• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta gulash?

lalle

Florello
Sono appena tornata da Praga dove mi ho mangiato dell'ottimo gulash, qualcuno di voi ha la ricetta ceca? Mi pare di aver letto in rete che ci sono diverse varianti ma a me piacerebbe proprio mangiare quella ... era deliziosa persino per me che non amo la carne:rolleyes::food:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:DCiao Ialle,

La ricetta del Golash Ceko secondo me è spaventosa rispetto all'originale Goulash ungherese, e dubito che sia quella che hai mangiato tu a Praga, comunque eccotela qui sotto, sarei curioso di avere tuoi commenti al riguardo:

European Recipes : Czech Recipes: Czechoslovakian Goulash
* Exported from MasterCook *

CZECHOSLOVAKIAN GOULASH

Recipe By :
Serving Size : 6 Preparation Time :0:00
Categories : Beef

Amount Measure Ingredient -- Preparation Method
-------- ------------ --------------------------------
1 lb Round steak,cut into pieces
1 md Size can V-8 vegetable
Juice
3 Carrots,chopped
10 Potatoes,peeled and chopped
1/2 Head cabbage, chopped
Chili powder
Salt
Black Pepper
Ketchup
Water
Few dashes of
Worcestershire sauce

Brown cut up pieces of meat.Season with chili powder,salt and black
pepper.Add chopped vegetables and V - 8 vegetable juice. Add ketchup and
Worcestershire sauce to taste.Add water as needed.Cook until vegetables are
tender and meat is done.

Scusa l dimensioni dl testo ma non sono riuscito a modificarle
:Saluto::Saluto:

lalle

Florello
:D:DCiao Ialle,

La ricetta del Golash Ceko secondo me è spaventosa rispetto all'originale Goulash ungherese, e dubito che sia quella che hai mangiato tu a Praga, comunque eccotela qui sotto, sarei curioso di avere tuoi commenti al riguardo:

European Recipes : Czech Recipes: Czechoslovakian Goulash
* Exported from MasterCook *

CZECHOSLOVAKIAN GOULASH

Recipe By :
Serving Size : 6 Preparation Time :0:00
Categories : Beef

Amount Measure Ingredient -- Preparation Method
-------- ------------ --------------------------------
1 lb Round steak,cut into pieces
1 md Size can V-8 vegetable
Juice
3 Carrots,chopped
10 Potatoes,peeled and chopped
1/2 Head cabbage, chopped
Chili powder
Salt
Black Pepper
Ketchup
Water
Few dashes of
Worcestershire sauce

Brown cut up pieces of meat.Season with chili powder,salt and black
pepper.Add chopped vegetables and V - 8 vegetable juice. Add ketchup and
Worcestershire sauce to taste.Add water as needed.Cook until vegetables are
tender and meat is done.

Scusa l dimensioni dl testo ma non sono riuscito a modificarle

Innanzitutto grazie! Da quello che ho letto, hai ragione, non credo fosse la ricetta ceca ... non ti dico com'era ... comunque la carne letteralmente si scioglieva in bocca, il sughetto non era brodoso (come ho letto pare sia la versione ungherese) ed il colore era marrone scuro.
Leggendo qua e là ho visto una ricetta che utilizza la birra, potrebbe essere quella ... Se ti viene quanlche altra idea, grazie in anticipo!:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
Innanzitutto grazie! Da quello che ho letto, hai ragione, non credo fosse la ricetta ceca ... non ti dico com'era ... comunque la carne letteralmente si scioglieva in bocca, il sughetto non era brodoso (come ho letto pare sia la versione ungherese) ed il colore era marrone scuro.
Leggendo qua e là ho visto una ricetta che utilizza la birra, potrebbe essere quella ... Se ti viene quanlche altra idea, grazie in anticipo!:Saluto:

