• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricetta culinaria: risotto al microonde....

MagicaTitti

Giardinauta
non mi sono impazzita.... lo sò che non è il sito di culinaria bensì di giardinaggio, ma vorrei ugualmente condividere con voi questa scoperta (per me lo è stata, forse per molti di voi no....) che mi è sata molto utile la sera della Vigilia di Natale, ossia mentre io cuocevo la pasta il mio microonde mi cuoceva il riso da solo.....
:slow: Provate.... è MOLTO MOLTO comodo: non bisogna stare lì a girare. girare, girare girare, girare, girare, girare, girare, per 20 minuti!:froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
mah......per me Titti il risotto è "sacro".... piuttosto non lo faccio, ma se lo faccio lo faccio con tutti gli onori :food: :D

Clorophilla

Florello
se proprio ho fretta lo faccio con la pentola a pressione e vi dirò....non è male!:food: , 5/6 minuti ed è pronto :eek:k07:
Con il microonde invece ho una gran brutto rapporto, lo uso giusto per scongelare o per riscaldare ma per cucinare praticamente mai! :martello:

MagicaTitti

Giardinauta
Daniela S. ha scritto:
Anch'io sono un pò come Lucky, o lo faccio bene o niente, però l'idea di risparmiare tempo mi alletta :rolleyes: tempi di cottura?

per 400 gr. 10 min.... per 800 gr. 20 min circa....

:squint: beh io l'ho trovato utile, la qualità non ne ha risentito e sono riuscita a portare in tavola due tipi di primo piatto contemporaneamente!

Werther

Aspirante Giardinauta
Molte cose si possono cucinare, in tutto o in parte, con il microonde, soprattutto se combinato.
Sono vegetariana e spesso riesco a cucinare piatti a base di verdure che altrimenti non farei proprio per mancanza di tempo.
Solo provando si riesce a capire quando è conveniente usarlo.
Ultimamente ho avuto qualche soddisfazione anche con la cottura dei dolci.
Il risotto secondo me non ne risente, anche se io di solito lo faccio sul fornello, se non ho fretta.
Se per esempio la ricetta prevede delle verdure, passo il tegame qualche minuto al MO dopo averle aggiunte, poi magari proseguo sul gas.

Un saluto

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non voglio il miscoonde, non mi interessa e penso che il tempo utilizzato per cucinare non sia mai molto :)

per me cucinare è un rito

Ultima modifica:

elleboro

Florello
quelli di voi che sanno usare bene il MO, potrebbero aiutarci a usarlo meglio? Anch'io lo uso solo per riscaldare e scongelare e fare il caffè.

Dai, per piacere aiutateci. Deve essere comodissimo e aiuta e non bruciare i cibi (io ho bruciato pure il brodo).

Daniela S.

Guru Giardinauta
elleboro ha scritto:
(io ho bruciato pure il brodo).
Brunaaaaaaaa :lol:
Comunque quando comprai il m.o. lo feci proprio per risparmiare tempo, ero in attesa della seconda bambina, e pensavo che con il m.o. avrei risparmiato una cifra di tempo, in realtà finora non c'ho fatto un granchè, lo trovo comodissimo per scaldare e scongelare, ma un vero pasto non ce l'ho ancora fatto, al massimo ci fondo il formaggio :storto: è che non so proprio da che parte cominciare, che qualcuno ci illumini!

B

bobino

Guest
Pur essendo del parere di Emanuela che cucinare è un'arte, un'atto di amore verso se stessi e gli altri, un momento di puro piacere (almeno per me), devo dire che io il MO lo uso da ormai 12 anni. E non solo per scaldare, scongelare, fondere.
Insomma mi son messa a studiare le sue proprietà intrinseche. Così ecco le mie avventure:
Riesco a farci il soufflé, la parmigiana light, tutto ciò che va bollito (ma non la pasta :ciglione: ovviamente), un brodo velocissimo se mi sento male, addirittura un semolino (sempre in caso di influenza galoppante). riesco a scaldare il latte senza far sentir male la mia dolce metà (che è allergica all'odore del latte bollito), senza bruciarlo.
Non è ovviamente un forno: quindi niente arrosti, gratinature. Penso alle lasagne, alle torte, e via discorrendo.
Niente pasta o riso, (hanno bisogno di molta acqua), o risotti o orzotti e via dicendo, (hanno bisogno di una cottura col fuoco secondo me, il chicco deve assorbire il consimento e l'acqua lentamente), niente pizze (ovviamente meglio il forno).
Ma devo ringraziare mio marito e un suo collega che mi han regalato uno spassosissmo libro intitolato "Perché non posso arrostire un elefante nel microonde?", libro faceto dal titolo, ma che essendo stato scritto da fisici nucleari (i suddetti appunto) spiega con parole semplici il funzionamento del MO e delle cotture più usate in cucina. Devo a loro se riesco a fare le meringhe...ma non divaghiamo....:martello:
P.S. I suddetti son buongustai, e vi assicuro che cucinare per loro è una vera gioia :froggie_r

P.S.2 Un'ultima cosa, ma vadol OT: non abbiatene paura....fa veramente molto più male il cellulare accostato alla testa.....lì le microonde son libere di lessarci il cervello, non schermate come nel MO....

Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
Ho avuto per anni un micronde superspaziale grill,combinato etc etc..alla fine si è guastato e ne abbiamo ricomprato un altro solo con la funzione micronde perchè sono arrivata alla conclusione che il MO è buono solo per riscaldare (e non tutti i cibi..)e scongelare .
Cucinare no...i cibi non hanno lo stesso sapore .

Daniela S.

