• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto i tozzetti

Daniela S.

Guru Giardinauta
hanno dato la ricetta in tv e ho provato subito
sono venuti divini :food:

qualcuno li fa? mi piacerebbe provare con delle varianti
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Tozzetti? TOZZETTI?
Cosa sono? Non li conosco diamine....
parlacene...io, personalmente, sono curioso...!:rolleyes:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
i tozzetti sono biscotti tipici del lazio, molto simili per aspetto ai cantuccini toscani, sono ideali da pucciare nel vino o da mangiare da soli.
ecco la ricetta:
- 500 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 3 uova intere
- 150 gr di cioccolata fondente a pezzetti grossolani
- 300 gr di mandorle o nocciole
- una bustina di lievito vanigliato

disporre la farina a fontana ed inserire tutti gli ingredienti, lavorare velocemente, formare dei "filoncini" del diametro di circa 3 cm, disporre in una teglia con carta da forno facendo attenzione a non metterli troppo vicini perchè durante la cottura lieviteranno, preriscaldare il forno statico a 180°, informare per 30 minuti circa.
a questo punto tirare fuori dal forno e tagliateli a fettine di circa un centimetro e mezzo di spessore, riposizionare i biscotti così tagliati nel forno e lasciateli tostare per una decina di minuti.

2drcuo9.jpg
 
Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
stampo subito la ricetta ...grazie daniela devono essere buonissimi
 

luna70

Giardinauta
Mamma mia quanto devono essere buoniiiiiii!!!! Poi all'ora di pranzo sto male a vedere queste immagini.....:crazy::crazy: c'ho un'acquolina in bocca!!!!!

In cucina io sono proprio una pena..... se me vuoi spedire un po'...... io gradisco mooooltooooo!!!! :D:D
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Curioso? O goloso?
Grazie per la ricetta Daniela!:love_4:

Entrambi PURTROPPO......:D

Mi sa che in questi giorni che sono a casa mi cimento e me li faccio.... sembrerebbero assai interessanti....
E' un po' che mi sto dando al cibo fai-da-te quando ho tempo..... tipo pasta fatta in casa, il pane fatto con la macchinetta da poco regalatami, ora provo coi biscotti...
Per quanto posso tenerli prima che siano da buttare?
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
durano diversi giorni, io li ho sempre comprati, e tra l'altro costano un botto, questi fatti in casa non avendo conservanti potrebbero deperire prima, li conservo nei recipienti di plastica con il coperchio ermetico, considera che li ho fatti tre giorni fa e non hanno modificato ne la consistenza ne il sapore.
Ma tanto sono quasi finiti .... :D
 
Alto