• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca di micina rossa

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, mi hanno appena chiesto se so di qualche micina rossa. Qualcuno può aiutarmi? Deve essere cucciola, femmina e dalle parti di Torino. Grazie mille

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in attesa di Piera che confermi o smentisca, non so se è una leggenda metropolitana ma io sapevo che i gatti rossi (completamente rossi intendo, non a chiazze) sono solo maschi, così come i "tartarugati" sono solo femmine e i gatti bianchi spesso sordi... :rolleyes:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono SOLO maschi, ma sono di più i maschi
perchè per avere una femmina rossa, serve papà e mamma rossi
se abbiamo un papà nero e una mamma rossa (ammesso che siano neri puri e rossi puri.. perchè essendo colori solidi, potrebbero portare il gene recessivo del crema, quelli rossi, e del blu, cioè grigio, quelli neri.. in quel caso i possibili miscugli di tinte aumentano)
avremo femmine squama e maschi rossi
al contrario mamma nera papà rosso
femmine ancora squama e maschi neri
per avere le femmine con colore "intero" in genere servono mamma e papà con medesimo colore
il bianco invece è un non colore che si mischia indifferentemente su maschi e femmine

quindi.. con i continui incroci non controllati, le femmine in tinta unica sono sempre meno
e il rischio di non averne + esiste in effetti :)

:Saluto:

p.s. insomma.. come giocare con i piselli di Mendel.. uguale uguale :D

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Ciao, in attesa di Piera che confermi o smentisca, non so se è una leggenda metropolitana ma io sapevo che i gatti rossi (completamente rossi intendo, non a chiazze) sono solo maschi, così come i "tartarugati" sono solo femmine e i gatti bianchi spesso sordi... :rolleyes:

so che i gatti bianchi hanno molto spesso problemi di vario ordine tra cui appunto la sordità (ma anche una certa 'delicatezza' di salute in genere) e che i gatti a 3 colori sono in genere femmine, ma non avevo mai sentito di questa cosa dei gatti tigrati rossi che dovrebbero essere solo maschi.
così ho fatto una ricerca in rete e ho trovato un paio di articoli di veterinari che rispondono alla questione, ecco cosa dicono (sono articoli in inglese, li ho tradotti):

-gatti tartarugati sempre femmine?

http://vetmedicine.about.com/od/catbreed1/f/FAQ_calicocats.htm

domanda: i gatti calico sono sempre femmine?
molte persone sono sorprese di sentire che la maggior parte dei gatti calico sono femmine. perché accade? è possibile che accada che un gatto maschio sia mai calico?

risposta: prima di tutto, cos'è un gatto calico? non si tratta di una razza, ma di uno schema di colore. per essere "calico", devono essere presenti tre colori: nero, bianco e arancione. un "vero" gatto calico ha grandi macchie di questi tre colori, un gatto "tartarugato" ha un misto di questi tre colori (mescolati assieme più che distinti in macchie di colore).

ora che un calico è stato definito come un gatto che presenta tre colori, la domanda è: perché sono quasi sempre femmine?
la risposta sta nella genetica. il colore nei gatti è un tratto collegato al genere (sessuale: maschio/femmina), una caratteristica fisica (colore della pelliccia) legata al genere.
gli animali femmine hanno due cromosomi X, quelli maschi un cromosoma X e uno Y. il codice genetico per presentare colore nero o arancione si trova nel cromosoma X. il codice per il bianco è un gene completamente separato.

siccome le femmine hanno due cromosomi X, sono in grado di "presentare" due colori (arancione e nero, o loro variazioni) e il bianco, creando quindi l'insieme dei tre colori dei calico. siccome invece i maschi hanno solo un cromosoma Y, possono esibire solo l'arancione O il nero[, assieme eventualmente al bianco]. è più complicato che semplicemente avere i geni del colore, è un complesso processo di geni dominanti e non dominanti che interagiscono con i cromosomi X, ma quella è cmq la base riguardante il colore della pelliccia dei gatti calico.

può mai essere maschio un gatto calico? sì, in rari casi. in questa situazione, il gatto ha due cromosomi X e uno Y. i gatti con questa configurazione cromosomica sono solitamente sterili (non in grado di riprodursi).

