• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricci....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Circa un mese fà Charlie ha trovato il riccio che di solito gira nel giardino....

ieri sera ha trovato anche il piccolo,io ne avevo visti due nel pomeriggio vicini al nido,è tenerissimo....

lore.l

Membro dello Staff
Nessuno voleva prenderlo in mano perchè pungeva...a me sembrava di avere in mano una ciccia!!!Ma era dolcissimo.....spero di rivederlo,magari in compagnia dei fratelli/sorelle!!!

Hamster

Aspirante Giardinauta
ma che deliziaaaa :love: Non avevo mai visto il musetto così bene quando è appallottolato :love_4:

lore.l

Membro dello Staff
Grazieee,Susi basta che vieni qui stasera e scommetto che lo vedi!!!ciao ciao

gigliofiore

Giardinauta Senior
che nusino!!!lo sai che la stessa foto ce l'ho sul desktop,ovviamente non e' il tuo...ma sono tutti dolci uguali:love:

lore.l

Membro dello Staff
Il riccetto ringrazia....oggi pomeriggio è uscito dal nido e ha fatto un giretto,ma senza allontanarsi troppo!!!

|emma|

Giardinauta
Sono un amore!! :love: Anche da me vengono a mangiare i crocchi dei gatti, e questo inverno uno si è appropriato di una loro cuccia :D

lore.l

Membro dello Staff
E ieri sera la sorpresa,non era da solo,ma in compagnia dei fratellini....

dopo un pò di paura,si sono messi a girare x il giardino...

guardate che orecchietta che ha....

emanuela4760

Giardinauta Senior
Lore stai comunque attenta perchè il riccio è onnivoro e potrebbe essere pericoloso se entra nel pollaio

"Alimentazione: il riccio in natura si nutre di insetti e di alcuni invertebrati, ma anche di ghiande, bacche, uccelli, rettili e persino giovani topi; pertanto si può considerare onnivoro. Il latte di mucca è letale per i ricci giovani, e in quantità elevate pericoloso anche per gli individui adulti, che ne sono però golosi"

Ho sempre sentito gli anziani e non so se è solo credenza o :boh: che i ricci nei pollai "facevano fuori uova e pulcini" :(
6p3igk.gif

emicad

Aspirante Giardinauta
che belli che sono! non ho mai avuto il modo di osservarli da vicini e toccarli, eppure sono un fanatico degli animali. il riccio mi manca, devo provvedere il prima possibile.

lore.l

Membro dello Staff
Manu ti ringrazio ma non penso siano un problema x me,dato che il pollaio è recintato,poi di pulcini non ne ho e se si mangiano qualche uovo,nessun problema...anche se noi andiamo spesso a raccoglierli e difficilmente ne trovano!!!Anche se abbiamo una gazza che ha imparato che ogni volta che le galline cantano,significa che hanno fatto l'uovo,lei arriva,dà una beccata all'uovo e si fà un buco e poi lo succhia!!!
Emicad,trovali e vedrai quanto sono belli...anche se bisogna stare attenti a prenderli in mano x gli aculei....non avete idea di quanto pungano,anche così piccoli!!!ciao ciao

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mi è capitato di trovarli, da noi, in campagna sono abbastanza comuni, da me non vengano perchè ci sono i cani e quindi sarebero a rischio ma in compenso da Rita c'è un intera famiglia che si è accasata e regolarmente la sera o la notte passano a cena nelle ciotole delle crocchine dei gatti
Per prenderli in mano, quando sono tutti acciambellati basta non stringerli, non so se mi spiego, non vanno "afferrati" ma "raccattati" a mano aperta, c'è capitato quando ne abbiamo trovato qualcuno nelle nostre vicinanze, lungo la recinzione, per trasferirlo ed evitare che i cani lo ucidessero o che passassero la notte ad abbaiargli a discapito :sleep2: e della pace della campagna :D

emicad

Aspirante Giardinauta
Manu ti ringrazio ma non penso siano un problema x me,dato che il pollaio è recintato,poi di pulcini non ne ho e se si mangiano qualche uovo,nessun problema...anche se noi andiamo spesso a raccoglierli e difficilmente ne trovano!!!Anche se abbiamo una gazza che ha imparato che ogni volta che le galline cantano,significa che hanno fatto l'uovo,lei arriva,dà una beccata all'uovo e si fà un buco e poi lo succhia!!!
Emicad,trovali e vedrai quanto sono belli...anche se bisogna stare attenti a prenderli in mano x gli aculei....non avete idea di quanto pungano,anche così piccoli!!!ciao ciao

se dovesse capitarmi l'occasione provero' a prenderne uno in mano sicuramente. dopo essere riuscito a domare un gabbiano ferito sara' una passeggiata. :D

Alto