• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di piantine vivaci per il mio giardino in ombra ...

E

Esmy

Guest
In questa parte del giardino arriva il sole sole un'oretta scarsa la mattina ...
Poi i palazzi con l'aiuto degli alberi gli fanno ombra tutto il giorno.
In pratica ho un giardino diviso a metà ..
dalla parte del sole .. dalie - decine e decine di tagetes - verbene rosse - un limone - geranei parigini appesi al muro di cinta ... in pratica una esplosione di colori ...
L'altra metà .. molto anonima .. bisogna mettersi li a focalizzare per accorgersi che anche li c'è qualche pianta : aquilegia - papiro - lamio - parecchie begoniette .... alcune piante di coleus ...
Vorrei tanto trovare delle piantine con dei bei colori vivaci (piccole e magari gialle) .. che non soffrano troppo all'ombra (la luce comunque un pochino filtra).
Mi spiace assillarvi con questa storia delle piante da ombra (sto cercando ancora anche qualcosa di RICADENTE) ... ma quell'angolo del giardino è un vero squallore.
Grazie a tutti in anticipo.
Baci
esmy.gif
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
cara esmy, ci sentiamo un pò qua un pò là!
Per quel che riguarda le piante da ombra sono molto belle le hosta, alcune hanno le foglie variegate di giallo, se preferisci questo colore, le fucsie a cui ogni anno avvicino le piante di vetro (impatiens) di colore diverso.E poi ellebori, alchemilla mollis, bergenia. Se vai al vivaio sull'Aurelia e chiedi di Bruno, il proprietario vedrai che saprà consigliarti, cioao gabri
 
R

Roberta

Guest
Ciao Esmy.
E' vero potresti mettere le piante di vetro e poi le ortensie! Te le sei dimenticate le povere ortensie? ;) Oppure dopo i discorsi fatti, hai paura di non sposarti se le metti nel giardino? :D

Inoltre la Lobelia Erisnus èindicata per le zone in mezz'ombra. L'ho presa al vivaio Graziella quel giorno che ci siamo incontrate. Te la ricordi? quella con tutti quei fiorellini azzurri ricadenti.

Un bacione
;) :rolleyes:


[ 22-05-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
E

Esmy

Guest
Ciao Robertina ....
lobelia?? be l'ho già messa ... ad incorniciare l'aquilegia bianca ...
Le ortensie?? e no è !!!!!
Non voglio rimanere zitella ..
A parte gli scherzi .... sono troppo grandi ..
Li ho già altre piante .. cerco ora qualcosa di piccolino per dare un tocco di colore ....
VOGLIOOOOOOOOOO QUALCOSA DI GIALLLLLLLLLLLOOOOOOOOOOOOOOOOO
Quasi quasi metto dei tagetes .. della serie .. .FINCHE' DURANO ..... eheheheheh
BAcetti
esmy.gif
 
A

ALBERTA

Guest
Stavo pensando ad una cosa,Esmeralda...
in effetti, piantine fiorite da ombra nei toni del giallo...... oltre a non conoscerne, ne ho viste anche poche!!
Forse il giallo è un colore che richiama il sole, che ha bisogno del sole.... e a dirla tutta, non me lo vedo proprio il giallo in una zona d'ombra.... mah!
Io tifo x gli impatiens (fiori di vetro): guarda che sono belli bellissimi!!! Io ne ho di bianchi, rosa, rosso carico e rosso "arancionato", semplici e doppi, alcuni più eretti altri invece tappezzanti...
E, mi raccomando, se li scegli dà loro molta moltissima acqua!!!
Ciao
 
E

Esmy

Guest
Mh..............
e se mettessi qualche piantina di
Salvia Splendens ??
Se non sbaglio non ha problemi in ombra .. e poi darebbero un bel tocco di rosso in quell'area un po' grigetta.
Per i fiori di vetro ... be già ce ne è qualche piantina .....
Grazie mille per i suggerimenti ....
 
L

LuciaR

Guest
Cara Esmy, perchè per il tuo giardino non prepari una o più grandi ciotole piene di begonie? Esistono in molti diversi colori (compreso il giallo), fioriscono a lungo, costano poco e le trovi praticamente ovunque. Secondo me, anche nell'angolo ombroso del tuo giardino potrebbero stare bene, e se eventualmente soffrissero, potresti spostarle ogni tanto al sole.
Già che ci sono, poi, vorrei suggerirti di coprire il muro che si intravede nella foto con un rampicante. Adesso non ricordo se tale muro sia in ombra piena, ma qualora avessi un pò di sole potresti sicuramente utilizzare 2-3 piante di falso gelsomino, che puoi trovare in questo periodo in tutti i garden. Altrimenti in caso di ombra puoi sempre pensare all'edera.
Infine, perchè escludi le ortensie? Io non sono superstiziosa (e sono peraltro già sposata), ma se fossi in te le prenderei decisamente in considerazione. Il tuo giardino appare un pò spoglio, e con una o più belle ortensie posizionate di lato, potresti creare un bell'"effetto pieno". Per giunta in ombra e senza complicarti troppo la vita. Ciao, Lucia.
 