- gatti arancioni sempre maschi?

http://www.catchannel.com/experts/arnold_plotnick/orange-tabby-male-cats-and-calico-female-cats.aspx

(si ripete un po' nella seconda parte)

domanda: tutti i gatti arancioni sono maschi e tutti i gatti calico femmine?

ho sentito che tutti i gatti arancioni sono maschi e trovarne uno che sia femmina è raro e tale da valere fino a 1000 dollari. ho anche sentito che tutti i gatti calico e tartarugati sono femmine e anche in quel caso trovarne uno maschio è raro e valutato. c'è una qualche verità in questo?

risposta: la tua prima affermazione è scorretta. la maggior parte, ma di certo non tutti, i gatti tigrati arancioni sono maschi. la proporzione è di circa 80 maschi su 20 femmine. nella mia pratica vedo molte gatte tigrate arancioni. non c'è alcun valore monetario, di per sé, associato con una gatta tigrata arancione. i gatti calico e quelli tartarugati, comunque, sono quasi sempre femmine.

ecco come funziona. per avere il nero e l'arancione nello stesso gatto, servono due cromosomi X. due cromosomi X significano che il gatto deve essere quindi femmina. i gatti maschi hanno bisogno di un cromosoma Y e sono XY.

occasionalmente accade una mutazione durante lo sviluppo dell'embrione e un gattino nasce con un cromosoma in più: XXY. i due cromosomi X gli permettono quindi di essere nero e arancione. lìY lo rende un gatto maschio. questo è il motivo per cui si ha un gatto maschio calico o tartarugato. loso non sono comuni (uno su 3000 sono maschi), ma non si speri di riuscire a riprodurli/allevarli per denaro: come risultato di questa mutazione, la maggior parte di essi sono sterili.

- sordità nei gatti bianchi

http://www.knowyourcat.info/getcat/deafcat.htm

[...] molti gatti bianchi nascono sordi. questa cosiddetta sordità congenita è ereditaria ed è associata allo stesso gene (W) che rende il colore del pelo bianco. questo gene è più comune nei gatti bianchi con gli occhi azzurri, e gli occhi azzurri sono più comuni nei gatti bianchi a pelo lungo che in quelli a pelo corto. come risultato, questi [gatti bianchi a pelo lungo con occhi azzurri] sono i gatti che hanno più probabilità di nascere sordi.
il problema è causato dalla degenerazione dell'afflusso sanguigno cocleare all'età di 3-4 settimane: le parti richieste per udire non ricevono sufficiente apporto di sangue per svilupparsi. nota interessante, i gatti bianchi che sono portatori del gene di base siamese della diluizione del pigmento (cs) pososno avere occhi azzurri senza essere predisposti alla sordità. è perché molti gatti di razza hanno questo gene della diluizione del pigmento (cs) che essi hanno meno possibilità di essere sordi rispetto ai gatti bianchi di razza mista.
[...poi parla di gatti sordi in generale e di cosa necessitano, ma si chiude con un appunto interessante su cui riflettere, questo:]
come pensiero finale, un gatto è in grado di udire frequenze molte volte più alte di quanto possa l'orecchio umano. (quindi) per il comune gatto domestico, la vita è sempre spesa in compagnia di umani 'parzialmente sordi'....
:rolleyes:)

:Saluto:

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Alluuuura, i gatti rossi possono essere maschi e raramente femmina. Io ho Rosetta micia rossa che mi fece i rossini tutti maschi, a casa adesso ho un piciulino rosso di un mese e mezzo.

elena_11293

Master Florello
(OT) credo che su questo avrei difficoltà a trovare un qualche riscontro scientifico (per cui nemmeno ci provo!) ma sono molto convinta (e i miei vet dicono lo stesso) che pure colore e carattere (in generale, non proprio la personalità) vanno spesso assieme (non sempre, ma in genere c'è riscontro).

