.

Papyrus

Master Florello
Se fossimo a giugno ti direi di fare il nocino (io l'ho fatto) Perchè giugno?tichiederai,perchè è un liquore amaro e viene fatto con il mallo ,per questo la noce all'interno non deve aver formato il guscio..Per chi piace l'amaro come digestivo è buonissimo ciao

A Napoli secondo la tradizione, il Nocino, viene preparato il 24 giugno, il giorno di San Giovanni (giorno magico nelle tradizioni popolari), ed è pronto l'11 agosto il giorno di Santa Chiara :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Betty di sicuro proverò ma volevo chiederti perchè il lemoncello in frezeer?

scarlet

Giardinauta Senior
A Napoli secondo la tradizione, il Nocino, viene preparato il 24 giugno, il giorno di San Giovanni (giorno magico nelle tradizioni popolari), ed è pronto l'11 agosto il giorno di Santa Chiara :)

Paese che vai ............
si le noci si raccolgono proprio il 24 giugno anche da noi,ma il nocino attraverso vari passaggi (fusione 40 giorni+filtraggio+riposo)è pronto da bere dopo quasi un anno,e più riposa più sarà buono:inc:

betty67

Giardinauta
Leggendo alcune ricette dei liquori ne ho trovato una strana

Liquore al basilico

Ingredienti:

cinquanta foglie di basilico, mezzo chilo di zucchero, un litro di grappa.

Preparazione:

versare la grappa in un contenitore di vetro, unire le foglie di basilico ben lavate e lo zucchero. Chiudere il recipiente e lasciare a macerare le foglie per un mese. Poi filtrare e imbottigliare.

Proprietà:

è energetico, ma nello stesso tempo concilia il sonno. :eek:

Alto