• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricadente fiorita da ombra piena

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ho una ciotola appesa vuota, e vorrei riempirla con una ricadente fiorita (sempreverde o caduca non importa). L'esposizione è ombra luminosa (i palazzi davanti al balcone sono di un bianco abbagliante e riflettono molta luce). Qualche suggerimento?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io metterei delle fucsie, ce ne sono di molto belle a fiore grande quindi non mi fermerei a quelle con i fiori piccoli e dei soliti colori sbiaditi
https://www.google.com/search?q=fuc...y0ozjAhWD_aQKHVGmBh4Q_AUIESgC&biw=956&bih=464.
Trovo molto belle anche le Begonie pendule che hanno bisogno di molta luce ma non amano i raggi diretti del sole (in inverno se le temperature scendono sotto i 13-16 gradi vanno riparate all'interno).
https://www.google.com/search?q=esp...81IzjAhWR6aQKHdt8D_sQ_AUIECgB&biw=957&bih=464

Non fiorisce ma, secondo me, fa un gran bell'effetto, il Chlorophytum (chiamato anche Falangio o Nastrino)
61f0b8bedd1dc7a2909f95915281cdff.jpg
Anche lui in inverno con temperature inferiori a 7° va riparato all'interno)

Può essere simpatico anche un vaso con delle fragoline di bosco. Io le tengo in vasi appesi agganciati ai rami degli alberi
hanging-strawberry-plant-jpg.375979
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ottime idee vi ringrazio!
Alcune le ho già adottate, ho un ciotolone con diversi Chlorophytum (verdi e variegati), che reggono tranquillamente anche le rare volte in cui raggiungiamo lo zero in inverno.
Anche la Aptenia è presente all'appello.

L'idea delle Fuchsia o delle begoniette è molto carina, non ci avevo minimamente pensato pur avendo già una Fuchsia però a portamento eretto :LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Spero di essermi spiegata bene, non parlavo di begoniette ma di un tipo di Begonia maestosa come quella, che non dimenticherò mai, coltivata da un'utente del Forum, Echinodorus che è tantissimo che manca da queste pagine e che aveva un giardino splendido.
begonia-24-giugno-2007.jpg


Echinodorus.jpg

begonia-piatto.jpg Questa immagine è per dare un'idea delle dimensioni del fiore!

Un saluto ad Echinodorus se mai dovesse leggere questo 3d! Spero anche che mi perdoni per aver usato le sue foto ma la pianta è troppo bella per non essere fatta conoscere anche a chi "ai tempi" non c'era!
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
A proposito di Begonie molto bella quella pendula. Il Cappero, ricadente anch'esso e il Nasturzio nano che puoi farlo scendere come il Plumbago; La Lithodora e la Dichondra Argentea.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Quella begonia è gigantesca :eek: stupenda, magari in autunno cerco i bulbi!

Il cappero non l'ho mai coltivato, ma penso che voglia un bel sole per crescere e fiorire correttamente, o sbaglio? Quella parte di balcone il sole non lo vede nemmeno 5 minuti al giorno
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quella begonia è gigantesca :eek: stupenda, magari in autunno cerco i bulbi!

Il cappero non l'ho mai coltivato, ma penso che voglia un bel sole per crescere e fiorire correttamente, o sbaglio? Quella parte di balcone il sole non lo vede nemmeno 5 minuti al giorno
Se è un'ombra molto luminosa non dovrebbe dare problemi.
 
Alto