• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca Rinco TriColor

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto qui da voi nel forum il Rinco Tricolor, ora essendo io a Torino, sapete dirmi dove potrei andarlo ad acquistare in zona ?

Grazie a tutti anticipatamente,
Nicola.

PS: leggendo qua e la mi sembra di aver capito che le cure culturali siano le stesse del Rinco classico, è corretto ?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
la discussione è nel rincoclub ... già da un paio di stagioni i rinconauti si stanno cimentando nella coltivazione... e la ricerca del rinco tricolor è diventata appassionante più del sacro gral! eheh
p.s. io non lo trovo:cry:
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Dunque il Tricolor dovrebbe essere questo che allego in foto, tra l'altro continuando le ricerche ho letto che non è affatto rustico ... questo potrebbe essere un problema soprattutto qui da me.
 

Allegati

  • rincospermotrico&#.jpg
    rincospermotrico&#.jpg
    57,2 KB · Visite: 1.177

chedipe

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ho dato una occhiata al sito e lo vendono a 5,50 euro ... ottimo però la spedizione costerebbe circa 15 euro e l'ordine minimo è di 45 euro ... insomma un pò sconveniente purtroppo. Il vivaio è in Toscana, non mi è molto comodo andarla a prendere di persona ^_^

Ringrazio per la segnalazione ma aimè rinnovo la richiesta, se qualcuno conoscesse un vivaio/garden center dalle mie parti, Torino/Piemonte ne sarei molto grato. Spero che a Masino, a fine mese di Aprile, qualcuno ne porti qualche esemplare, ho deciso che farò alcuni acquisti come l'anno scorso :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ne ho una piantina piccola che mi è stata regalata...è davvero una bella pianta. Tieni presente che in linea generale fiorisce meno dell'altro, cresce lentamente e ha un portamento un po' più ricadente.
Il colore rosa e bianco si manifesta solo sulle foglie giovani, che poi diventano normalmente verdi.

Io, se ti interessa, l'ho visto venduto ad Asti al vivaio Pregno la scorsa primavera. Mi pare costasse sui 10 euro, delle belle piantine. Se vuoi monitoro se arriva e quando lo vedo quest'anno ti avviso.
Diversamente puoi vedere se per caso te lo possono portare a Masino...

Ho anche idea che possa averlo o possa procurartelo questo vivaio di Moncalieri http://www.burzioeufrasia.it/, hanno un vasto assortimento di piante rampicanti e sono molto forniti anche di cose strane. Prova a fare una telefonata....
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Oh si si, domani telefono, se la hanno vado direttamente a prenderla in caso contrario la soluzione di Asti andrebbe benissimo, a Masino ci andrò di sicuro, quest'anno voglio proprio fare il pic-nic la se fa bel tempo ed effettivamente è plausibile sperare di trovarla, c'è veramente di tutto e di più.

Grazie mille !!!
Ciao Nicola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène...tu ce l'hai...

elle

Sì, certo che ce l'ho perchè me lo hai regalato tu :), come ho detto all'inizio...però conosco persone che vorrebbero comprarlo e se il vivaio di Asti non lo avesse più mi farebbe piacere sapere dove posso trovarlo!

Il rincospermo è una pianta molto diffusa e tutti, quando vengono a sapere che c'è una novità, vorrebbero subito poterla avere!!!!
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
io lo trovato per caso a ferrara,però quando lo cercavo nei garden non sapevano neanche di cosa parlavo...poi lo visto anche in una fiera di vivaisti sempre a ferrara ...bè lo comprato per 7 euro un vasetto da 14 adesso non è nel suo splendore però ho buone speranze ,viste le foto di quando comincia ad emettere le nuove foglie rosa ...mi dicevano che era abbastanza rustico come suo cugino...speriamo che non mi deluda ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Dunque il Tricolor dovrebbe essere questo che allego in foto, tra l'altro continuando le ricerche ho letto che non è affatto rustico ... questo potrebbe essere un problema soprattutto qui da me.

Alcune differenze ci sono:
1) crescita più lenta
2) minor resistenza alle temperature sotto zero. :-(
 
Ultima modifica:
Alto