R

Roberta

Guest
Scusate, ma io la foto del giardino di Esmy non la vedo!!! Dov'è?!
:confused: :(

Esmy prima ti ho consigliato le piante senza vedere la foto! Ma perché non la vedo? Ma l'hai messa in questo messaggio?

Ciao
 
E

Esmy

Guest
è la solita foto ..
quella squallida del mio vecchio messaggio S.O.S prato
esmy9.jpg

non si vede benissimo ...
provo a descrivere ...
a sx una conifera (alta circa 8 metri) ... a destra un nespolo zozzolino (nel senso che sporca parecchio)
poi .. un'aquileggia con intorno lobelia ...
sul fondo un papiro incorniciato da begoniette
un lamio maculatom con intorno delle piantine di coleus ..
una margherita rosa sulla destra ...
due vinca major ...
ed un ciuffetto di edera con cui voglio ricoprire la ringhiera sulla sinistra ...
Spero di essere stata esauriente
baciotti
Esmy
 
T

teo

Guest
Insisto Esmy, ma prima di metterci un'altra pianta li ci vuole un bel prato verde, a costo di seminarci la gramigna!!! Le tue piante risalterebbero di più e magari non sentiresti il bisogno di aggiungere ulteriore colore (e altre piante....)
Ciao da Teo :rolleyes:
 
S

stefi

Guest
Ciao Esmy.

Osservo per la prima volta la foto del Tuo girdino e, sinceramente, devo dire che il primo impatto non è costituito dal giardino...ma dal muro grigio.

E' una presenza un pò opprimente, che contrasta con l'esiguità delle piantine che hai appena piantato.

Forse - oltre alla mancanza del prato rilevata da Teo - dovresti cercare di rendere più verde e vivo il Tuo giardino piantando dei rampicanti, meglio se sorretti da alcuni grigliati (ce ne sono in commercio di bellissimi). Potresti piantare dei rincospermi, come suggerisce Lucia, o semplicemente delle edere, che hanno una crescita portentosa.

In ogni caso, se io fossi in Te comprerei dei rampicanti già abbastanza sviluppati, per non dover aspettare una vita che il muro venga coperto. Quanto impiegherà il Tuo ciuffetto di edera a ricoprire la ringhiera?

Ciao e a presto. Stefania
 
E

Esmy

Guest
Grazie a tutti per i consigli ....
anche io avevo pensato a dei bei rampicanti ....
Ho timore però che il rincosperno non prosperi benissimo in quasi piena ombra ......
Le edere???
Be' quel ciuffetto che si intravede ... e di cui parlavo ... prima ricopriva completamente la ringhiera, parte del muro ed anche un bel pezzo dell'area pavimentata ...
Purtroppo era edera cresciuta senza controllo per anni ed anni ... un vero intreccio ...
Calocolate che dopo averne tolti, l'altro anno, 18 sacchi da condominio pieni ... avevo liberato solo il 15% ... alla fine stremata dalla fatica ed avvilita a causa degli scarsi risultati ... mi sono rivolta ad un giardiniere ....
Comunque vada per i rampicanti .. anche se magari faccio dare prima una rinfrescatina al muro (quel grigio in principio era bianco) .... poi magari dopo anche il pratino ... (tra l'altro oltre a non avere l'impianto di irrigazione .. non ho nemmeno una "fontanella" in giardino .. in pratica per innaffiare devo passare con il tubo da dentro casa ... lo so STO PROPRIO MESSA MALE)

