Innanzitutto grazie! Da quello che ho letto, hai ragione, non credo fosse la ricetta ceca ... non ti dico com'era ... comunque la carne letteralmente si scioglieva in bocca, il sughetto non era brodoso (come ho letto pare sia la versione ungherese) ed il colore era marrone scuro.
Leggendo qua e là ho visto una ricetta che utilizza la birra, potrebbe essere quella ... Se ti viene quanlche altra idea, grazie in anticipo!:Saluto:
non è che fosse la carbonnade, ricetta belga? quella davvero ti si scioglie in bocca, l'ho fatta a natale e l'han mangiata anche quelli che di solito fan gli schizzinosi con la carne
Ingredienti: (Secondo piatto belga per 4 persone) 800 grammi di manzo, un mazzetto di aromi, quattro cipolle, tre bicchieri di birra, un bicchiere di brodo, farina, burro, sale, pepe.
Preparazione: tagliate la carne a fette piuttosto spesse e fatele saltare con circa quaranta grammi di burro imbiondito, senza però farle colorire troppo.
Togliete la carne dal recipiente e al suo posto mettete le cipolle affettate sottilmente, lasciandole crogiolare nel condimento fino a quando saranno bene appassite.
Togliete il recipiente dal fuoco.
Imburrate una teglia piuttosto larga, fate sul fondo uno strato di carne, poi uno strato di cipolla, ancora uno di carne e uno di cipolla.
Spolverizzate il tutto con gli aromi ben tritati.
Versate nel sugo di cottura della carne e della cipolla il bicchiere di brodo e quelli di birra: fate sobbollire il liquido lasciandolo ridurre di circa un terzo.
Nel frattempo, in un'altra casseruolina fate fondere una noce di burro, incorporatevi due cucchiai di farina, sempre mescolando, e non appena sarà ben dorata diluitela con la birra e il brodo continuando a mescolare.
Versate il composto sulla carne e sulla cipolla.
Salate, pepate, passate la teglia in forno per circa due ore e mezza.