ad esempio, i mici rossi che ho avuto e conosciuto sono sempre stati stra-coccoloni/teneri; i siamesi mooolto rituali e affettuosissimi; i bianchi e neri furbissimi, delle vere birbe, giocattoloni, vagabondi e spericolati; i tigrati parecchio tendenti alla testardaggine e cacciatori infallibili..... altri tipi non me ne vengono in mente ora e di gatti persiani non ne ho mai avuti né ho conosciuto bene chi ne avesse.

chi ha gatti, ha avuto esperienze simili?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
(OT) credo che su questo avrei difficoltà a trovare un qualche riscontro scientifico (per cui nemmeno ci provo!) ma sono molto convinta (e i miei vet dicono lo stesso) che pure colore e carattere (in generale, non proprio la personalità) vanno spesso assieme (non sempre, ma in genere c'è riscontro).

ad esempio, i mici rossi che ho avuto e conosciuto sono sempre stati stra-coccoloni/teneri; i siamesi mooolto rituali e affettuosissimi; i bianchi e neri furbissimi, delle vere birbe, giocattoloni, vagabondi e spericolati; i tigrati parecchio tendenti alla testardaggine e cacciatori infallibili..... altri tipi non me ne vengono in mente ora e di gatti persiani non ne ho mai avuti né ho conosciuto bene chi ne avesse.

chi ha gatti, ha avuto esperienze simili?

non ho capito da che punto parti... io ho e ho avuto gatti persiani per 20 anni...

però se il punto è il colore... io ho trovato i gatti rossi molto cocciuti..

in generale i persiani molto ma molto + tranquilli e lenti degli altri, per questo li tengo in casa, gli altri invece fanno dentro fuori, i persiani poi arrampicano poco.. e rotolano molto :D

elena_11293

Master Florello
(direi: per i gatti soriani, frutto di 'incroci liberi', il colore, per gli altri razza. che a volte cmq va assieme al colore -vedi certosini, altre volte no -vedi persiani)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Più che il colore, magari la familiarità, la "parentela"... Io ho avuto gatti di tutti i colori tutta la vita e quello che ho notato è che ognuno ha il suo carattere e le sue peculiarità ben precise, indipendentemente da colore o razza. :)

elena_11293

Master Florello
Più che il colore, magari la familiarità, la "parentela"... Io ho avuto gatti di tutti i colori tutta la vita e quello che ho notato è che ognuno ha il suo carattere e le sue peculiarità ben precise, indipendentemente da colore o razza. :)

sì, era una considerazione generalissssssima la mia (eccome se hanno personalità tutte diverse!!!) e proprio ero curiosa solo di sentire se anche voi avevate cmq trovato caratteristiche comuni. un po' come ha scritto spulky sulla lentezza dei persiani che ha avuto, o come dicevo quel che in anni di pratica (e convivenza) anche i miei vet pensano su alcune razze o colori...

di certo...io non saprei scegliere!!!!!! :love:
(infatti, è sempre stato il destino a farlo per me, non c'è stato un solo gatto che ho avuto che non sia arrivato in qualche modo da sé... e negli anni ne ho avuti molti, avendo iniziato....prestino! - v. sotto ;))

cmq, fine OT per me, mi son resa conto ora che ho portato il thread altrove postando via via altre cose e a valentina interessava solo trovare una micia (scusa) :)

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, siete incredibili,basta darvi il la e partite in quarta su qualunque argomento,mi piace! Io non sono molto brava a parlare con persone non fisiche! Comunque intendevo micina rossa, ma anche rossa e bianca, non so tricolore se va bene. Non è per me io ho già una vecchiona di 14 anni rossa e bianca, che si fa i cavoli suoi e ogni tanto si sveglia e viene a raccontare un sacco di cose, si struscia e si fa coccolare fino a quando tu hai addosso più peli di lei!!! E' comunque una gran rompiscatole e giocherellona!

Alto