Un bacione a tutti .. e grazie ancora ...
Esmeralda
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Esmeralda!
vai subito a comprare il libro 'Piante all'ombre' della Royal Horticultural Society, ed. idealibri, costo 16mila lire.
Se è terra quel che si vede, e non cemento, hai un sacco di possibilità, Intanto metti dei rampicanti, magari una Clematide Nellie Moser, una Hydrangea petiolaris (è un'ortensia rampicante, molto lenta peraltro, avrai tutto il tempo di sposarti e diventare nonna prima che copra il muro...). Io stessa ho un giardino d'ombra. Tra gli arbusti che vivono bene in ombra parziale, c'è la Sarcocca ruscifolia (150x150 cm) oppure la Sarcococca humilis 50x50 cm, sempreverdi, fiori bianchi profumati in inverno (dicembre). La Mahonia aquifolium, splendida, fiorisce in prima primavera, fiori gialli profumatissimi, lonicera nidita, Taxus baccata prostrato, agrifoglio di vari tipi, con foglie grandi, piccole, argentate, gialle, quello che vuoi. Felci meravigliose di tutti i tipi, sempreverdi o decidue, grandi o piccole. Jasminum nudiflorum (fiori gialli fine inverno), bergenia (sempreverde, fiori rosa fine inverno), Deutzia rosea, fiorisce in primavera, Skimmia Rubella (acidofila, da novembre ad aprile bacche chiuse di un bordò brillante, che a marzo si aprono in fiori bianchi fragrantissimi), Pieris, (acidofila, con foglie o verdi o variegate, con foglie nuove spesso rosso-rosa e fiori a campanellini crema, stupendi), Ruscus racemosus, una pianta di grandissima eleganza, hoste a non finire, di tutti i tipi, ma specialmente interessante è la Hosta plantaginea, con fiori bianchi fragranti, che sta divinamente con le felci e un'ortensia bianca.
Una delle più belle ortensie da ombra (non tutte gradiscono l'ombra, tutte gradiscono il fresco, per quello al sud non sono amate. Forse la loro cattiva fama è dovuta a una cattiva riuscita: per avere una bella ortensia al sud, bisogna avere pazienza e dedizione, bisogna bargnarle spesso, anche sulle foglie, anche tre volte al giorno. Ma per tornare a noi, un'ortensia splendida in ombra forte è Hydrangea involucrata, rimane abbastanza piccola, ha foglie pelosette e fiori azzurro indaco anche in terreno non acido. Hydrangea involucrata 'Hortensis' è invece rosa. Una bella ortensia grande, che ama pochissimo il sole e vuole molta acqua al piede, è Hydrangea aspera villosa, una delle più belle in assoluto. Viene grande 300x300 cm e anche più. Ha la corteccia che si sfalda, come la cannella ed è di color cannella.
Una rosa da quasi ombra: Rosa 'Old Blush', quasi sempre in fiore, se ha un po' di sole. Un'altra rosa straordinaria da ombra e sempre in fiore (se ha un po' di sole, è la R. 'Stanwell Perpetual'. In mezz'omtra stanno bene le potentille, le hemerocallis, le digitali, gli aceri, la pachisandra termminalis, il Millium effusum,.
Splendida è l'Euphorbia agmidaloides 'Robbiae' tra le più belle, e pollonante.
Le Heuchera 'Palace Purple' , il Berberis thunbergii 'Aurea', il Philadelphus coronarius 'Aureus', gli ellebori (ce ne sono di tanti tipi diversissimi, alti e bassi. Anemone japonica 'Honorine Jobert', uno dei fiori più belli in assoluto, da luglio in poi; viole del pensiero.
Insomma c'è tanta di quella roba...
Come erbetta, tra le più belle erbette c'è l'helxine (Soleirolia soleirolii), sempreverde. Cotoneastri, persino la nepeta fasseni e Six Hills Giant sta bene in mezz'ombra. E' tutto solo da provare per l'accostamento dei colori. Non basta dire voglio il giallo, devi dire: voglio un bell'accordo sui toni del giallo.
Tradescantia (bianca e blu, e mi pare anche rosa), da ombra, tutta l'estate. Brunnera macrophylla, fiori celestissimi, come i nontiscordardimè in primavera.
Nontiscordardimè, una volta messi si autodisseminano e sono bellissimi.
Basta, vado a far cena.
Ciao, Mariangela
 
I

Isabella

Guest
Mariangela ci sei mancata!
Bentornata, sei una vera miniera di notizie e vedo che stai vagliando tutti i messaggi, dando a tutti un buon consiglio!
Isabella
 
E

<Esmy>

Guest
Grazie mille
Mariangela ...
Sei fenomenale ....
I tuoi consigli mi saranno utilissimissimissimissimi ... con Soso' stiamo organizzando il piano di battaglia per sistemare questo benedetto giardino ..
E le tue informazioni arrivano "a cecio" come si dice da queste parti...
Ho deciso di fare le cose con calma .. raccogliere più informazioni possibili .. trovare le piante giuste ... e collocarle in modo corretto ....
Certo i risultati non saranno immediati .. ma di certo molto soddisfacenti
Un abbraccio forte
Esmeralda
 
E

<Esmy>

Guest
p.s.
oggi vado in cerca del libro che mi hai consigliato ...
Ci sentiamo presto per i sviluppi del caso
bye bye
Esmeralda
 
U

umberto

Guest
invece della gramigna proverei l'ajuga reptans.....ce ne sono belle varieta' a fogliame variegato o bronzeo , perfette da ombra, tappezzanti rapide e con belle spighette di fiorellini blu....
 
Alto