• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca dell'Albero Giusto...

PolliceViola

Aspirante Giardinauta
Buondì, sono una nuova utente capitata qui in cerca di consigli. Viviamo in una zona residenziale di circa 40 anni, molto verde. Abbiamo in cortile un piccolo prato di circa 5 x 10 mt in cui vorrei piantare un albero. Il prato è molto soleggiato, perché orientato in modo che la casa non gli faccia ombra praticamente mai (est-ovest, più o meno): va in ombra solo nel pomeriggio quando la casa e i grandi alberi di un giardino di fianco arrivano a coprirlo. Davvero non so nulla di giardinaggio, quindi come primissima cosa ci vorrebbe una pianta resistente, perché mi spiacerebbe accoparla per incuria.. Il prato confina con altre proprietà (recintate) su tre lati, sicchè per quanto appreso su questo stesso forum non posso piantare un albero ad alto fusto. Non riesco però a reperire un elenco di alberi a basso medio fusto che sia possibile collocare a soli 2 mt o poco più dai confini. Nella mia casa di origine avevamo un bellissimo giardino piuttosto naif in cui mio padre aveva piantato una decina di alberi da frutto, quindi ho un ricordo più o meno preciso dell'aspetto e del ciclo di vita dei più classici alberi da frutto. Prima domanda: mi pare di aver capito che sono considerabili alberi a medio fusto, è esatto? Dipenderà pur anche da come vengono gestiti... o la ramificazione è tipica della specie?

Non amo gli alberi dalla chioma lunga e stretta. Preferisco un caducifoglie ai sempreverdi (mi piace ammirarvi lo scorrere delle stagioni). A sentimento, vorrei un ciliegio, ma non vorrei che poi avesse una crescita eccessiva, come alcuni negli orti qui attorno. In un campo incolto qui vicino c'è un melo selvatico, molto bello, dai rami a forse 1,5-1,7 mt: è considerabile a basso fusto? Dato che sarebbe bello non perdere il prato sotto, forse un melograno potrebbe essere la soluzione, ma vedo che i più crescono ad arbusto, anche se in qualche giardino si vedono ad alberello: cosa determina questa forma?

Ho detto molte cose... spero di non avervi annoiato. In pratica, mi occorre un albero a medio basso fusto, ma dalla chioma rotonda o allargata, capace di ombreggiare, caducifoglie, che possibilmente non precluda la crescita di un po' d'erba sotto e che sia di natura, diciamo, rustica. E anche: dove devo recarmi per avere scelta e supporto? Nei grandi vivai aperti al pubblico va bene o sarei trattata in modo dozzinale? Esistono realtà più adatte? Non abbiamo grandi disponibilità economiche, ma vorrei fare un buon acquisto, senza rischiare di farlo due volte per la cattiva qualità della pianta.

Mi sento molto sciocca, credo di aver fatto osservazini puerili... nondimeno spero che qualcuno possa consigliarmi! :flower:

PolliceViola
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non è necessario indirizzarsi solamente sui fruttiferi per trovare un albero di medie dimensioni.
A 2 m di distanza dai confini puoi piantare qualsiasi pianta purché il suo fusto non raggiunga i 3 m. Prunus e Cornioli da fiore, Aceri giapponesi, Viburni coreani, Magnolia stellata o soulangeana, Malus da fiore. L'importante sarebbe trovare delle piante a crescita lenta e dalla forma cespugliosa e non a fusto unico, con 3 o 4 ramificazioni che partano dalla base.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
metti una bella robinia hispida a fiori rosa e la colorazione delle foglie non è male giallo, oppure un bel melo da fiore,ce ne sono di diverse varietà fanno anche i frutti, l'acero palmatum a foglia verde che assume bellissime colorazioni autunnali, così il liquidamber alcuni vanno verso foglie rosse altri gialle ,questoperò ha una forma piramidale ma non cosìnetta come può essere un cipresso.se vuoi i fiori c'è l'albizza che una parente della mimosa(foglia simile fiori rosa come dei piumini) però non spogliante.dei prunus kazan a fiori doppi rosa o pissardi ecc ecc . o come dice lisyy dei cespugli come i cornus es.rubra bellissimo o2 0 3 alberelli di lagestroemia così hai fiori tutta estate bè ora pensaci ciao :sleep2:
 

