• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove macchie di colore per balcone in ombra piena

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buondì giardinauti, devo inserire alcune piante nel mio balcone a nord, precisamente in un punto su cui non batte mai un raggio di sole(consideriamola ombra luminosa). In questa parte del balcone ho decine di Chlorophytum per la gioia dei gatti, oltre a diversi Ficus e una Tradescantia pallida. In breve è il classico angolo in ombra piena ma vorrei inserire alcune piante con fogliame colorato possibilmente, magari con tonalità del rosso e giallo per riprendere il colore dei Coleus che ho dall'altro lato del balcone, più illuminato. Qualche idea? Valuto sia stagionali che perenni/sempreverdi, magari anche da appartamento, considerando che qui svernano in terrazza anche i pothos, e in ogni caso potrei ritirarle in caso di freddo intenso :D
Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Houttuynia cordata, Fuchsia, Euchera, Hosta, Acanthus, Iresine (Esposizione sole del mattino, mezzombra, ombra), Lewisia cotyledon, Geranium macrorrhizum, Geranium phaeum (dal sole del mattino all'ombra), felci, Astilbe, Dicentra, Hydrangea, Acero giapponese nano, Pieris japonica, Azalea, Camelia...............................
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Datura, ti ringrazio per i numerosi suggerimenti. Le Iresine sono stupende! Ho anche trovato alcune felci (da te suggerite) di vari colori, come la Dryopteris erythrosora e Athyrium niponicum pictum. Queste tre di sicuro vanno dritte in lista :)
 
Alto