• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricci....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava Manu e anche Rita che li tenete e non li mangiate....purtroppo in Toscana sono ritenuti un piatto prelibato!!! :storto: :mazza:
X prenderli basta mettergli una mano aperta di fianco e con l'altra farlo rotolare sopra!!! :eek:k07:

Olmo60

Guru Master Florello
Brava Manu e anche Rita che li tenete e non li mangiate....purtroppo in Toscana sono ritenuti un piatto prelibato!!! :storto: :mazza:
X prenderli basta mettergli una mano aperta di fianco e con l'altra farlo rotolare sopra!!! :eek:k07:

davvero? non lo sapevo..mai sentito di cucina a base di ricci, invece so che un tempo i miei compaesani andavano a caccia di istrici, (ma anche gatti:cry:) quelli si. Qualcuno cucinava persino la volpe, ma era ritenuto -strano- anche allora. Comunque, per quanto ne so io, adesso è un'usanza persa (e per fortuna).:Saluto:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quando andavo in campeggio,c'era un signore che andava in giro la sera con la macchina,proprio x cercare ricci,li prendeva e il giorno dopo li cucinava,non vi dico come.....era uno strazio!!!E lui diceva che era un piatto prelibato delle sue parti....però non sò di preciso di dove fosse,ma toscano di sicuro!!ciao ciao

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io l'ho sentito raccontare da mio padre quando ricordava i periodi della sua gioventù, lui ha sempre fatto il muratore, ha iniziato fanciullo e quando andavano per i poderi era molte volte consuetudine che gli venisse offerto il pranzo e tra le tante "prelibatezze" che citava c'erano i "maccheroni" fatti con le uova d'oca e conditi con il sugo fatto con l'ocio o con i ricci o con le tartarughe o :boh:
Penso che comunque certe ricette/tradizioni si siano perse perchè sono animali protetti e la tanta decantata prelibatezza fosse dovuta al miglior condimento che c'era nei "bei tempi andati" che era la fame, quella vera :martello2 .. oggi mangiamo (troppo) con appetito ma mai per fame
:confuso: Forse Tebaldo Lorini ha preso da quelle massaie le sue ricette proibite ....

Alto