Guru Giardinauta
Vuoi dire che l'ha scritto tuo marito il libro? :eek:
Allora visto che hai così tanta esperienza, perchè non ci dai qualche ricetta al volo, tanto per iniziare.......
Non avrei mai pensato di poterci fare il brodo. :confused:

luckybamboo

Florello Senior
wow, ho alzato gli occhi e....sta nevicando! :D :froggie_r

ehm, scusate, stavo dicendo....
io il MO lo uso per scaldare, e lo usiamo molto, visto che a mezzogiorno il mio compagno torna a casa a mangiare con 1 ora scarsa di pausa, e io no, quindi cucino la sera prima e lui riscalda.
E in genere, se c'è da scaldare è copmodissimo.
Ci scongelo il pane, con la funzione apposita, e viene croccante come se fosse stato messo in forno (o quasi...)
la carne no, non riesco a scongelarla, mi si cucinano sempre i bordi e non lo sopporto, ma per tutto il resto per scongelare è comodo e salutare (scongelando velocemente si evita il proliferare dei batteri)

Per cucinare, ho anch'io un libricino che era allegato al Micro, ma non ho mai provato, tranne le patate lesse, he in effetti vengono ottime, non assorbono acqau, e ci mettono poco

mi associo...se qualcuno ci vuole illuminare sull'uso ottimizzato di questa bestia... :D

Daniela S.

Guru Giardinauta
Wow Lucky nevica :hands13: stasera è prevista neve anche qui, speriamo :D
Scusate l'ot che non c'entrava niente, quello che non capisco e per cui non ho mai cucina al micro onde, sono sopratutto i tempi di cottura, si è vero ho il manualetto, ma è un volumetto di duecento pagine :fifone2: si è vero ci sono anche le ricette, si ok spiega l'uso ottimizzato di questo accrocco ma........ faccio prima a prendere padella e ingredienti e cucinare alla vecchia maniera :storto: si lo so è solo pigrizia la mia, ma se qualcuno è così gentile da dirci qualche ricettina............ :food:
Qualcuno ci ha lessato le patate, ma in acqua? cioè la classica cottura? e in quanto tempo?

B

bobino

Guest
Qualche idea...

Innanzitutto per cuocere bene bisogna capire come funziona :confuso: :
1) detto in modo semplicistico, le molecole d'acqua contenute nel cibo si riscaldano e cuociono le molecole di cibo. Ecco quindi che il tempo di cottura è proporzionale alla quantità di cibo introdotta nel MO; ( e non come nel forno che ho un tempo di cottura indipendente, tranne i casi di grande masse di arrosto tipo tagliata, alla quantità del cibo introdotto. Una torta di 24 o 26 cm di diametro cuocerà in un tempo dai 30 ai 40 minuti a secondo della taratura del forno che si aggirerà intorno ai 180°).

2) Quindi come regola generale, se voglio scaldare una scodella di minestra manderò il MO alla massima potenza per 30', se invece devo far bollire un mezzo litro di acqua ci vorranno, sempre alla massima potenza, 3' e 1/2.
Detto questo il MO non ha più segreti. Se il cibo da cuocere è composto più da massa che da acqua (vedi patate) allora introdurrò un bicchiere d'acqua nel recipiente.
I cibi vanno coperti da coperchi di vetro, ceramica o plastica (o pellicola) per microonde. Mai usare alluminio (respinge le onde elettromagnetiche scassando irrimediabilmente l'oggetto).

3) La cottura, dato che il piatto gira in tondo, avviene ai lati del cerchio del piatto o del recipiente e non al centro dove le microonde non arrivano bene, così converrà cuocere in tegami rotondi, magari con il foro al centro, oppure mescolare di quando in quando fino a che la cottura o il riscaldamento non sarà uniforme.

4)Cosa cuocere: attenzione alle uova: esplodono perché la massa liquida va in ebollizione e non trovando via d'uscita ...se la procura :storto: , a meno che non messe in apposito recipiente :cool2:

Ricetta :food:

Parmigiana light.

Prendere una melanzana, tagliarla a fette sottili e grigliarle. Mettere a strati le melanzane, alternandole con pomodoro fresco, origano, mozzarella, un poco d'olio, sale e pepe. terminare con melanzane e se piace altro pomodoro. Coprire il recipiente e far andare al microonde alla massima potenza per 8'.

Clorophilla

Florello
Emanuela ams ha scritto:
Io invece amo cucinare nel wok e non solo cibo cinese :food:

Manu, mi dai istruzioni?? L'ho comprato anch'io ma non ho ben capito come si usa:confuso:
Se non sbaglio il segreto sta' nel mettere poco olio nel fondo e mescolare il cibo verso le pareti del wok in modo che si cucini intingendosi poco di olio...giusto??
Tu che ci cucini???

elleboro

Florello
grazie Bobino,
in effetti se si impara ad usarlo è una gran comodità. Mia cognata ci cucina quasi tutto, ma non sa insegnare, riassume, e io mi trovo col problema...
Invece trovo comodissimo farci il caffelatte, così non si sporca di latte l'antipatico pentolino. Prendo la tazza la riempio di latte, ci metto una spolverata di caffè solubile, e metto in forno per 1' . Con tazza di porcellana sottile. Adesso mi hanno regalato un tazzone con i colori della cucina, la porcellana è molto spessa ed ho dovuto portare a 1' e mezzo.
Le patate: due patate grossine, tagliate in due o tre pezzettoni, messe in
un contenitore di plastica, 2 o 3 cucchiai d'acqua, coperchio chiuso, diventano assai gustose in 4 o 5'.
Altro non so, anche perchè mi son fatta l'esperienza del terrificante scoppio dell'uovo, messo sperimentalmente a cuocere... il che ha frenato un po' le mie intenzioni sperimentaliste.
Ancora grazie anche per i piccoli insegnamenti, oltre che per le ricette di cottura.

Alto