PolliceViola

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy.
Vorrei evitare proprio le piante a cespuglio: la mia idea è di poter stare SOTTO all'albero... con un tavolino, o sul prato. Un solo tronco, ramificato almeno a 1,7-2 mt. L'acero giapponese mi piace moltissimo, ma proprio non è quello che vorrei lì. Forse mi sono spiegata male... i miei ideali sono il ciliegio, ma anche la roverella, il pino domestico, il noce, o l'acero 'normale'... solo che non ho spazio per farli crescere.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
:baffi:visto che mi sono avvicinato ne ho altre 2: sono un pò al di fuori dalla carellata uscita fino ad ora.Magari un pò impegnativo l'impianto però di sicuro effetto... un glicine coltivato alla giapponese ossia ad ombrello (piangente) o allo stesso modo un maggiociondolo però ricordati che questo è tra le piante velenose però se non ne mangi non succede niente. fammi sapere :flower: ciao ciao :hands13:
 

PolliceViola

Aspirante Giardinauta
Grazie assodifiori. Al glicine avevo pensato quando volevo metterci il gazebo di legno... anche se preferisco il caprifoglio... ma sarebbe stato un investimento e poi lo spiazo erboso è davvero bello così. E sempre sui fiori avevo pensato al Calicantus: i rami fioriti contro il cielo terso e freddo di gennaio... ma quando mette le foglie, bè, purì, è brutto.
La cosa più simile che era in ballo: qui attorno c'è chi coltiva una varietà di acacia che mi dicono si chiami mimosa: le viene fatta assumere tramite potatura una forma 'schiacciata' in cima che vien giù proprio a ombrello. Sarebbe perfetta, oltretutto i fiori d'acacia sono buoni e non velenosi (abbiamo una bimba piccola) :baffi:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la mimosè bella ma persistaente stando ai tuoi gusti non è ideale. meglio l'albizza è già ad ombrello ,metti la robinia ,i suoi fiori in pastella sono buonissimi ciao:food:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
metti una bella robinia hispida a fiori rosa e la colorazione delle foglie non è male giallo, oppure un bel melo da fiore,ce ne sono di diverse varietà fanno anche i frutti, l'acero palmatum a foglia verde che assume bellissime colorazioni autunnali, così il liquidamber alcuni vanno verso foglie rosse altri gialle ,questoperò ha una forma piramidale ma non cosìnetta come può essere un cipresso.se vuoi i fiori c'è l'albizza che una parente della mimosa(foglia simile fiori rosa come dei piumini) però non spogliante.dei prunus kazan a fiori doppi rosa o pissardi ecc ecc . o come dice lisyy dei cespugli come i cornus es.rubra bellissimo o2 0 3 alberelli di lagestroemia così hai fiori tutta estate bè ora pensaci ciao :sleep2:

Ti quoto per la lodevole scelta della robinia!!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ti ringrazio niccolò la robinia fa parte di quelle piante mai prese seriamente un pò snobbate di solito ti dicono :si è bella,però ha le spine .forse ci si limita a vederle in natura come dei boschetti belli da vedere e nulla più.In realta è una bellissima pianta dalla profumatissima fioritura e poi ce ne sono di diverse varietà di queste pseudoacacie......risulterebbe una scelta di buon gusto fuori dal solito ciao ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ti ringrazio niccolò la robinia fa parte di quelle piante mai prese seriamente un pò snobbate di solito ti dicono :si è bella,però ha le spine .forse ci si limita a vederle in natura come dei boschetti belli da vedere e nulla più.In realta è una bellissima pianta dalla profumatissima fioritura e poi ce ne sono di diverse varietà di queste pseudoacacie......risulterebbe una scelta di buon gusto fuori dal solito ciao ciao
Esatto, senza contare che: non si ammala, non ha afidi, nessuna esigenza particolare tra esposizione, terreno, innaffiature etc etc... però fiorisce e cresce! Anche la pseudoacacia andrebbe bene, però è più bella la hispida che tu hai consigliato.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Esatto, senza contare che: non si ammala, non ha afidi, nessuna esigenza particolare tra esposizione, terreno, innaffiature etc etc... però fiorisce e cresce! Anche la pseudoacacia andrebbe bene, però è più bella la hispida che tu hai consigliato.
caro niccolò sapremo mai cosa avrà scelto polliceviola ?:baf: ma.ciao:cool:
 
Alto