non è che fosse la carbonnade, ricetta belga? quella davvero ti si scioglie in bocca, l'ho fatta a natale e l'han mangiata anche quelli che di solito fan gli schizzinosi con la carne
Ingredienti: (Secondo piatto belga per 4 persone) 800 grammi di manzo, un mazzetto di aromi, quattro cipolle, tre bicchieri di birra, un bicchiere di brodo, farina, burro, sale, pepe.
Preparazione: tagliate la carne a fette piuttosto spesse e fatele saltare con circa quaranta grammi di burro imbiondito, senza però farle colorire troppo.
Togliete la carne dal recipiente e al suo posto mettete le cipolle affettate sottilmente, lasciandole crogiolare nel condimento fino a quando saranno bene appassite.
Togliete il recipiente dal fuoco.
Imburrate una teglia piuttosto larga, fate sul fondo uno strato di carne, poi uno strato di cipolla, ancora uno di carne e uno di cipolla.
Spolverizzate il tutto con gli aromi ben tritati.
Versate nel sugo di cottura della carne e della cipolla il bicchiere di brodo e quelli di birra: fate sobbollire il liquido lasciandolo ridurre di circa un terzo.
Nel frattempo, in un'altra casseruolina fate fondere una noce di burro, incorporatevi due cucchiai di farina, sempre mescolando, e non appena sarà ben dorata diluitela con la birra e il brodo continuando a mescolare.
Versate il composto sulla carne e sulla cipolla.
Salate, pepate, passate la teglia in forno per circa due ore e mezza.

lalle

Florello
Micia, devo dire che questa ricetta, di qualunque piatto si tratti, mi sembra ottima!:food:

Quello che ho mangiato a Praga era sicuramente gulash perchè così indicava il menu ... aveva un bel colore scuro per questo, leggendo qua e là, quando ho incontrato una ricetta con la birra, ho pensato potesse essere quella ..

Paola-Luna

Florello
il ketchup nel goulash?????????????????? mi vien da vomitare...
in inverno io faccio spesso il goulash che poi accompagno con la polenta di patate...

Questa è la mia ricetta, per 6 persone:

ingredienti: 8 etti abbondanti di polpa di manzo, 2 belle cipolle bionde, alloro, rosmarino, chiodi di garofano, farina bianca, brodo, paprika dolce, olio e burro

Preparazione: infarinare la polpa di manzo tagliata a quadrotti di circa 2 cm. per lato e farla rosolare in 4 cucchiai di olio e un po di burro. Aggiungere le cipolle tagliate sottili, l'alloro, ii chiodi di garofano e il rosmarino tritato. Coprire il tutto con dei mestoli di brodo bollente, aggiungere paprika dolce a piacere,abbassare la fiamma e cuocere con coperchio per almeno due ore.

lalle

Florello
Paola, potrebbe essere, perchè il gusto dei chiodi di garofano, leggero, ma si sentiva ... il colore della salsina risulta scuro?

P.S. Il Ketchup, se Dio vuole, proprio non c'era ...:eek:

pluteus

:Dno, ma e le carote titate? le patate passi, ma e la mezza verza? e la Worchestershire souce, nel goulash??
ma in quale film dell'orrore, e la totale assenza della cipolla??
del ketchoup non vorrei nemmeno doverne parlare!!!
Qesta ricetta secondo me è da vomitare!!

Alcune delle ricette proposte dalle ns. amiche mi sembrano ottime.

Se cerchi sotto Goulash ungherese in rete di ottime ricette ne trovi almeno 200.

Paola-Luna

Florello
Paola, potrebbe essere, perchè il gusto dei chiodi di garofano, leggero, ma si sentiva ... il colore della salsina risulta scuro?

P.S. Il Ketchup, se Dio vuole, proprio non c'era ...:eek:

il colore risulta arancione-marrone... a me piace molto 'brodoso' per poi fare scarpetta... quindi non faccio evaporare più di tanto il brodo e se ne manca ne aggiungo

pluteus

:food::food:In Austria e in Baviera,ma anche in Alto Adige bisognerebbe anche provare la famosa Goulasch-Suppe. Io l'ho provata in diversissimi posti, sempre trovata squisita. Loro la chiamano "Suppe" ma a volte il cucchiaio sta in piedi.

Alto